[My Fifty Cent] Una cascata di Casual Gamer

wiigBella la novità di Microsoft citata dal mio socio Forty in questa news. Il filmato visto all’ E3 mostra le enormi potenzialità di questa telecamera capace di carpire i movimenti del giocatore, la sua profondità (quindi la posizione) e le sue voci emesse: diciamolo, l’ X-Mote spacca un cifra!

Il mio problema si presenta quando si paragona questo “aggeggio” ad altri prodotti già esistenti, commercializzati e testati ormai da anni; ovviamente mi riferisco alla Nintendo Wii. Personalmente ero contento della strada innovativa presa dalla “grande enne” e in parte ero piacevolmente sollevato dalla possibilità di scegliere tra due mondi di gioco nettamente differenti come Wii e X360/PS3. Sono convinto che la vera next-gen sia passata da Nintendo e che Microsoft si sia accorta di questa cosa al punto da sviluppare un controller… che non esiste. La netta differenza tra queste piattaforme mi permetteva di scegliere se giocare in piedi, sudare e muovermi oppure se rimanermene comodamente sdraiato sulla poltrona con in mano un Joypad: questo incrocio di tecnologie mi mette addosso la paura di non poter più, in un remoto futuro, starmene bello spaparanzato e gustarmi il mio videogioco preferito.

Ma vi vedete a lanciare un’ evocazione in Final Fantasy sbracciando, saltando, facendo pirolette e gridando “Shiva, a meeee!!” … … … non fa per me. Certi giochi vanno giocati e goduti alla vecchia maniera, sbattendo il Joypad per terra dopo aver perso l’ennesimo incontro di Street Fighter o dopo aver perso contro la Nigeria a ProEvo… la rabbia repressa a quel punto la si scarica facendo realmente a pugni con l’avversario! Insomma, certe cose sono dure a morire. Questa cosa la si può notare anche nella varietà dei titoli che Nintendo offre: il 90% sono nuovi software studiati appositamente per la piccola console bianca e difficilmente ne trovate anche una versione per le altre due antagoniste. La mia paura è di un riversamento in massa di casual gamer e di casual game anche su piattaforme che non ne necessitano, unicamente per il vil denaro.

… e poi non ho il salotto così grosso per poterci giocare a calcio 😉

Locorotondo Luca
Consulente Informatico Locotek
Speaker Radiofonico (Loco) Fanbit

Questa voce è stata pubblicata in My Fifty Cent e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.