Le console hanno rallentato lo sviluppo delle schede video

I videogiochi, si sa, sono uno dei motori che spingono le case hardware all’evoluzione: richiedono sempre più risorse per poter inserire realismo e variabilità casuali, due elementi essenziali per i videogiocatori. Quello che vorrei però portare all’attenzione è come il mondo delle console abbia influito sul mondo del pc.

I videogiochi negli ultimi anni hanno visto un’inserimento sempre più massiccio (e a pari passo) di multipiattaforme, in pratica quando esce un titolo sviluppato originariamente per pc troviamo la contropartita su console e viceversa: questo, a mio parere, ha bloccato l’evoluzione dell’hardware.

Le console sono notoriamente meno performanti del pc, ma lo sono per la natura stessa che le compongono: nessuno slot di espansione, nessun upgrade ne hardware ne software, metti il supporto ottico nel lettore e giochi sempre, senza pensieri MA con la grafica che, sostanzialmente, era il top all’uscita della piattaforma. Questo implica che gli sviluppatori debbano un pò piegarsi alla potenza inferiore disponibile nelle console e che questo lo debbano quindi riversare anche nella versione per pc dello stesso videogioco.

Cosa significa questo? Significa che i videogiochi multipiattaforma (e sono molti) hanno rallentato l’esigenza di potenza hardware, rallentando quindi lo sviluppo “del ferraccio”.

Basti pensare che è possibile giocare ai videogiochi che escono oggi, con le schede video di 3 anni fa per capire che quanto detto sopra è un ragionamento corretto.

Luca “Loco” LocorotondoLocotek
Computer Assemblati per Videogiocatori con Videogioco GRATIS
Comprare Online Videogochi Scontati
Speaker Radiofonico (Loco) su Fanbit

Questa voce è stata pubblicata in My Fifty Cent e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.