Voglio un pallone!

Matteo è figlio di un calciatore. Eppure impazzisce letteralmente di gioia quando per il suo compleanno gli regalano una palla a spicchi…

Alice torna da scuola, non fa in tempo ad entrare in casa e sventolando la brochure del minibasket dedicato ai nati tra il 2000 e il 2006, urla: “Posso partecipare????…”

Maddalena con il suo papà non si perde una partita della Cimberio…

Forse sono le lezioni organizzate nelle scuole durante le ore di quella che oggi si chiama motoria, forse i corsi pomeridiani promossi dai Comuni, forse solo le partite all’oratorio o forse quella passione tutta biancorossa che si sente un po’ ovunque nell’aria qui…. fatto sta – e lo confermano i bambini “in crescita” al Palazzetto (un pochino anche grazie a Varesenews) – che l’amore per questo sport sta rifiorendo.

Oggi vi chiediamo? Com’è nata la vostra passione sportiva (da giocatori o da fan)? Vi va di raccontarcela?

Questa voce è stata pubblicata in a canestro e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

7 risposte a Voglio un pallone!

  1. Paola scrive:

    Ho iniziato a seguire la prima squadra a metà anni 90 perchè mi piaceva un giocatore (e non quello che pensate voi!) Non c’è più ma io sono ancora qui 😉 !

  2. Franz scrive:

    Il nuoto mi annoiava e non avevo intenzione di passare all’agonistica. Un mio compagno di classe andava a minibasket, seguendo l’esempio dei fratelli. Era il millenovecentoottantasette (mi pare)… gioco ancora e non ho mai saltato una stagione 😉

  3. FabioB scrive:

    Io ho iniziato a vedere gli allenamenti della pallacanestro Varese andando al palazzetto con mio papà che andava a trovare Gigi, il mitico custode (per chi se lo ricorda…).
    Alla fine dell’allenameto mi fiondavo a tirare. Un giorno un altro mitico allenatore, Bruno Brumana, mi disse di andare a provare per le loro giovanili (se non sbaglio in quel periodo la Pall. Varese si chiamava Emerson o Turisanda). Ci andai, mi presero e da allora, anno 1980 ca. non ho ancora smesso! I love this game!!! 🙂

  4. Paolo scrive:

    Ho giocato per la prima volta a basket alle elementari, poi l’ho lasciato perché con gli amici si giocava sempre a calcio. Poi all’inizio delle medie ho ripreso ad andare vedere la Robur et Fides con mio nonno appassionandomi di nuovo alla palla a spicchi. Da lì il passaggio a seguire la Pall. Varese (dal primo anno di A2 post Reggie Theus) come abbonato, cosa che continua ancora oggi, sino a partecipare a qualche campionato CSI con un paio di squadre (Silvy’s Group e ASD Fidanken). Oggi per via del poco tempo l’attività agonistica l’ho lasciata alle spalle se non nel periodo estivo quando la domenica mattina è un rito “fare due tiri al campus”!

  5. MARCO scrive:

    19.3.1970 IGNIS VA – FIDES NA con il mio papà, gradinate (oggi curva SUD) un pò spostato per non avere la visuale disturbata dal tabellone del canestro, l’anno del quarto scudetto IGNIS il giorno in cui Michele Dancelli rivinse, primo italiano, la MI-Sanremo dopo 17 anni . E poi il basket di TV Capodistria : tanta roba …… Marco 1957 (sigh)

  6. Francesco P scrive:

    Fu Il mio padrino, Mimmo Zagonia che molte persone del settore scuola/sport si ricorderanno ad iniziarmi a l’unica mia droga: IL BASKET! portandomi a vedere la partita vinta della allora Ranger Varese contro Fernet Branca Pavia! in Curva Nord e se la memoria non mi inganna ,in cabina di regia c’era il mitico Max Ferraiolo!!! lo stesso anno mi iscrissi ad un corso di minibasket organizzato dal Grande Charly Sax Yelverton e Parola! e poi tanta Robur et Fides, ad imparare da grandi maestri Come Zambelli, Asti, ColomboGaroni, Natola!!
    Voglio torna’ Bambino:-) 🙂

  7. ivan scrive:

    Io mi stò avvicinando mooolto al mondo del basket grazie a mio figlio che gioca nelle giovanili…..sono un grandissimo appassionato di calcio e dopo che negli ultimi anni sono scoppiati scandali , scommesse ecc ecc…il calcio mi ha schifato….
    Ho anche un bel passato con Varese Rugby……ma ripeto…grazie a mio figlio ho scoperto uno sport veramente unico e stupendo…..

I commenti sono chiusi.