Chi ci rappresenta nel mondo

cattelanSecondo il critico d’arte, curatore e Direttore artistico del Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro Ludovico Pratesi….

Gli …“emergenti italiani sul mercato internazionale (…) si chiamano Mario Airó, Vanessa Beecroft, Maurizio Cattelan, Liliana Moro, Paola Pivi, Alessandra Tesi, Grazia Toderi, e oggi espongono in gallerie e musei di Londra, Colonia e New York.

All’alba del terzo millennio, sono loro, insieme con i loro galleristi, CHE TENGONO ALTA LA BANDIERA ITALIANA NEL PANORAMA INTERNAZIONALE DELL’ARTE“…….

Ludovico Pratesi – I guardiani dell’Arte – Il Venerdi di Repubblica 25/8/2000

Nota: Ammiriamoli, allora, questi rappresentanti della patria di Pisanello, di Masaccio e Donatello, del Parmigianino e del Caravaggio…:

Nota: Si dice che il tempo definisce alla fine chi è o non è artista: la “decantazione” dell’opera, il distacco dalle storie quotidiane, dalle implicazioni politiche, dalle contingenze temporali ecc.
Noi preferiamo parlare di pittori, scultori, architetti, ceramisti, mosaicisti ecc.
Queste definizioni peró, sono legate ad una professionalità che spesso non si ritrova negli operatori della cosiddetta “arte” contemporanea, che si autodefiniscono artisti.
Nel dubbio e nel rispetto dell’Arte, noi aggiungiamo, in questa rubrica, le virgolette: “Artisti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *