128 Gb per gli smartphone Samsung

Samsung ha dichiarato e fatto tante cose dopo la sentenza contro Apple: una su tutte, ha fatto un cartello pubblicitario di “confronto” del suo galaxy s3 contro l’iphone, chiedendo al lettore quanta materia grigia ci voglia per stabilire quale sia il migliore fra i due dispositivi. A senzazione Samsung sembra essere diventata più aggressiva nei confronti di un mercato che aveva preso un pò più alla leggera.

L’ultima novità della casa coreana, è la volontà di inserire nel prossimo Galaxy S4 (sembra nel 2013) ben 128Gb di spazio d’archiviazione integrata sfruttando dei chip eMMC (embedded multimedia card) proprietari, che contengono la densità più alta fra i chip attualmente sul mercato.

Un pò di tecnicismi: il chip eMMC Pro Class 1500 sono grandi 12×15 mm e hanno una velocità di lettura / scrittura rispettivamente di 140 e 50 Mb/s, velocità 5 volte superiori alle precedenti memorie di massa.

Non è troppo? Questa capienza, sarà disponibile assieme agli altri modelli con tagli inferiori, quindi il cliente sceglierà il taglio che meglio fà alla propria necessità: ma quanta gente ha davvero bisogno di 128Gb in uno smartphone? Attualmente il Samsung Galaxy S3 con 64Gb è rimasto sugli scaffali, vuoi per il prezzo, vuoi per la poca necessità, vuoi perchè il taglio grosso in un dispositivo così piccolo, non serve. Se devo passare a un amico un film, un’iso o 1248730 canzoni, non gli darò certo il mio smartphone, al limite gli passerò un dvd-DL o una chiavetta usb.

E’ tutto online. La situazione è quella sopra descritta e se ci sommiamo la costante presenza di una connessione internet in ogni smartphone, vi renderete subito conto che la musica la posso ascoltare da youtube, che i miei documenti aziendali sono recuperabili dai server cloud in azienda e che un film me lo posso gustare in streaming, senza complicazioni.

Giochiamo un pò. A mio avviso, Samsung punta su un taglio così grande per offrire contenuti più grossi, come i videogiochi: è il vero mercato che traina le vendite e lo sviluppo hardware. Più software installabile sui propri dispositivi, indicano più vendite per la casa produttrice e i nuovi smartphone hanno sempre più potenza di calcolo grafico.

Ognuno di noi alla fine acquista un dispositivo in base alle proprie tasche, voglie e necessità ma 128Gb mi pare un taglio eccessivo per uno smartphone: quanto spazio occupate voi sui vostri dispositivi?

Scritto da Luca “Loco” Locorotondo
Rivenditore di Videogiochi e Hardware
Sviluppatore Web – Speaker Radiofonico e Appassionato

Questa voce è stata pubblicata in My Fifty Cent e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a 128 Gb per gli smartphone Samsung

  1. claudio scrive:

    Come dice un mio amico : nel grande ci sta anche il piccolo. Ben vengano 128 GB quindi. Tutto online e’ un’affermazione che lascia il tempo che troca. Un film in streaming via internet mi costa piu’ di andarlo a vedere al cinema. La costante presenza di internet sugli smartphone, ricordo, e’ a pagamento !

  2. Edoardo scrive:

    Ha senso ci stiamo muovendo verso un unico dispositivo

I commenti sono chiusi.