In compagnia delle musiche di Red Steel 2 con Tom Salta

salta tom

In questi ultimi tempi si parla sempre e solo di grafica, grafica e grafica. Nessuno si domanda mai chi ci sia dietro ad una musica di un videogioco. Oggi vi voglio presentare un grande compositore della scena cinematografica, musicale e videoludica. Il suo nome è Tom Salta e per chi lo conoscesse già, è un personaggio che ha fatto emozionare noi gamers. La lista dei videogiochi è davvero lunga ma la sua ultima fatica è stata Red Steel 2. In una recente intervista a porte chiuse, ha affermato Tom che il mondo della musica è molto diverso da quale approccio debba prendere. Tra videogiochi e film la cosa è nettamente differente. Le persone non si accorgono di quanto sia calcolato il lavoro del compositore audio. Deve essere un tramite la musica per ampliare la percezione dei sensi che si vuole scaturire durante una scena o una ripresa. Si possono creare stati d’ animo diversi a seconda del suono con la medesima inquadratura. Steven Spielberg dichiarò “ La componente sonora rappresenta almeno il 50% del valore di intrattenimento dei miei film ”. Conosciamo tutti questo regista e come siano apprezzati i suoi film in tutto il mondo. Mr. Salta ha parlato anche dei videogiochi incentrari sui giochi musicali come Guitar Hero e Rock Band che all’ inizio è sempre ben apprezzato dal pubblico ma poi vengono solamente sostenuti dai fan del genere musicale come del resto lo fanno da sempre i karaoke.
TomSalta
Tom ammette la sua affezione ai videogiochi fin da prima che esistesse l’ Atari 2600 ed oggi si ritaglia sempre un piccolo spazio la sera per giocare ai suoi giochi come Call of Duty, Flower e Mass Effect. I prossimi giochi che vorrebbe fare sono quelli per cui ha composto la colonna sonora ovvero Red Steel 2 e Prince of Persia: The Forgotten Sands. Mario e Zelda resteranno nella memoria di tutti come musichette da canticchiare e un giorno piacerebbe che una di queste fatte da lui, possa rimanere impressa a noi gamers. In un futuro a Tom gli piacerebbe creare la colonna sonora di Halo o Mass Effect e magari proseguire con Prince of Persia. Le musiche in Red Steel 2 sono state tutte registrate live e poi campionate ad hoc iniziando con la chitarra e poi accompagnando il tutto. Lo stile musicale è un po’ ispirato ai B-movies e ai mitici Spaghetti Western.

Forty si diverte con la Wii a fare il pistolero BOM BOM e a bere Whiskey nei Saloon 😀

EnJoy ^_^

Fabio “Forty” Fortina

Speaker Radiofonico (Forty) Fanbit

Informazioni su Forty

Yo Gamers ^_^ Ossessionato dai videogiochi difficili dall' età di 3 anni, sperimento sempre tecniche divertenti nelle situazioni più sfavorevoli perchè è troppo facile senò usare il meglio per vincere XD Ricordatevi: Play Today, not Tomorrow :D Sempre Hardcore, Sempre VG-Factor ;-)
Questa voce è stata pubblicata in Play Today e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.