ANTONELLA MORICHETTI, forme e colori dalla Toscana

0-mimosaUna delle ex-alunne del corso di Pittura con il nostro caro Maestro Goffredo Trovarelli, nella Accademia di Belle Arti di Firenze, si chiama ANTONELLA MORICHETTI.

Io non l’ho conosciuta personalmente perché lei ha frequentato questi corsi in anni successivi, ma ha poi lavorato con l’amico e collega Gianfranco Tognarelli, entrambi toscani, in quel bellissimo territorio che è l’entroterra di Pisa. I due Pittori stanno attualmente preparando una importante mostra personale simultanea nel comune di Pontedera che sarà inaugurata il prossimo 5 di Marzo e di cui ne parleremo in un prossimo articolo.

Su ANTONELLA MORICHETTI e sulla sua opera riproduciamo alcune annotazioni del Pittore Gianfranco Tognarelli in preparazione della mostra:
….”Con Antonella ci conosciamo da quando lei frequentava l’Accademia (di Belle Arti di Firenze n.d.r.), talvolta abbiamo lavorato insieme sia all’aperto che in studio.
Quel che già allora mi colpiva nel suo lavoro era la costante attenzione al modello più attraverso la forma che non attraverso il colore.
La sua insistenza nel voler trarre tutto dalla forma ed in questa ricerca insistendo per ore mi stupiva…..mi sembrava che ad un certo momento dovesse cessare per dare vita a contenuti in senso più coloristico.
Più tardi ho capito che questa era la sua ricerca il suo modo di interessarsi in arte (ai contenuti).
Nei lavori presenti in questa mostra , da subito incentrati sul tema delle pieghe, si muove inizialmente da una ricerca sempre attenta alla forma, sfiorando come ausilio anche il colore.
Questa ricerca, su volute ,intrecci ,viluppi, che lei chiama “ pieghe del tempo” portano verso un altrove per noi arcano. Nel suo procedere lentamente si evidenziano tensioni e lacerazioni che nel tempo portano l’allontanamento dalla pittura accademica per trovare altre forme e altri mezzi espressivi..
Da qui dipinti che si staccano dal telaio, che vengono ricoperti da una ragnatela di fili che schermano il quadro, tele dove panneggi si avvolgono sul telaio. Ed oltre superando la pittura. Ecco “esondare “con il soggetto che fuoriesce dal suo alveo o l’altro con il telaio asimmetrico e la tela costretta in pieghe in estrema tensione; fino alle scale nelle quali incerto è lo scendere o il salire e nelle quali la stoffa sale ma anche scende in rabeschi che talvolta ritornano su se stessi.
In lavori come “rimanere”, dove si avvertono richiami anche di natura futurista il grigio nero del panneggio si cristallizza in forma di groviglio, in altri in tagli da cui baluginano rossi e in altri ancora dove è palpabile l’accarezzare gli andamenti.
I mezzi espressivi di Antonella , che fanno parte del suo bagaglio si manifestano anche in altre esperienze legate in modo assai evidente a quelle descritte, vedi movenze di telai talvolta asimmetrici che possono essere scenici ,dove l’immagine nella sua purezza appare come rappresentata o attrice stessa . Come a una recita si presenta allo spettacolo nella sua essenzialità. Questo dicevamo per collegare attività di ricerca in ambito artistico e cinematografico che sembrano sempre di più impegnarla.
Dopo varie realizzazioni in questo ambito, svolte con gruppi di lavoro, realizza video che ottengono riconoscimenti in ambito anche internazionale: Da”Buonanotte Lucca” del 2005 a “My Comenius experience” a “Sott’Arno” del 2010. Ci appaiono ancora fresche nella memoria le immagini di “Giocombra”, bambini che interpretano attraverso ombre opere d’arte di grandi artisti europei. Lavoro che ha ottenuto un prestigioso riconoscimento a Bruxelles
Per non parlare dell’ultimo video realizzato “le pieghe del Tempo” nel quale sincronismi tra ,musica forme andamentali e il volto di una bambina e delle sue espressioni ,attraverso pieghe giocate da tutte le angolazioni possibili creano con purezza immagini straordinarie sensazioni”.

6-credere

BIOGRAFIA

Nata a Pontedera il 18 gennaio 1959, si è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Firenze, indirizzo pittura, con il maestro Goffredo Trovatelli.
Insegnante di Arte e immagine nella Scuola Secondaria di 1°grado, partecipa a vari corsi di formazione riguardanti la video arte.
Frequenta per alcuni anni corsi teatrali presso “La città del teatro” di Cascina (Pisa) e nel 2003 la scuola di cinema “Intolerance” a Viareggio (Lucca) del regista Paolo Benvenuti.
Nelle sue produzioni con gli alunni delle scuole in cui opera coniuga arte, cinema e teatro, ricevendo numerosi riconoscimenti.
Antonella Morichetti vive e lavora a Pontedera dove effettua una personale ricerca artistica con la produzione di opere plastico pittoriche.
antonellamorichetti@interfree.it

NOTE PERSONALI

Da una formazione iniziale accademica, basata essenzialmente su una visione naturalistica, passa, negli anni 2000, ad una ricerca più astratta e metaforica della realtà, condizionata anche da sofferte vicende personali.
Le opere presenti in questa mostra sono accumunate da una ricerca che si può denominare “Pieghe nel tempo”, perché caratterizzata da uno studio attento e vario delle pieghe che nascondono, ma anche svelano, che avanzano, ma anche bloccano, che soffrono, ma anche gioiscono.
In queste opere sono utilizzati materiali quali scale in legno intrise di significati remoti e presenti, e teli tessuti a mano, testimoni di una creazione silenziosa ormai lontana nel tempo dai profondi richiami ancestrali.
Il telaio del quadro. che ha sempre avuto il ruolo marginale nelle opere di tutti i tempi di semplice supporto alla tela, assume, in alcune opere di Antonella Morichetti, il ruolo di protagonista sorreggendo o tendendo teli insofferenti al proprio ruolo.

12-salireFILMOGRAFIA

2005 Un fiore rosso sulla strada
Buonanotte Lucca Intolerance di Paolo Benvenuti
Gli angeli di Gaber Intolerance di Paolo Benvenuti

2006 Follegastria
Memoria riprese di spettacolo teatrale
Il diario inquieto videoproiezione per spettacolo teatrale
Sensi
Passaggi sui dialoghi del tempo
Racconti di Carnevale Intolerance di Paolo Benvenuti
Giocombra
Narratele
Bianconi a Lucca riprese di performance teatrale
Manifesto dell’acqua
Lupi Due riprese di spettacolo teatrale

2007 Se fossi
Bambini invisibili
Favole a rovescio
Il libro
Tennis ed handicap
Passio Mariae riprese di spettacolo teatrale
E.Mart riprese di spettacolo teatrale
In sostanza riprese di spettacolo teatrale

2008 Io e Noi
Un pranzo ad arte
Con occhi diversi
Una … o più duna film di animazione
Il marinaio videoproiezione per spettacolo teatrale
Io vedo
Se fossi trasformazioni con Flash

2009 Bianconi a Lajatico riprese di performance teatrale
Bianconi a Lari riprese di performance teatrale
Figlio per un pò
My Comenius Experience

2010 All realities and dreams come together
Sott’Arno stasera videoclip Gatti Mezzi
Primavera e estate film di animazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *