Cappella Ecumenica, progetto

sergio_michilini.jpgTutti sanno ormai che la vera Arca di Noè è stata trovata per l’ennesima volta a mezza costa del Monte Ararat, nell’Armenia Storica, oggi Turchia. I reperti sono stati confermati dal carbonio 14 e lo svolgersi dei fatti storici aggiornati e spiegati puntigliosamente da Roberto Benigni.

A parte gli scherzi, noi al racconto mitico dell’Arca di Noè ci siamo ispirati per realizzare una Cappella Ecumenica, come luogo di riflessione sugli sviluppi paradossali e controproducenti della storia umana…..un edificio polivalente per circa 100 persone da realizzare a Managua, Nicaragua.

Siamo solamente alla fase iniziale e le illustrazioni di questo articolo si riferiscono a un modellino della prima idea architettonica d’insieme.
L’edificio dovrebbe essere anche un “supporto” o “contenitore” di due Pitture Murali di circa 30 metri quadrati ciascuna nell’aula principale della Cappella.

Altre Pitture Murali, Mosaici, Ceramiche e Sculture sono previste nel porticato e corridoio di entrata, nonché all’esterno dell’edificio.

Architettura, Pittura e Scultura dovrebbero integrarsi e valorizzarsi vicendevolmente e interagire con i fruitori di questo spazio polivalente…..che nasce e deve essere una Cappella Ecumenica speciale….che riassuma o che esprima il meglio della spiritualità positiva, o laica, del mondo contemporaneo.

sergio_michilini.jpg

Nel 1986 ho lavorato al progetto di una piccola Cappella Ecumenica per l’allora “Centro Pedro Mayorga”, qua a Managua. Faceva parte del progetto di un villaggio per bambini orfani, con edifici di tutti i tipi, tra i quali la Cappella di cui stiamo parlando. Purtroppo a causa della guerra tutto si interruppe, e la Cappella rimase solamente a livello di modellino in scala, di cui riproduciamo la seguente immagine.1986-1-plastico-della-cappella-del-centro-pedro-mayorga-managua-nicaragua-cm18x30x45

Oggi, dopo circa 25 anni, si presenta nuovamente la opportunità di realizzare una nuova Cappella Ecumenica a partire da questo modellino del 1986. E quella che illustriamo successivamente è appunto la proposta ampliata per un maggior numero di persone, e attualizzata rispetto agli spazi “tematici” per le opere di Arte Pubblica che deve contenere.

Per festeggiare l’inizio di questo nuovo Progetto, vorrei proporvi di ascoltare questo gioiello di canzone popolare del cantautore Carlos Mejía Godoy :  “El Cristo de Palacaguina“, che fa parte della celeberrima “MISA CAMPESINA NICARAGUENSE” (Messa Contadina Nicaraguense)


1 pensiero su “Cappella Ecumenica, progetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *