CAFFE’ dal produttore al consumatore….

imgp4439Da queste parti siamo di nuovo nel mezzo della stagione della “COSECHA DEL CAFE”, cioè della raccolta del caffè.
Da dicembre a febbraio di ogni anno, più o meno, è il periodo del “Grano de Oro” come dicono da queste parti, del Grano di caffè, e migliaia, milioni di persone si arrampicano sulle colline e montagne dell’America Latina a raccogliere il caffè, comprese donne,  anziani e bambini ….e vengono pagati in maniera RIDICOLA.
Questo bisogna dirlo a chiare lettere: senza contratto, senza diritti, senza assicurazioni, senza niente, a cottimo (ci sono casse che sono la misura per determinare la quantità e quindi il prezzo)…e alla fine della giornata è una miseria quello che si portano a casa questi eserciti di affamati.

imgp4430

Ad ogni modo…….finchè questo esercito di miserabili resiste, lavorando in queste condizioni, o cercando di infilarsi negli Stati Uniti o in Europa per cambiare vita,  io credo che dobbiamo festeggiare e ringraziare la Vergine di Guadalupe, quella di Monte Berico e tutti i Santi e i Martiri….perchè, il giorno che questa folla sterminata di affamati capirà da dove viene la loro miseria e la loro fame……la cosa si farà pelosa per tutti.

Quindi, approfittiamo della situazione ancora relativamente tranquilla e favorevole… per festeggiare l’evento con tre fasi ludiche e romantiche che propongo in questo ordine:

1º- ammirando le foto che allego a questo post e che sono state scattate la scorsa settimana in una azienda di caffè del CRUCERO, a 20 Km.al sud di Managua, capitale del Nicaragua;


2º-andando a Gallarate (Varese, Italia),nel Centro Commerciale Laghi per vedere il dipinto murale “LA STORIA DEL CAFFE” e….


3º- in questo stesso Bar/Torrefazione chiedere un “caffè della casa” e sorseggiarlo e assaporarlo come si deve….per conoscere questa delizia paradisiaca che è IL CAFFE’!
AUGURI!!!!!!

imgp4441

E per concludere con grande allegria, propongo anche alcuni brani poetico/musicali in onore a questa delizia di nostra Madre Terra che è IL CAFFE’:

Juan Luis Guerra – Ojala que llueva cafè
http://www.youtube.com/watch?v=bt9EOV7BnUU

Fabrizio De Andrè – Don Raffaè
http://www.youtube.com/watch?v=tVxcBsMqMVw&feature=related

Pino Daniele – Na tazzulella ‘e cafè
http://www.youtube.com/watch?v=YxrcpWNj6cQ

Roberto Murolo – ‘A Tazza ‘e Caffè
http://www.youtube.com/watch?v=zRV7RAg5iyA&playnext=1&list=PL0F3CB4C5CF47B77D&index=9

1 pensiero su “CAFFE’ dal produttore al consumatore….

  1. Gracias por enseñarnos el origen del café y las penalidades de los recolectores, también ello, contribuye a la cultura. Mucho gente, como es mi caso, sólo conocemos del café, los paquetes que venden en los supermercados.
    Aprovecho la ocasión para desearles un ilusionante nuevo año. Un abrazo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *