ConsorziAll Star Game: vincono i bianchi!

Le due squadre al completa

La “triade” formata dallo sponsor Roberto Cimberio, dal team manager Max Ferraiuolo e dal preparatore atletico Marco Armenise (nostro Mvp) consente alla squadra bianca di coach Riva di vincere il “Consorziall Star Game”, la partita che ha visto impegnati tecnici, dirigenti e componenti dei vari staff della Pallacanestro Varese. Sconfitta dunque a sorpresa (63-56 il finale) per la squadra rossa del presidente Vescovi.

 

Roberto Cimberio, vintage basketball

COLPO D’OCCHIO –

Curioso inizio della contesa, con i giocatori della prima squadra che fanno capolino durante il riscaldamento e decidono che è meglio soprassedere (ma Slay e Thomas torneranno). Roberto Cimberio si presenta con tifose personali – le figlie – dotate di tamburo e striscione, non manca la rappresentanza della Gioventù Biancorossa che resiste fino a metà partita. Il regolamento parla di due tempi da mezz’ora l’uno, con cronometro sempre in funzione anche a gioco fermo. Rossi senza coach, bianchi che ingaggiano Gianluigi Riva che si cala perfettamente nella parte. 

Time out dei vincitori

LA PARTITA –

Fiammata iniziale della formazione bianca presto superata dagli avversari. A ricucire lo “strappo rosso” due triple consecutive di Ferraiuolo e un paio di piazzati di Roberto Cimberio. Il sorpasso dei “reds” è nelle mani di Vescovi e Giangi D’Agostino ma nell’ultimo minuto del primo quarto è nuovo vantaggio bianco con un 2+1 di Cimberio e il contropiede di Jemoli (32-30).
Un tecnico (!) di Armenise non cambia l’equilibrio perché dopo i canestri di Coppa c’è la replica da tre di Jemoli dall’angolo. Il break decisivo però è quasi tutto di Armenise che dà un contributo decisivo ai bianchi in parte inatteso, a livello di marcature. Con 4’ da giocare la squadra di coach Riva comanda 59-50 con i rossi che tengono in panchina Vescovi, impreciso dall’arco. La squadra del presidente può approfittare di un secondo tecnico allo stesso Armenise ma Coppa fallisce i liberi del riavvicinamento. Nel finale ai rossi non bastano una dozzina di rimbalzi d’attacco consecutivi né un bel canestro di Castelli: finisce con l’ennesimo canestro di Armenise per il 63-56 degli “All White”. Il tavolo prova a riequilibrare il punteggio sul 63-63 (sarà stato il presidente?) ma ormai l’esito era stato registrato.

Varese Bianco – Varese Rosso 63-56 (32-30)

Varese Bianco
Cimberio 7,5:
movimenti (da pivot), calzettoni (del Basket Bosto) e scarpe (Converse anni ’80) d’altri tempi. Tra i migliori marcatori della serata, sentenza dalla media distanza.
Michele Lo Nero 6: un paio di blitz vincenti in area avversaria, cuore sul parquet, tecnica in miglioramento.
Bianchi 6: gioca per la squadra, senza mai forzare.
Ferraiuolo 7,5: non lasciatelo libero dall’arco. La linea è più lontana rispetto ai tempi della DiVarese, la mano però funziona come allora.
Armenise 7,5: si affida molto al fisico (se non lo fa lui…) con esiti talvolta altalenanti. Prevalgono però le cose positive e nel finale è decisivo.
Jemoli 6,5: potrebbe spaccare la partita, ma lo fa solo a tratti (contropiede, tripla…).
Tibiletti, Minazzi, Marella sv: minutaggio ridotto. Lasciano giocare i dirigenti: mica scemi!

 Varese rosso
Vescovi 5,5:
tutti lo vogliono in squadra ma lui si affida solo al tiro da 3 con esiti rivedibili. Tanto che nel finale i compagni non lo fanno rientrare (!)
Castelli 6,5: tra i più esperti in campo, si segnala per una buona tecnica individuale.
Coppa 7: forse il migliore dei suoi. Non rapido ma preciso soprattutto in entrata. Peccato per i liberi falliti nel finale.
Marco Lo Nero 6: meno punti del fratello, lo stesso cuore oltre l’ostacolo.
D’Agostino 6,5: taglia in due la difesa bianca con un arcobaleno alla Iuzzolino che provoca la standing ovation sulle tribune.
Alimento 6,5: zitto zitto si fa notare per diverse buone cose soprattutto vicino a canestro.
Oioli 6: in sede di presentazione ha dichiarato “Se segno il primo, non ne sbaglio più”. Per la cronaca, il primo l’ha sbagliato…
Pizzullo 6,5: si segnala per uno stoppone a Cimberio; sotto canestro è tra i pochi che regge il confronto con lo sponsor e con Armenise.
Galleani 6,5: ottimi movimenti, incidenza limitata sull’andamento della partita.
Rossi 6,5: come Castelli si segnala per movimenti ben impostati. Bene soprattutto all’inizio.
Bellomia sv: vedi giudizio agli sv dell’altra squadra…

Guarda tutta la galleria fotografica su VareseNews

Questa voce è stata pubblicata in a canestro e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a ConsorziAll Star Game: vincono i bianchi!

  1. Vichy78 scrive:

    I giornalisti sportivi, oltre a dare i voti, quando si mettono alla prova??? certa gente vorrei vederla giocare! belli i calzettoni del Bosto!!!!

I commenti sono chiusi.