Al mio segnale, scatenate Xbox One

xboxone-consoleE fu così che la fatidica data è arrivata: Xbox One è uscita sul mercato italico dando il via alla nextgen 2014 (oramai il 2013 è terminato :D). Sono onestamente curioso di poter appianare ogni tipo di dubbio che da marzo ad oggi è stato inserito nella mia testa, per inciso da entrambi i lati: anche Playstation 4 negli ultimi mesi è stata molto confusa.

Ma consolewar a parte, vediamo che cosa stiamo facendo entrare nei nostri salotti.

Microsoft Xbox One costa 100€ in più della concorrente ma porta con sè il principe dei dispositivi, Kinect. Tale dispositivo permetterà ai giocatori di essere liberi da gamepad e fili, riconoscendo i movimenti e (si dice) anche la direzione degli occhi mentre, per gli utilizzatori multimediali, avranno la possibilità di eseguire film e siti internet con la sola pronuncia vocale.

A livelo di caratteristiche hardware Xbox One è all’avanguardia, la base hardware è la stessa della consorrenza ma con qualche componente e numeri inferiori, senza contare l’assorbimento di calcolo puro di Kinect che assorbirà il 10%. Stiamo però sempre parlando di numeri sulla carta ma, ricordo, anche Playstation 3 sulla carta era migliore anni fa, ma sappiamo tutti com’è andata a finire: staremo a vedere insomma come i programmatori saranno in grado di fronteggiare questi intrugli tecnologici.

L’interfaccia grafica è simil-windows8 che ai più potrebbe far storcere il naso al sol pensiero ma, come tutte le cose, andrebbe provato prima di giudicare e puntare il dito: grazie a Kinect si può abbattere quella distanza che cè fra dispositivo touch e mouse “premendo l’aria” davanti a noi e facendo quindi azionare l’interfaccia.

Se a livello di potenza disponibile Microsoft attualmente sembra essere inferiore, bisognerebbe guardare il pacchetto completo per decidere cosa sia meglio fra Xbox One e Playstation 4: attualmente Microsoft offre un pacchetti tecnologicamente più avanti grazie a Kinect ma, anche il VHS era tecnologicamente inferiore al Betamax….

Se siete amanti della Console War, vi consiglio caldamente di leggere questo post scritto dal nostro Pongy

Per acquistare una Xbox One o una Playstation 4 e i relativi videogiochi nextgen con sconti, cliccate qui.

Loco

Questa voce è stata pubblicata in My Fifty Cent e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Al mio segnale, scatenate Xbox One

  1. Pingback: Al mio segnale, scatenate Xbox One | Videogiochi e Console

I commenti sono chiusi.