W le figu!

Dai ditelo che ne avete uno nel cuore!

Se non è stato quello dei Calciatori, sarà stato quello di Cenerentola (e non che io lo citi a caso. Probabilmente in cantina avrò ancora un centinaio di pacchetti…)

Sapete di che si parla! Le mitiche figurine!!!! Forse vi staran brillando anche gli occhietti . E magari avete anche un filo di nostalgia…

Beh, se siete nel girone dei nostalgici di Celocelomanca, quest’appuntamento è per voi!

Stasera sarà presentato l‘Album delle figurine della pallacanestro Varese (Atahotel ore 20.30), dalla storia ai giorni nostri.

Volete un Aldino Ossola in cambio di un Galanda, che ce l’ho doppia???

(E ditemi: qual è il vostro album del cuore???)

Questa voce è stata pubblicata in a canestro e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

9 risposte a W le figu!

  1. Franz scrive:

    Il mio preferito rimane quello Panini dei calciatori di “Espana ’82” che purtroppo non trovo più. Però anche “Mexico ’86” (che conservo nella scatola del Subbuteo) non è male 🙂

  2. vichy78 scrive:

    Io avevo il pallone del Mundialito 😉 che bello che era!

  3. Locusta scrive:

    Io ho una storia eccezionale da raccontare… ma adesso ho sonno

  4. Locusta scrive:

    Dunque… mi scuso in anticipo per la lunghezza. Non so se qualcuno ricorda che nella stagione 1997-98 uscì un mini-album di calciatori di un’ignota casa editrice. Potete vederlo qua: http://scambiofigurine.forumfree.it/?t=29024569. Le figurine si trovavano, a tre a tre, nelle confezioni di chewing gum alla fragola. Ma soprattutto una volta completato l’album, spedendolo all’indirizzo indicato, si sarebbero potuti vincere un pallone di cuoio e la maglia ufficiale di una squadra a propria scelta.
    All’epoca avevo 17 anni (sigh) e con tutti i miei compagni di scuola ci lanciammo ovviamente nell’impresa, comprando centinaia e centinaia di chewing gum. Addirittura uscivamo di nascosto da scuola durante l’intervallo per andare dal tabaccaio a prendere le figurine. In breve tempo tutti avevamo quasi completato l’album, con l’eccezione di pochi giocatori.
    Erano gli albori di Internet e tramite un oscuro newsgroup ero riuscito a contattare una ragazza di Modena (!) con la quale ci scambiavamo, via posta, le figurine mancanti. La fitta corrispondenza durò qualche mese. Alla fine, per farla breve, tutti avremmo concluso la raccolta se non fosse stato per due giocatori: Paolino Poggi (Udinese) e Sergio Volpi (allora al Bari).
    La ricerca continuò ancora per qualche settimana, ben oltre il termine del campionato, ma inutilmente: Poggi e Volpi non comparivano da nessuna parte. Delusi, rinunciammo tutti all’impresa.
    La vera sorpresa fu veder comparire, qualche mese dopo, il maledetto album in televisione, nel corso di “Mi manda Raitre”: qualcuno aveva subodorato l’inghippo e aveva indagato sulla casa editrice, scoprendo che Poggi e Volpi (in quanto figurine) non erano mai esistiti e quindi il premio finale non sarebbe mai stato assegnato.
    A distanza di anni mi chiedo: chi ci ripagherà per quella bruciante delusione? E soprattutto per lo stomaco bruciante a causa delle tonnellate di chewing gum masticato???

    • vichy78 scrive:

      Io mi chiedo:
      1) davvero avevi SOLO 17 anni?
      2) con la ragazza di modena vi siete scambiati solo le figurine?
      3) qual è il misterioso criterio con cui mi vengono assegnati i compagni di blog?
      CMQ IO STO RIDENDO :-)))

      • Locusta scrive:

        Ti assicuro che io stesso fatico a capacitarmene, ma una volta ho avuto 17 anni…
        Per la modenese purtroppo sì, ma se per caso ci legge, non è mai troppo tardi 🙂

  5. silvio scrive:

    Ma queste figurine della pallacanestro Varese dove si potranno comprare ?

  6. Massimo scrive:

    Ho conservato gli album panini dal 1975 al 1981 piu’ 200 figurine dell’annata 78-79
    Che bei ricordi quando giocavamo a lettera,numero,padella,lungo e muro.

I commenti sono chiusi.