Fifa 14 Ultimate Team: guida alla costruzione del vostro dream team

fut14

Calcio, figurine e videogiochi, la perfetta alchimia usata da Electronic Art (Nella fattispecie EA Sports) per creare Fifa Ultimate Team, la modalità più apprezzata dai giocatori di Fifa e più invidiata da quelli di Pes. Fifa Ultimate team unisce allo stesso tempo l’effetto “droga” delle carte collezionabili al fascino del campo da calcio virtuale facendo venir fuori prepotentemente l’allenatore/selezionatore che c’è in ogni appassionato di questo sport (specialmente negli italiani).

La costruzione del proprio “Dream Team” parte da un pacchetto di carte base (di color bronzo)  da cui partire per iniziare a schierare la propria formazione. Ovviamente il primo pacchetto che aprirete sarà composto da giocatori dalle qualità e dalle caratteristiche piuttosto scarse (delle vere “pippe” insomma), prelevati (dalle riserve) dei club di tutto il mondo e che vi accompagneranno durante le prime partite. La strada per la gloria calcistica inizia da qui.

Dopo aver modellato la vostra  prima formazione dovrete iniziare a guadagnare qualche credito per portare in rosa giocatori di livello più alto per poter affrontare sfide sempre più ambiziose per vincere trofei e titoli prestigiosi.

argentononrarararitanon rararara

 

 

 

 

In Ultimate Team i giocatori si dividono in 3 categorie riconoscibili dal colore delle carte sulle quali vengono raffigurati:

Bronzo (con overall tra lo 0 e il 64)
Argento (con overall tra il 65 e il 74)
Oro (con overall tra il 75 e il 99)

i giocatori si dividono ulteriormente in rari e non rari

Rari : che sono caratterizzati dal colore della carta più scuro,  frequenza minore di presenza nei pacchetti ed un costo sul mercato piu più elevato)

Non rari: che sono caratterizzati dal colore della carta più chiaro, escono con una frequenza maggiore ed hanno un costo sul mercato più contenuto)

contratti e forma

Ogni giocatore che farà parte del vostro team avrà, oltre che una scheda con le caratteristiche tecniche anche una scheda che mostra la durata residua del contratto, la forma fisica e il valore dell’intesa.

Contratti: appena fuori dal pacchetto i giocatori hanno un contratto di 75 partite, terminate le quali non potranno più scendere in campo per la vostra squadra se non viene applicata una carta contratto che rinnoverà l’accordo con il giocatore per un numero di partite variabile a seconda del colore della carta contratto applicata.

Forma fisica: il valore corrispondente alla forma fisica indica lo stato di forma del vostro giocatore. Più questo valore è alto, più le sue performance saranno al top delle sue possibilità. La forma scende in corrispondenza dell’utilizzo del giocatore. Un utilizzo continuo determinerà affaticamento e un conseguente calo di forma. Per ripristinare tale valore sarà necessario far riposare in panchina (o in tribuna) il vostro giocatore o applicare una carta “forma”.

Intesa: valore che indica “l’affinità” del giocatore con il proprio ruolo. Tale valore va da 0 a 10.

INTESA

intesa formazione

In Fifa Ultimate Team, “l’intesa” di squadra è un valore molto importante che può fare la differenza tra una formazione vincente e un team poco affiatato. Il gioco prevede diversi tipi di intesa: quella relativa al ruolo assegnato ad ogni giocatore e l’intesa con i compagni di reparto e di squadra.

RUOLO

Il primo passo per migliorare l’intesa consiste nello schierare i giocatori nel loro ruolo preferito. Per capire se un giocatore è nella posizione giusta bisogna osservare l’indicatore posto sotto la carta schierata in campo.

Verde : indica una posizione corretta (ad esempio un attaccante schierato come centravanti). In questo modo il giocatore riceverà più intesa.

Arancione : indica che il giocatore si trova in una posizione simile a quella preferita (ad esempio un centrocampista centrale schierato esterno). In questo modo il giocatore riceverà un quantitativo minore di intesa.

Rosso indica una posizione errata (ad esempio un difensore schierato come attaccante). Il giocatore non riceverà alcuna intesa.

il ruolo di un giocatore può essere variato tramite l’applicazione di una carta ruolo

LEGAME TRA I GIOCATORI

Il secondo tipo di livello di intesa, fondamentale per la costruzione di un team affiatato consiste nel legame tra i giocatori. I calciatori della stessa nazionalità, o provenienti dallo stesso campionato o club, riceveranno un bonus all’intesa e saranno uniti con delle linee sul campo

Le linee verdi indicano un bonus all’intesa massimo (i giocatori uniti hanno più di un attributo in comune).
Le linee arancioni indicano un bonus all’intesa medio (i giocatori uniti hanno un solo attributo in comune).
Le linee rosse indicano che non vi è alcun bonus all’intesa (i giocatori non hanno attributi in comune con gli altri)

