Microsoft ammazza la Botnet Windows Cinese

Microsoft ha scovato una Botnet costituita da tantissimi computer con il proprio sistema operativo Windows: ma cos’è una Botnet?

Dicasi Botnet, una rete di computer infetti, sotto il controllo di simpatici figuri in grado di comandarli, all’insaputa del legittimo proprietario, per fare attacchi informatici mirati o spedire valangate di email sulla famosa pillola azzurra. Questi computer sono infettati da virus, malware e qualsivoglia schifoso termine informatico e l’unico scopo è di rimanere nascosto al proprietario che utilizzerà il proprio computer senza sospettare di avere un pc infetto e senza sapere che azioni intraprenderanno i malviventi informatici.

Ecco, spiegato che cos’è una Botnet: sappiate che Microsoft ha scovato in Cina una serie di negozi e aziende che vendevano computer con già installato il virus quindi, l’infezione partendo dal primo anello della catena, stava prendendo piede pesantemente. La situazione è stata risolta effettuando un reindirizzamento DNS di queste macchine che ora sono ancora infette, ma almeno non possono arrecare danno a nessuno.

Come sempre, cè chi accusa Microsoft di essersi fatta pubblicità con questa mossa, cercando di spaventare gli acquirenti che sarebbero corsi all’acquisto di copie legali del sistema operativo ma, non dimentichiamo che, quando si scarica o acquista software a un costo troppo basso o lo si tira giù dalle reti poco “ufficiali”, il rischio di trovarsi un programma poco pulito è sempre dietro l’angolo anche senza queste mosse dalle case produttrici.

La possibilità di scaricare sistemi operativi “gratuiti” cè: bisogna solo avere buona volontà nell’impararsi un’altra interfaccia grafica 🙂

Questa voce è stata pubblicata in My Fifty Cent e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Microsoft ammazza la Botnet Windows Cinese

  1. Pingback: Microsoft ammazza la Botnet Windows Cinese – Varese News | Soluzione e Sistemi di Catino Valentino

I commenti sono chiusi.