El rio San Juan es todo Nica

La storia del rio San Juan meriterebbe un blog a parte. Non solo per la sua geografia o aspetti politici, ma per un insieme di fattori incredibili a partire dalle vicende de El castillo, fino alle ultime legate alle rivendicazioni tra Nicaragua e Costarica.
“El rio San Juan es todo Nica” recitano manifesti, magliette e altro per tutto il paese. Già all’aeroporto di Managua si legge questo slogan, proprio perché quel fiume è un simbolo di parte dell’identità nicaraguense.
Oggi in volo sopra San Carlos, la cittadina sul lago dove entra il fiume, il San Juan, con i suoi 200 km, si è presentato in tutta la sua bellezza. I riflessi del sole, una luce intensa che esaltava tutto il verde delle piante rigogliose ci ha condotto velocemente a El Castillo. Merita una lettura la storia delle difesa eroica di Rafaela Herrera contro gli inglesi. Come merita conoscere tutta la “Reserva biologica Indio Maiz”, il più grande polmone verde del Centroamerica.
Arriviamo a Suan Juan del Nicaragua che il sole è ormai calato. Gli elicotteri atterrano sulla pista del nuovo aeroporto, inaugurato il 17 maggio scorso. Solo pochi minuti e le barche si muovono leste lungo la laguna per portarci al Rio Indio Ecolodge.
E l’incanto continua.