JUAN RULFO:”LA CUESTA DE LAS COMADRES”

“LA CUESTA DE LAS COMADRES, che in italiano significa più o meno “IL COSTONE DELLE MADRINE” (oppure “Il pendio o l’erta o la collina delle comari o delle levatrici”), è il dipinto N.13 del mio progetto di illustrazione dei 17 racconti di “LA PIANURA IN FIAMME” (El llano en llamas), capolavoro dello scrittore messicano JUAN RULFO.

——————————————————————————


“LA CUESTA DE LAS COMADRES”, è un altro magistrale monologo tristissimo e trágico che racconta la fine di un villaggio a causa della cupidigia, voracità, violenza e ignoranza di due delinquenti, i fratelli Odilón y Remigio Torrico.
Ambientato in un angolo sperduto del Messico, non lontano da Zapotlán, nel periodo successivo alla Rivoluzione Messicana, quando le terre distribuite a una sessantina di famiglie contadine, vengono “espropriate” da questi due energumeni, i Torrijos.

Sergio Michilini, LA CUESTA DE LAS COMADRES, (da "El llano en llamas" di Juan Rulfo), 2011, olio su tela, cm.80x80

——————————————————————————————-

Il tempo lavora a favore dello stato di fatto, invece che dello stato di diritto, e le angherie dei due delinquenti alla fine convincono tutti gli abitanti del villaggio ad andarsene senza protestare, e il narratore racconta di come vengono infine assassinati gli stessi fratelli Torrijos….rimanendo il villaggio totalmente abbandonato.
Il racconto è anche un monologo dell’anonimo narratore con se stesso, con la propria coscienza, tentando di liberarsi da responsabilità rispetto al proprio coinvolgimento nelle tristi vicende del villaggio.

Sergio Michilini, LA CUESTA DE LAS COMADRES, particolare

———————————————————————————————————-

E’ un microcosmo ricco di considerazioni e situazioni che possono anche valere per gli Stati e la umanità ancora oggi: minoranze assetate di lussi e ricchezze, abbondanza, sprechi e consumismo sfrenato, con le quali è praticamente impossibile qualsiasi accordo decente di sopravvivenza….che ovviamente producono emigrazione, fuga, esilo ed esodi biblici di intere popolazioni in cerca di pace e tranquillità….è la grande problematica della attualità: sviluppo criminale o sviluppo umano?

——————————————————————————————————————

Il racconto originale in lingua spagnola “LA CUESTA DE LAS COMADRES”:
http://www.literatura.us/rulfo/comadres.html

——————————————————————————————————————

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *