Il Dr.Atl:precursore infuocato dell’Arte Messicana

dr-alt0GERARDO MURILLO, chiamato Dr. Atl (Messico, 1875/1964)

Il Pittore Gerardo Murillo, Dr. Atl, nonostante le forti contraddizioni politiche che hanno caratterizzato tutta la sua vita, è unanimemente riconosciuto come il vero precursore dell’ arte moderna messicana.

Pittore, scrittore, vulcanologo e politico è un artista che ha saputo raccogliere i grandi insegnamenti dell’arte italiana per formare, in Messico, una generazione di artisti che hanno rivoluzionato la cultura messicana e latinoamericana.


—————————————————————————————————-

Dr.Atl, Paisaje con el Iztaccíhuatl, 1932

——————————————————————————

…”Il Dr.Atl se ne va in Europa nel 1896 e ritorna in Messico nel 1904. José Clemente Orozco diventa suo amico nella Accademia di Belle Arti, dove Atl ‘ aveva uno studio ed assisteva con noi ai laboratori di pittura e disegno notturno; mentre lavoravamo, egli ci raccontava con le sue parole facili, insinuanti ed entusiastiche, le sue scorribande in Europa e la sua vita a Roma; ci parlava in modo infuocato della Cappella Sistina e di Leonardo. Le grandi pitture murali! Gli immensi affreschi rinascimentali, qualcosa di incredibile e tanto misterioso come le piramidi faraoniche, e la cui tecnica si era persa per quattrocento anni ‘. Il Dr. Atl fu l’iniziatore della passione per la pittura murale……Per David Alfaro Siqueiros, il Dr. Atl, di ‘pensiero avanzato, politicamente ed esteticamente innovatore, è il vero precursore politico intellettuale, e percio’ teorico, del nostro movimento’….. Il Dr.Atl fu il principale creatore della agitazione artistica: in lui si riunivano l’uomo di azione e l’artista. Orozco, che gli è vissuto vicino, si è appassionato da allora per la pittura pubblica e monumentale”……”In quei laboratori notturni – scrisse Josè Clemente Orozco del suo passaggio nell’Accademia di Belle arti – dove ascoltavamo la entusiastica voce del Dottor Atl, l’agitatore, iniziammo a sospettare che tutta quella situazione coloniale era solamente un trucco dei commercianti internazionali; che noi avevamo una nostra personalità che valeva tanto quanto quella degli altri. Dovevamo prendere lezioni dagli antichi maestri e dagli stranieri, pero’ con la convinzione che noi avremmo potuto fare tanto o più di loro. Non superbia, ma confidenza in noi stessi, coscienza del nostro proprio essere, del nostro destino…Fu allora che i pittori si resero conto chiaramente del paese dove stavano vivendo……..In tutte le tele appariva poco a poco, come un’aurora, il paesaggio messicano e le forme e i colori che ci erano familiari…..Perchè dovevamo essere eternamente inginocchiati di fronte ai Kant o agli Hugo? Gloria ai maestri! Pero’ noi potevamo strappare il ferro dal ventre della terra e fare macchine e barche. Sapevamo costruire città prodigiose e creare nazioni e sfruttare l’Universo. Non eravamo la razza da dove proveniva la stirpe dei titani?….Quello era lo spirito ribelle che animava quel piccolo gruppo di apprendisti, arricchiti poco dopo dai più giovani che arrivavano e tutti ascoltavamo sorpresi le parole profetiche del Dottor Atl…..”
Luis Cardoza y Aragón, PINTURA CONTEMPORANEA DE MEXICO, Ediciones ERA, Mexico 1974, Traduzione di Sergio Michilini

——————————————————————————————————————

Dr.Atl, Gerardo Murillo, AUTORITRATTO

—————————————————————————————————

…”El Dr. Atl también fue el primero, entre nosotros, que trabajó ardorosamente en obra mural.Trajo a México una visión más precisa del impressionismo y un fervor profundo por Primitivos y Renacentistas italianos. Vivió en Europa. Conoció Italia con perfección y amor. A su regreso, durante esos años intensos, fue el principal actor, el principal creador de la agitación artística. En él se aunaban el ombre de acción y el artista. Orozco – que vivió cerca de él – se apasionó, desde entonces, por la pintura monumental. La figura de Atl es de primerísima importancia “…
Cardoza y Aragón, Pintura mexicana contemporánea.

———————————————————————————————————————–

La ciudad de México en la noche, 1960. Técnica mixta sobre masonite

La ciudad de México en la noche, 1960. Técnica mixta sobre masonite

————————————————————————————————————-

 

Paisaje de la sierra de Santa Catarina. Atlcolor sobre celotex, col. Universidad Autónoma de Chapingo.

—————————————————————————————————-

 

Paricutín, 1943. Óleo sobre triplay, col.particolar.

———————————————————————————————–

El Popocatépetl desde un avión, 1948. Técnica mixta sobre celotex, col. Octavio Barocio.

———————————————————————————————

Gerardo Murillo (Dr.Atl), AUTORITRATTO

Gerardo Murillo (Dr.Atl), AUTORITRATTO

————————————————————————————————-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *