Playstation 4: aspettando il Day One

EMOZIONI DA DAY ONE

Mancano quattro giorni all’uscita europea di Playstation 4 ed è già aria di day one per tutti coloro che aspettano la nuova creatura di Sony. Per i veri gamers aspettare il day one è paragonabile a quando da piccoli si aspettava l’apertura dei regali di Natale. Li vedevi lì sotto l’albero, c’era il tuo nome sopra, ma dovevi aspettare la mezzanotte per poter finalmente mettere le mani sul gioco che tanto desideravi.Siamo cresciuti ma è ancora così per ogni day one, sia che si tratti di un gioo atteso per mesi (vedi Gta5)  ma sopratutto se si tratta di una console di nuova generazione. L’hype cresce a dismisura ogni giorno di più. Ogni informazione o news è linfa che alimenta la curiosità di mettere le mani sul nuovo joypad e iniziare a giocare, benzina buttata sul fuoco dell’attesa.

Una visione troppo poetica? Ok, allora veniamo ai fatti e, per ingannare l’attesa, vediamo tutto ciò che ci dobbiamo aspettare dalla nuova incarnazione del monolite nero.

THIS IS FOR THE PLAYERS……

….this is playstation 4. Con questo entusiasmante video Sony ha aperto la sua campagna pubblicitaria televisiva. Niente male, vero? Il video nasconde ben 50 easter egg relativi a giochi che verranno annunciati in futuro o che sono già parte della line up di ps4. Vi sfido ad individuarli tutti…..

LA LINE UP AL LANCIO

ps4-trailer

Insieme all’acquisto della console è d’obbligo comprare almeno un titolo per iniziare subito a giocare. Quali sono i titoli a disposizione al day one e sopratutto quale compro?

Purtroppo i titoloni tanto attesi come Watch dogs, Drive Club (che sarebbe stato gratuito con il primo mese di abbonamento di Ps Plus) e Infamous Second Son, che dovevano accompagnare la console al lancio, sono stati rimandati al 2014 ma nonostante ciò la scelta è ancora molto varia tra le esclusive Sony e titoli multipiattaforma. Per agevolare l’acquisto abbiamo affiancato al titolo la media voto registrata da Metacritic.

  • Assassin’s Creed 4: Black Flag, Ubisoft (media Voto Metacritic : 82/100)
  • Battlefield 4, Electronic Arts  (media Voto Metacritic : 87/100)
  • Call of Duty: Ghosts, Activison (media Voto Metacritic : 79/100)
  • DC Universe Online, Sony Online Entertainment
  • FIFA 14, EA Sports (media Voto Metacritic : 88/100)
  • Injustice: Gods Among Us Ultimate Edition, Warner Bros. Interactive Entertainment (media Voto Metacritic : 80/100)
  • Just Dance 2014, Ubisoft
  • Knack, Sony Computer Entertainment (media Voto Metacritic : 56/100)
  • Lego Marvel Super Heroes, Warner Bros
  • Madden NFL 25, EA Sports (media Voto Metacritic : 75/100)
  • NBA 2K14, 2K Sports (media Voto Metacritic : 86/100)
  • Need For Speed: Rivals, Electronic Arts (media Voto Metacritic : 84/100)
  • Resogun, Sony Computer Entertainment (media Voto Metacritic : 83/100)
  • Skylanders SWAP Force, Activision

PS PLUS 

Dopo un lancio soft anche Sony, al pari di Microsoft, ha deciso di rendere obbligatorio l’abbonamento a Ps Plus per poter giocare online. L’abbonamento costa 14,99 euro per 3 mesi e 49,99 euro per un anno e oltre a dare accesso a tutti i servizi online permette di avere sconti su giochi e film oltre che avere a disposizione ogni mese una gamma di titoli (di prima fascia) scaricabili gratuitamente (per ps3, psvita e ps4). Qualcuno avrà sicuramente storto il naso (anche io inizialmente ero contrariato) quando si è parlato di abbonamento obbligatorio ma c’è da considerare che con 5 euro al mese Sony offre molti contenuti in più di quanto fa la sua diretta concorrente che fa pagare l’abbonamento xbox live esclusivamente per poter accedere alla modalità online.

