VIDEO – Il canto che unisce Haiti e Mantova

IMG_6153Nei mesi scorsi la comunità di Mare Rouge ha raccolto una importante somma per i terremotati di Villa Poma, avviando così un’unione tra le due realtà. Questo è il video di ringraziamento e saluto registrato coi giovani di Haiti che hanno così voluto rinsaldare il rapporto tra le due comunità. Quando mi hanno chiamato per registrarlo, doveva essere un semplice saluto. All’improvviso, però, hanno fatto partire un canto, il loro modo per esprimere se stessi, con ritmo e passione. Continua a leggere

VIDEO – La catechesi tra fede e musica

IMG_5429L’opera della Parrocchia passa anche attraverso la catechesi ai giovani di Mare Rouge. Non solo acquedotto, scuola e tutto quello che abbiamo visto in questi giorni. È importante anche la fede, come spiega Lourdes Modlè, uno dei catechisti che si occupa dei dell’insegnamento spirituale dei bambini a Kot de Fer, una frazione di Mare Rouge. Continua a leggere

VIDEO – Il primo giorno in ambulatorio

Il primo giorno in ambulatorio non è stato sicuramente semplice. Molte le difficoltà incontrate. In questo video mi mostriamo come si è svolta la giornata, con il primo paziente che aveva dato da bere alla madre una pozione fatta con una pianta della zona. Situazione che non ha migliorato le condizioni della donna. Il medico varesino, Stefania Falcone, traccia poi un bilancio della giornata.

VIDEO – L’Informazione? Una lezione “Glocal” da Haiti

IMG_4046Come spiegare a chi non ha computer, a chi non ha quotidiani, cosa sia l’informazione? Ma soprattutto cosa sia quella internazionale, cosa unisce Haiti e l’Italia? Cosa ci fa un giornalista italiano a Mare Rouge?
Ci ha pensato Don Mauro, di fronte ai giovani del paese: in due minuti ha spiegato a quei ragazzi la mia presenza, ha sintetizzato con semplicità e chiarezza quello che nel resto del mondo abbiamo iniziato a chiamare “Glocal“, tra globale e locale. Anche con ironia, ma ne è venuta fuori una lezione in creolo (la lingua di Haiti, un misto tra francese e idiomi locali), dove ci sono tutti gli ingredienti di una informazione “Glocal“: notizie, tecnologia, internet, foto, giornali, Haiti, Mare Rouge, Italia, futuro, speranza, cambiamento. 

Ecco il video “rubato” di questa lezione:

Don Noli: “Aiutare gli altri allarga la visione della vita”

«Aiutare gli altri allarga il senso di visione della vita». È una parte della filosofia di Don Giuseppe Noli, ex parroco di Abbiate Guazzone (Varese), da 11 anni ad Haiti, nella parrocchia di Mare Rouge, dopo aver passato altri 12 anni a Huacho, in Perù. In entrambi i casi si è creato un forte legame con la comunità di Abbiate, con volontari che hanno messo a disposizione il proprio tempo, le competenze e le disponibilità. «Entrambe le comunità si arricchiscono con questa esperienza, aiuta a crescere, a diventare grandi e capire che siamo tutti fratelli».
Ecco lo stralcio di intervista video:

Don Giuseppe Noli: “Ecco come sono arrivato ad Haiti”

«È come un matrimonio, si sceglie una persona con cui si pensa di poter vivere una vita insieme. Su diversi paesi la scelta è caduta su Haiti». Don Giuseppe Noli, l’ex parroco di Abbiate Guazzone, racconta come è nata la sua passione per la vita missionaria, da Huacho in Perù fino all’ultima esperienza che da dieci anno lo vede nella parrocchia di Mare Rouge, ad Haiti.
Don Noli, in questo stralcio di intervista, racconta anche quello che provò quando il vescovo gli diede il progetto per la nuova chiesa: «Da due anni mancava il parroco a Mare Rouge, mi hanno messo in mano il progetto della chiesa perché la comunità era cresciuta così tanto che non c’è era più spazio. Davanti a una cosa del genere sono rimasto sconvolto, non mi sentivo in grado di fare una spesa così grande. All’inizio dissi di no, ma con il passare del tempo, grazie all’intervento di amici venuti dall’Italia, siamo arrivati a utilizzare la chiesa nuova».
Di seguito lo stralcio dell’intervista:

“Ad Haiti mi colpisce sempre l’estrema mancanza di tutto”

Mancanza di strutture, situazione sanitarie precarie, estrema povertà  mancanza di materie prime. Sono le impressioni di Haiti da parte del medico di base di Tradate, Renzo Imperiali, che per la quarta volta tornerà da Don Giuseppe Noli e Don Mauro Brescianini nella parrocchia di Mare Ruge. Partirà alla fine di questo febbraio e il suo compito sarà quello di proseguire il percorso di assistenza sanitaria al gruppo di infermieri che si occupa della struttura sanitaria della parrocchia.

In questa video-intervista, Imperiali racconta la sua esperienza, dalla prima volta che si è trovato di fronte alla «estrema povertà» fino all’idea di realizzare uno «screening sanitario per le malattie neurolgiche che colpiscono molti bambini del posto». Senza dimenticare la sua grande stima per tutto il lavoro di Don Giuseppe. Ecco le sue dichiarazioni:

VIDEO – Un acquedotto per Haiti

E all’improvviso è comparso anche un video. Si intitola “Un acquedotto per Haiti” ed è stato realizzato dalla famiglia Bertani di Abbiate Guazzone che era presente alla conclusione dei lavori dell’acquedotto di Mare Rouge. Avremo modo di incontrare i Bertani nei prossimi giorni e raccontare la loro esperienza, il loro punto di vista su quanto vissuto. Per ora ecco un assaggio emozionante di quei giorni.