E fu così che la fatidica data è arrivata: Xbox One è uscita sul mercato italico dando il via alla nextgen 2014 (oramai il 2013 è terminato :D). Sono onestamente curioso di poter appianare ogni tipo di dubbio che da marzo ad oggi è stato inserito nella mia testa, per inciso da entrambi i lati: anche Playstation 4 negli ultimi mesi è stata molto confusa.
Ma consolewar a parte, vediamo che cosa stiamo facendo entrare nei nostri salotti.
Microsoft Xbox One costa 100€ in più della concorrente ma porta con sè il principe dei dispositivi, Kinect. Tale dispositivo permetterà ai giocatori di essere liberi da gamepad e fili, riconoscendo i movimenti e (si dice) anche la direzione degli occhi mentre, per gli utilizzatori multimediali, avranno la possibilità di eseguire film e siti internet con la sola pronuncia vocale.
A livelo di caratteristiche hardware Xbox One è all’avanguardia, la base hardware è la stessa della consorrenza ma con qualche componente e numeri inferiori, senza contare l’assorbimento di calcolo puro di Kinect che assorbirà il 10%. Stiamo però sempre parlando di numeri sulla carta ma, ricordo, anche Playstation 3 sulla carta era migliore anni fa, ma sappiamo tutti com’è andata a finire: staremo a vedere insomma come i programmatori saranno in grado di fronteggiare questi intrugli tecnologici.
L’interfaccia grafica è simil-windows8 che ai più potrebbe far storcere il naso al sol pensiero ma, come tutte le cose, andrebbe provato prima di giudicare e puntare il dito: grazie a Kinect si può abbattere quella distanza che cè fra dispositivo touch e mouse “premendo l’aria” davanti a noi e facendo quindi azionare l’interfaccia.
Se a livello di potenza disponibile Microsoft attualmente sembra essere inferiore, bisognerebbe guardare il pacchetto completo per decidere cosa sia meglio fra Xbox One e Playstation 4: attualmente Microsoft offre un pacchetti tecnologicamente più avanti grazie a Kinect ma, anche il VHS era tecnologicamente inferiore al Betamax….
Se siete amanti della Console War, vi consiglio caldamente di leggere questo post scritto dal nostro Pongy
Loco
Pingback: Al mio segnale, scatenate Xbox One | Videogiochi e Console