Un’ambulanza per Haiti, obiettivo (quasi) raggiunto

foto-10L’ambulanza è pronta, quasi raggiunta la cifra di 36mila euro necessaria per l’acquisto della jeep destinata al trasporto dei malati di Mare Rouge, ad Haiti. Nella serata di giovedì 22 maggio si è svolta una “Apericena Solidale” alll’agriturismo “Il Castagno” di Tradate, organizzata dai volontari di Abbiate Guazzone che da tempo seguono l’opera di Don Giuseppe Noli e Don Mauro Brescianini sull’isola Caraibica. Alla serata hanno partecipato decine di persone, tra volontari, simpatizzanti e anche rappresentanti delle locali amministrazioni comunali. L’obiettivo era quello di raccogliere gli ultimi fondi necessari all’acquisto del mezzo.

Ora manca davvero poco e l’ambulanza potrà essere spedita ad Haiti. La cifra comprende anche la spedizione con il container e l’attrezzatura medica all’interno del mezzo, come il lettino e alcune funzioni base, senza dimenticare un verricello per aiutare a uscire da buche e guadi.
Infatti, l’acquisto dell’ambulanza si è reso necessario perché il paese di Mare Rouge, che conta oltre 30mila abitanti su un’area molto estesa, non ha un vero centro medico attrezzato. Per poter andare all’ospedale più vicino ci vogliono ore di cammino a piedi e non ci sono mezzi attrezzati per far affrontare a un malato le strade altamente dissestate della zona.

Nei prossimi giorni dovrebbe quindi essere raggiunta la cifra necessaria a completare l’acquisto. Per chi volesse contribuire ulteriormente può trovare a questo link tutte le indicazioni.
Di seguito anche il VIDEO che è stato proiettato, realizzato con foto e interviste dei volontari che si sono recati ad Haiti durante gli anni e che hanno seguito diversi progetti.