VIDEO – Il primo giorno in ambulatorio

Il primo giorno in ambulatorio non è stato sicuramente semplice. Molte le difficoltà incontrate. In questo video mi mostriamo come si è svolta la giornata, con il primo paziente che aveva dato da bere alla madre una pozione fatta con una pianta della zona. Situazione che non ha migliorato le condizioni della donna. Il medico varesino, Stefania Falcone, traccia poi un bilancio della giornata.

“Ad Haiti mi colpisce sempre l’estrema mancanza di tutto”

Mancanza di strutture, situazione sanitarie precarie, estrema povertà  mancanza di materie prime. Sono le impressioni di Haiti da parte del medico di base di Tradate, Renzo Imperiali, che per la quarta volta tornerà da Don Giuseppe Noli e Don Mauro Brescianini nella parrocchia di Mare Ruge. Partirà alla fine di questo febbraio e il suo compito sarà quello di proseguire il percorso di assistenza sanitaria al gruppo di infermieri che si occupa della struttura sanitaria della parrocchia.

In questa video-intervista, Imperiali racconta la sua esperienza, dalla prima volta che si è trovato di fronte alla «estrema povertà» fino all’idea di realizzare uno «screening sanitario per le malattie neurolgiche che colpiscono molti bambini del posto». Senza dimenticare la sua grande stima per tutto il lavoro di Don Giuseppe. Ecco le sue dichiarazioni:

“Così abbiamo portato la luce nelle case di Haiti”

«Dicono che esista il mal d’Africa, io forse ho il mal d’Haiti». Roberto Mariotti ha 49 anni ed è tra i volontari di Abbiate Guazzone che nell’agosto scorso hanno raggiunto gli ex parroci, Don Giuseppe Noli e Don Mauro Brescianini, a Mare Rouge, nell’entroterra dell’isola di Haiti. Mariotti si è occupato di un nuovo progetto chiamato “Una luce in ogni casa” e quando racconta di quell’esperienza è invaso da una grande emozione.

Continua a leggere