EMMANUEL LEPAGE a Granada

Emmanuel Lepage, Auguri 2010

Emmanuel Lepage, Auguri 2010

Il prossimo Festival Internazionale di Poesia di Granada, Nicaragua, (http://www.festivalpoesianicaragua.com/ ) che si realizzerà in Febbraio del 2010, sarà dedicato al poeta nicaraguense AZARIAS H. PALLAIS e, tra le varie manifestazioni in programma, ci sarà anche una esposizione d’arte alla quale parteciperà il grande illustratore e pittore francese EMMANUEL LEPAGE.

Le opere che Emmanuel Lepage presenterà sono vari studi per un ritratto di AZARIAS H. PALLAIS e una illustrazione appositamente realizzata per questo Festival che rappresenta il seguente avvenimento descritto da un altro grandissimo poeta nicaraguense, Pablo Antonio Cuadra:

Emmanuel Lepage, 2010, "Azarias H.Pallais y Pablo Antonio Cuadra"

Emmanuel Lepage, 2010, "Azarias H.Pallais y Pablo Antonio Cuadra"

Tra tante indimenticabili memorie della sua amicizia, io ricordo un viaggio a piedi con il Padre Azarias attraversando montagne e sentieri e chilometri e chilometri, attraversammo un piano inondato, con l’acqua alla cintura e lui, con la consumata sottana in alto recitando alessandrini o citando Esiodo in greco, e lo vidi visitare le casette dei contadini e conversare con loro della Buona Novella nel suo stile familiare che era sempre poesia colloquiale

(“Entre tantas imborrables memorias de su amistad, yo recuerdo un viaje a pie con el Padre Azarías atravesando montes y caminos y leguas y leguas –cruzamos un llano inundado, con el agua a la cintura y él, con su raída sotana en alto recitando alejandrinos o citando a Hesíodo en griego- y lo vi visitar los ranchos de los campesinos y conversar con ellos de la Buena Noticia en su estilo familiar que era siempre poesía en coloquio”).

E. Lepage, "MUCHACHO 1"

E. Lepage, "MUCHACHO 1"

EMMANUEL LEPAGE è anche conosciuto in Italia dove, tra l’altro –è stata pubblicata l’opera Emmanuel Lepage “Muchacho” Edizione: Bologna, Alessandro Editore, 2004

http://blog.panorama.it/first/tag/emmanuel-lepage/

http://www.culturagay.it/cg/schedaLibro.php?id=1580

Per coloro che fossero interessati a conoscere l’opera dei poeti Azarías H. Pallais e Pablo Antonio Cuadra suggeriamo i seguenti siti web:

http://www.dariana.com/diccionario/azarias_pallais.htm

http://www.dariana.com/diccionario/pablo_antonio_cuadra.htm

2 pensieri su “EMMANUEL LEPAGE a Granada

  1. Bonjour Emmanuel . Mon nom est Alejandra Gonzalez , je suis un journaliste du journal La Prensa au Nicaragua . Je vis que vous avez publié un blog dessins Azarías Pallais père que vous avez fait . Et je voulais vous demander la permission de les utiliser dans une histoire que je vous écris à ce sujet. J’attends votre réponse … Désolé pour la traduction , je ne sais pas le français .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *