Google controlla le mele

Il Wall Street Journal ha scovato un piccolo problema di sicurezza sui dispositivi Apple, che Google utilizzava per i propri scopi pubblicitari.

apple morsaIn pratica Google iniettava un cookie di provenienza diversa del sito visitato agli utenti Apple che utilizzano Safari, per tenere traccia delle visite effettuate: in soldoni stava controllando che siti visitano gli utenti Apple, ma lo faceva illegalmente sfruttando un bug di Safari che, di norma, dovrebbe bloccare tale pratica.

Tecnicamente il bug veniva sfruttato facendo in modo che fosse l’utente a mandare una richiesta di visita al sito mediante un form che mascherava lo stesso cookie. A essere caduti nella trappola sono tutti i dispositivi Mac e iOS utilizzando Safari per la navigazione, mentre al centro dell’attenzione numerosi siti dei 100 più visitati al mondo i quali però, non hanno mai dichiarato di aver accettato tale pratica.

Tutto sto casino sempre per la solita motivazione: migliorare il più possibile il proprio database sulle abitudini e sulle visite degli utenti, quindi migliorare i risultati di ricerca, avere più visitatori e quindi vendere più pubblicità: una notizia sulla stessa lunghezza d’onda la abbiamo pubblicata settimana scorsa, clicca qui per leggerla.

Google ancora un volta sta dismostrando di avere più a cuore i propri interessi invece di puntare alla bontà verso i propri utenti, ma allo stesso tempo non è facile staccarsi dalla effettiva qualità dei risultati mostrati nella serp.

Voi vi stacchereste da Google? Lo avete già fatto? Cosa usate in alternativa?

Scritto da Luca “Loco” Locorotondo
Rivenditore di Videogiochi e Hardware
Sviluppatore Web – Speaker Radiofonico e Appassionato

Questa voce è stata pubblicata in My Fifty Cent e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Google controlla le mele

  1. Enrico Santi scrive:

    Ma che motivo c’è di impiegare sempre metodi più subdoli per migliorare la ricerca e i risultati da parte di Google? Voglio dire che Google ormai è affermato come il miglior motore di ricerca del web per tanti motivi e quindi mi sembra strano che i proprietari di questo servizio debbano sempre inventarsi nuovi metodi per capire i bisogni della gente.
    Nonostante tutto, non riuscirei a cambiare motore di ricerca, sono praticamente cresciuto utilizzando Google… non saprei… e te Loco?

  2. Loco scrive:

    io ho fatto un periodo di tempo a utilizzare bing… e se devo dirla tutta non mi sono trovato. credo però che il mio “non mi sono trovato” sia dovuto sopratutto all’abitudine che ho preso da google. non saprei onestamente ma, metodi a parte, google fa solo bene a continuare a rinnovarsi e a ottimizzarsi!

  3. Nereo Zamperetti scrive:

    Buongiorno.
    scrivo perché stiamo cercando una foto per un manifesto da appendere in città riguardo ad un evento formativo per la salute della donna all’interno dell’ULSS 6 (Vicenza). Abbiamo trovato in internet la foto della mela “rattoppata (http://www3.varesenews.it/blog/videogiochi/google-controlla-le-mele/), che ci piace moltissimo. Chiedo cortesemente se possiamo utilizzarla, o se ci sono problemi di copyright.
    Grazie infinite.
    Grzie mille.
    Nereo Zamperetti

I commenti sono chiusi.