Da Tradate ad Haiti: quattro aule e una cucina

IMG_5815

Le quattro classi della scuola nazionale costruite con il contributo del comune di Tradate

Cosa unisce il comune di Tradate (Varese) ad Haiti? Oltre ai volontari preseti in questi giorni c’è anche un dono economico che si protrae da tempo: ogni anno l’amministrazione comunale tradatese dona un euro per abitante alla parrocchia di Sant’Anna a Mare Rouge. Il motivo è che vi operano don Giuseppe Noli e don Mauro Brescianini, che per anni hanno entrambi prestato servizio ad Abbiate Guazzone, frazione di Tradate. Come sono stati utilizzati nel tempo questi soldi?
«Abbiamo pensato che arrivando da un istituzione pubblica dovessero essere usati per uno scopo pubblico – spiega don Mauro -. E così ci siamo accordati con i direttori di due scuole diverse».

IMG_5135

La cucina costruita nella scuola statale di Kot de fer, con il contributo del comune di Tradate

Quindi, nella frazione di Kot de Fer, a un’ora di cammino da Mare Rouge, è stata realizzata la cucina per la scuola statale, in muratura (nella foto a sinistra). Mentre nella scuola nazionale di Mare Rouge, durante il corso degli anni, sono state costruite quattro classi nuove, sempre in muratura (nella foto in alto).
«In quest’ultima scuola c’erano anche cento alunni per classe – spiega don Mauro -. Servivano nuovi spazi e i soldi arrivati da un altro ente pubblico sono stati utilizzati per una finalità pubblica come la scuola nazionale».