Vediamo l’offerta di Dicembre (giochi disponibili a partire dal 29 novembre)

  • Resogun(PS4)
  • Contrast (PS4)
  • GRID 2 (PS3)
  • Guacamelee! (Cross Buy)
  • Sonic and All-Stars Racing Transformed (PS Vita)
  • Grand Theft Auto Liberty City Stories (PS Vita/PSP)

Oltre ai contenuti fissi come :

  • Uncharted Abisso D’oro (Ps Vita)
  • Gravity Rush (Ps Vita)
  • Uncharted 3 (Ps3)
  • Little Big Planet racing (Ps3)
  • Remember Me (Ps3)
  • Xcom Enemy Unknow (Ps3)

REMOTE PLAY SU PS VITA

Avete presente quel momento in cui la vostra ragazza/moglie cerca di impossessarsi della Tv per vedere la sua Fiction preferita proprio mentre state giocando una partita in multiplayer al vostro gioco preferito? Sony ha pensato a venirvi in soccorso in questa difficile situazione con il Remote Play. Ovvero, se avete una Ps4 e una Ps Vita potete continuare a giocare (indisturbati o quasi) in modalità remota sulla console portatile di Sony anche mentre la televisione è spenta o è sintonizzata su un altro canale. Purtroppo Sony non ha inventato ancora nulla per disattivare il volume della voce della vostra ragazza che vi ripete che non dovete giocare così tanto (bla bla bla…).

IL DUAL SHOCK 4 E IL TASTO SHARE

Oltre alle funzionalità touch (che aprono le porte a nuove sfaccettature del gameplay) e alle funzioni audio (che permettono di collegare le cuffie direttamente al joypad), del Dual Shock 4 incuriosisce il tasto share. Se siete amanti del social o semplicemente volete condividere la vostra partita con il mondo intero amerete questo tasto. Infatti questo tasto vi permetterà di condividere video di gameplay sui maggiori social network e you tube o di far entrare un vostro amico in veste di spettatore in una vostra partita. Sony ha già annunciato che alcuni sviluppatori potrebbero interdire l’uso di questo tasto in alcune parti del gioco (tipo scontri contro boss e scene finali) per rendere esclusive queste fasi di gioco.

PROBLEMI RISCONTRATI NELLE PRIME CONSOLE

ps4bluelight

Durante le prime ore dal Day One Americano si sono diffuse in internet le prime segnalazioni di console malfunzionanti. I problemi riscontrati erano 2 in particolare:

  • Difficoltà di connessione del cavo Hdmi al connettore presente sulla console (per colpa della forma di quest’ultimo)
  • Blue light of Death, ovvero la luce blu intermittente che denota un problema di connessione con la tv o di hardware della console

Sony ha subito provveduto a comunicare che le console con malfunzionamento sono meno dell’1% della produzione e che provvederà a sostituirle immediatamente.

Intanto dai rumors che si sono diffusi in rete, le Playstation che verranno distribuite in Europa sono state prodotte in Giappone e non in Cina come quelle che sono risultate mal funzionanti.

Vi lascio con la “Dichiarazione di gioco” dedicata da Sony a tutti i giocatori

Non importa che tu sia un esperto o un veterano, un fanatico della grafica, un collezionista di trofei, uno appassionato di sparatutto o un amante del gioco in famiglia. Ciò che realmente importa è la tua passione per i videogiochi, per ciò che essi sanno regalarti e per il modo in cui sanno emozionarti.

Gaetano “Morfeus” Deleo

Per acquistare una Playstation 4 e i relativi videogiochi nextgen con sconti, cliccate qui

Questa voce è stata pubblicata in Natural born gamer e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.