 L’intesa totale della squadra può variare da 0 a 100 mentre l’intesa del singolo giocatore può variare da 0 a 10

STILI DI INTESA

stilintesa

Gli stili di intesa sono particolari carte che migliorano alcuni attributi di un giocatore. Si può applicare uno stile d’intesa per volta, più l’intesa del giocatore è alta, maggiore sarà l’efficacia e le prestazioni. Le carte intesa si dividono in base ai ruoli ai quali possono essere applicate (portieri, difensori, centrocampisti, attaccanti). Esistono anche carte intesa speciali che possono essere  applicate ai giocatori di tutti i ruoli.

MERCATO: L’ASTA E’ SERVITA

Oltre all’acquisto dei pacchetti (bronzo, argento e oro), è possibile utilizzare i propri crediti guadagnati con le partite disputate e i titoli vinti acquistando carte sul “mercato”. Infatti, rinunciando al brivido della sorpresa, potrete scegliere (utilizzando un filtro molto efficace) i giocatori da acquistare accedendo alle numerose aste presenti (24 ore su 24) nell’apposita sezione del gioco (e dell’applicazione scaricabile da smartphone e tablet). Oltre ai giocatori, sul mercato potete trovare le carte contratto, le divise di tutte le squadre, gli stadi, i palloni etc….  Probabilmente il modo più veloce ed efficace per creare la vostra squadra dei sogni.

LEGGENDE IN CAMPO E IN ESCLUSIVA

legends

Chi di voi non vorrebbe avere in formazione campioni del passato come Weah, Shevchenco, Maldini, Pelè, Crespo e farli giocare fianco a fianco con i campioni di oggi. Se avete un Xbox 360 o una Xbox One questo sogno può diventare realtà, se invece siete possessori di console Sony, non vi resta che rosicare (come sto facendo io…argh!!). Infatti le carte leggenda sono in esclusiva per la console Microsoft e non saranno mai accessibili tramite Playstation (almeno per l’edizione 2014).

TEAM OF THE WEEK

Ogni mercoledì alle ora 19:00 EA Sports pubblica il Team of the Week (Totw), che è composto da un team di 18 giocatori potenziati e con la carta di color nero, poichè si sono resi protagonisti di ottime prestazioni nell’ultima giornata di campionato (nella vita reale). I giocatori che entrano nel TOTW vengono chiamati If (in form), se entrano nel TOTW una seconda volta SIF (second in form) ecc.

IN CONCLUSIONE

Fifa Ultimate Team riesce a combinare in modo ottimale il fascino delle carte collezionabili e la sfida della simulazione calcistica in una modalità che vi terrà incollati al joypad per diverse ore di divertimento calcistico.

Gaetano “Morfeus” Deleo

Questa voce è stata pubblicata in Natural born gamer e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

11 risposte a Fifa 14 Ultimate Team: guida alla costruzione del vostro dream team

  1. Delian77779 scrive:

    Bella

  2. mauro scrive:

    ciao volendo giocare mi dice che la mia rosa non soddisfa la qualita giocatori titolari e sostituti bronzo che vuol dire?

  3. Gigi scrive:

    Domanda idiota.
    I giocatori fuori dal pacchetto hanno veramente 75 contratti ? invece che 7 come in FuT 13 ?

  4. snun jing scrive:

    questo è merda!!!

  5. snun jing scrive:

    Scherzo

  6. eros scrive:

    ciao io ci sto mettendo anima e corpo in fut,ma nonostante questo mi sto accorgendo che quando gioco stagioni online incontro giocatori che non mi fanno toccare palla,allora cambio settaggi della squadra ma nulla. La domanda è qualcuno mi sa dare delle indicazzioni per favore.AIUTO GRAZIE Per chi avesse xbox one e mi volesse mandare amicizia e consigli il mio gametarg è AbidingEros.

  7. giordano carsichi scrive:

    Come faccio a rendere attivi i giocatori per poterli usare in campo?

  8. ciroenzo scrive:

    Come si fa a creare una squadra

  9. Angelo Orassi scrive:

    eros secondo me devi giocare perima in modalita offiline guadagnando crediti (o pagare per averne subito) poi ti compri giocatori forti e sarai tu che non farai toccare palla a loro 😉

  10. Andreww scrive:

    Io inizio sempre la mia avventura su fut, con un pack opening, in modo da essere avantaggiato sui crediti. Parto da una squadra mediocre e arrivo ad avere in campo robben, agüero…
    🙂

  11. nico scrive:

    Ma è tutto gratis o a pagamento?

I commenti sono chiusi.