I messaggi si mandano e si ricevono con Nintendo Postbox!

Gamers, oggi sono contento di presentarvi una interessante chiacchierata tenuta negli uffici di Nintendo, riguardo un software gratuito capace di far messaggiare gli utenti tra i loro Nintendo 3DS col programma Nintendo Postbox. Questa applicazione ve la potete scaricare gratuitamente sul Nintendo eShop e vi farà scambiare frasi tra amici, crea disegni in 2D e 3D, condividere foto ed effetti sonori, usare i Play Coins per sbloccare nuovi motivi decorativi, ma tutto in modalità StreetPass e SpotPass. Geniale! 🙂 A tal proposito, alcune persone che hanno dato vita a questo progetto, Takenouchi, Kondo, Imai, e la signorina Kitai, tutti facente parte della Denyu-sha Co., Ltd hanno spiegato lo sviluppo di questo interessante programma per 3DS. Imai-san spiega che il progetto nacque all’ inizio del lancio della console su mercato e si riferisce al novembre 2008 in Giappone. A quei tempi si parlava di StreetPass e SpotPass come progetti che sarebbero stati inseriti più avanti. Già a quei tempi, i software per DSi erano scarsi e l’attenzione per quelli del 3DS facevano anche a loro sorridere. Come prima idea, i ragazzi di Denyu-sha Co., Ltd crearono un libro di immagini ognuno, per formare un progetto concreto finale. L’idea venne presa seriamente da Imai-san per via del fatto che un diario di ricordi è il modo migliore per presentare in futuro, il suo operato a chi volesse fruirne ed essendo anche un po’ personale, divenne “il suo piccolo tesoro”. Sua sorella ne teneva uno da quando era diventata madre e cioè 10 anni, quindi anche questo fece accrescere la passione di tenere un diario di immagini per il progetto PostBox. L’idea di usarne uno cartaceo e non come oggi che si usa il mezzo informatico per tenere a mente tutti i programmi della vita di una persona e non solo, ha legato molto più il suo scrittore dal fatto che i caratteri tipografici trasmettessero emozioni e quelli digitali non proprio.

Oggi si usano Emoticon ed immagini per soppiantare la personalizzazione dei caratteri e quindi si incappa a scrivere e-mail che diventano qualcosa di fraintendibile. Per me personalmente scrivere SMS è frustrante ed è capitato anche ad un amico di Imai-san che ha gettato il cellulare nel lago dalla disperazione. 😀 La scrittura su carta quindi vince sull’autenticità delle persone. Il progetto che doveva essere chiuso in tre mesi, si chiuse in tre anni. Chi aggiornava il diario quotidianamente era solo Kondo e Denyu-sha, quindi si capisce che non era proprio pratico a tutti. I ragazzi tennero un diario personale di immagini e poi soltanto Imaisan e Takenouchi-san erano quelli che riuscivano a tenere il passo. Sorse un dubbio generale che fu: “È davvero il progetto giusto?” oppure “Che senso ha puntare sulla scrittura manuale?”. Diciamo che coloro che credevano al progetto più degli altri e anche perchè ci prendevano gusto a farlo. Takenouchi-san capì che era dipendente dalla funzione di conversione in caratteri kanji sui suoi dispositivi tipo PC e cellulare. Esistono anche cose che non hanno un significato come testo digitalizzato, ma che sono facili da interpretare e scriverle a mano è la via giusta. Il disegnare o ingrandire lettere fa in modo che si enfatizzi sul ricordo ed è più divertente farlo a proprio modo. Kondo-san era già uno di quelli che si appuntava tutto alla “Golden-Boy” già prima del progetto! Le annotazione del momento rilette dopo tanto tempo fanno dire: “Oh, guarda un po’ cosa pensavo all’epoca”.

Ci voleva quel qualcosa in più per rendere a tutti l’idea che un diario con immagini potesse essere mantenuto vivo da chiunque. Così ebbe inizio l’idea di voler dare una impressione umana e calda nel progetto Postbox, ma oggi che è stato lanciato questo software, che impressione avranno i nostri ragazzi di Denyu-sha Co., Ltd? Lo sviluppo si articolò in diversi tipi di visualizzazioni 3D e serie di penne colorate, ma andava contro le persone scarse di doni artistici come il Forty, quindi oggi il software è stato facilitato anche per gli utenti più grezzi come me, quindi tutti possono utilizzarlo semplicemente e con risultati buoni. In fase di debugging, prese forma molto bene e da quello che si può già vedere dai fruitori, è un giudizio più che sperato. I commenti hanno superato i 10 milioni e in tutto il mondo si spediscono messaggi a velocità frenetica. Tutti che si scambiano codici amico per parlare tra di loro e il numero di amici nuovi cresce esponenzialmente. Mario Kart 7 è un ottimo tramite per accrescere la lista di amici sul proprio 3DS. Utilizzare la “carta da lettere” per scrivere, scambiandola con Monete di gioco ( monete ottenibili usando il contapassi di Nintendo 3DS. Gli utenti ricevono una moneta ogni 100 passi e possono scambiare le monete ottenute con vari oggetti e contenuti per software compatibili. NdForty ), è un modo per incentivare il tutto. C’è gente nel team di sviluppo che camminava per prendere monete… PAZZI! 😀 C’è gente che utilizza il 3DS per aggiornare la scheda dei giochi di ruolo da tavolo!!! 🙂 Sicuramente il programma si potrà utilizzare per altri scopi, ma la grande N e li ad aspettare noi tutti per poterci divertire, sempre! 😀

Forty ha sempre un motivo in più per tifare il 3DS e uno meno per la PS Vita che viene venduta a 250/300€, ma l’hardware ne vale poco più di 120€… Bleah!!! :p

EnJoy ^_^

Fabio “Forty” Fortina
Speaker Radiofonico @ FanBit.it

Informazioni su Forty

Yo Gamers ^_^ Ossessionato dai videogiochi difficili dall' età di 3 anni, sperimento sempre tecniche divertenti nelle situazioni più sfavorevoli perchè è troppo facile senò usare il meglio per vincere XD Ricordatevi: Play Today, not Tomorrow :D Sempre Hardcore, Sempre VG-Factor ;-)
Questa voce è stata pubblicata in Play Today e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.