Maledizioni alle Console!

Post-Retro Gaming

Non fanno più le console come una volta, la PlayStation1 o la 2 non mi hanno mai dato problemi e tuttora la mia PS2 funziona e non da meno è la prima Xbox.
Ma perchè allora queste console next-gen sembrano fatte di burro che si surriscaldano dopo poco tempo ed è già ora di chiamare l’assistenza? Questo non lo so dovete chiederlo a Loco però sò che è dura rimanere un mese e più senza console, per far fronte a questa situazione disperato ho rispolverato la buon vecchia PS2.
Per fortuna possiedo una buona manciata di videogiochi sia per PS1 e 2 , così in preda ad una crisi nostalgica ho inserito il primo Crash Bandicoot. Ormai i giochi di una decina di anni fa possono essere considerati retrò, anzi Post Retrò perchè derivano da una generazione di videogiochi ancora più antica –non metto l’aggettivo vecchia/o perchè non rispecchia le finezze di quei algoritmi che evoluti ci permettono di giocare a questa nuova gen e a quelle precedenti– tipo Commodore 64, Sega, SuperNintendo e tante altre piattaforme fino ad arrivare ai nostri giorni.
Farei un applauso ai servizi PSN e XBLA visto che ci permettono di accedere a giochi un po’ anzianotti quali Puzzle Bubble, Metal Slug e tanti altri ma quello che non mi riesco a spiegare è come mai i giochi Retrò risultano giocabili a distanza di 30-20 anni.
Forse saranno le ambientazioni semplici, il gameplay altrettanto semplicistico ma che crea dipendenza oppure il fatto che hanno segnato la nostra infanzia a tenerci incollati per ore a questi giochi. Secondo Voi?

Ma i giochi Post-Retrò creano la stessa magia?

Tornando alla mia crisi nostalgica, devo dire che Crash me l’ha un pò calmata: le sue meccaniche mi hanno fatto tornare in mente quando ci giocavo da bambino, per non parlare delle musiche che sto ancora canticchiando e della grafica coloratissima che anche su schermi LCD si lascia guardare gradevolmente. Ma questo è un semplice caso, non posso di certo dire che tutti i giochi Post-Retrò spingono, quindi ne ho provati altri: GranTurismo, Metal Gear Soldid, Spyro, Final Fantasy VIII, Driver2, Tekken3 e Pac Man World.
Come mi scrisse per e-mail Forty, in alcuni casi non si capisce niente di quello che si sta facendo ne sono un esempio GranTurismo e Driver2 in cui l’ambientazione si fonde talmente tanto con la macchina che sembra un tutt’uno e i nostri occhi ne soffrono essendo abituati ad una demarcazione sempre più forte tra modelli poligonali e ambientazione.
Tekken3 non è invecchiato se non dal punto di vista grafico e quindi lo consiglio caldamente, anche Spyro si lascia giocare ma questo perchè le ambiantazioni sono semplicistiche e tutti i livelli sono coloratissimi, stesso discorso vale per Pac-Man World.
Metal Gear Solid e FFVIII sono rimasti gli stessi capolavori che avevo accantonato molto tempo fa, MGS è rimasto molto divertente da giocare anche se graficamente è un pò mediocre si salva grazie alla scelta della telecamera che inquadrerà per la maggior parte del gioco le nostre azioni sempre dall’alto garantendo perciò una giusta separazione tra modello poligonale e ambientazione.
FFVIII è un gradino sotto MGS – in rapporto tempo/giocabilità, non voglio offendere nessun appassionato- ma rimane comunque un buon gioco, l’unica pecca è che bisogna leggere tutti i dialoghi anche se è proprio questo il fascino dei JRPG.
Square Enix è sempre rimasta famosa per via della computer grafica che buttava nei suoi capolavori e guardando le cut-scenes mi è venuto in mente quando io e miei amici ci chiedevamo: “Ma quanto sarebbe figo se fosse così anche la grafica in game??“, detto fatto oggi anche il gioco più scadente di questa gen ha una grafica da paura in confronto alle cut-scenes di FFVIII.
Questi sono solo alcuni dei giochi a cui ho giocato in questo periodo di astinenza, avete mai avuto la mia stessa esperienza o simile riguardo al Post Retrò gaming?

Fatemi sapere le vostre opinioni.

Scritto dal lettore di VG-Factor: Enrico “Liopold94” Santi

Anche tu vuoi esprimere il tuo pensiero? Scrivi il tuo pezzo e inviacelo a info@fanbit.it

Informazioni su Forty

Yo Gamers ^_^ Ossessionato dai videogiochi difficili dall' età di 3 anni, sperimento sempre tecniche divertenti nelle situazioni più sfavorevoli perchè è troppo facile senò usare il meglio per vincere XD Ricordatevi: Play Today, not Tomorrow :D Sempre Hardcore, Sempre VG-Factor ;-)
Questa voce è stata pubblicata in il lettore, scrive e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.