Olivier Banal presenta il primo gioco che utilizza il PlayStation Move, Sports Champions

sony-ps3-PlayStation-Move Qualche giorno fa Olivier Banal ha presentato a porte chiuse in sala stampa, un nuovo videogioco capace di sfruttare l’ ormai acclamato PlayStation Move che ho voluto riportare qui a fianco nella foto. Sports Champions sarà una simulazione sportiva piena di eventi e sfide conosciute nel mondo dello sport e non solo. Qualcosa che non è proprio conosciuto da tutti potrebbe essere la lotta tra gladiatori e utilizzare il Move sarà semplice ed intuitivo per poter sconfiggere gli avversari. Mimare di impugnare una mazza, sarà facile come lanciare un frisbee o scoccare una freccia e via discorrendo. Mr. Banal definisce il videogioco, e lo sottolinea, una serie di eventi come già citato prima perché entrare nella categoria dei ” mini-giochi ” lo fa penalizzare sul fatto che lui punta molto sulla simulazione video-ludica.

SportsChampion

Non è soltanto il fatto di mimare il gesto per eseguire un colpo, ma proprio il fatto che si possa affinare e rasentare la perfezione della disciplina,fa pensare a Olivier che questo sarà un videogioco diverso da l’ ormai notissimo di Nintendo, ovvero Wii Sports Resort. L’ arma vincente di Sports Champions saranno i differenti livelli di difficoltà, capaci di stupire anche i più scettici. Il discorso è incentrato sul fatto che questo videogame sarà più bilanciato rispetto ai classici giochi di Nintendo. E’ stato fatto notare che una schiera di ” casualoni ” potrebbe trovare il game troppo frustrante, cosa che i ” nintendiani ” non hanno per nulla avuto problemi con il Wii Mote. A questo punto interverrà appunto il settaggio della difficoltà che aiuterà incisivamente il comportamento sbagliato del videogiocatore per assisterli nei movimenti, come l’ invasione di campo che potrebbe avvenire durante una sfida a ping-pong. Sarà possibile impostare il livello facile a voi che siete inesperti e difficile col vostro amico hardcore gamer e non sentire differenze da poter decretare già il vincitore. Il Move ha la possibilità di utilizzare il girometro, accelerometro e sensore di luce che uniti insieme possono rendere davvero l’ esperienza simile a quella reale. Viene ricreata una situazione in 3D con in più la fisica, tutta minuziosamente calcolata. Siccome la realizzazione del videogioco è molto realistica, i programmatori dovranno sudare parecchio per non far impazzire i giocatori dopo qualche sessione di gameplay, altrimenti il videogioco sarebbe troppo difficile e magari di nicchia.

Sports-Champions-Gladiator-battle

Nel videogioco vi saranno tre modalità che sono il classico single-player che prenderà il nome di Progression Mode che sta appunto ad indicare un percorso da fare per imparare e variare i giochi man mano che si passa schema e livello di difficoltà, da facile a difficile. Free Play è la seconda modalità che vi permetterà di poter giocare subito al tipo di gioco che a voi interessa anche con gli amici. La modalità Sfida porta gli stessi minigiochi ma con un pizzico di difficoltà in più, come per esempio il robot che vi lancia più palline sul campo da ping-pong o dei bersagli in movimento nel campo del tiro con l’ arco. Non esistono altre periferiche per giocare a Sports Champions a parte il PlayStation Move e questo sarà l’ unico strumento per giocare anche in compagnia, semplicemente passandolo di mano. Olivier Banal ha commentato anche la periferica innovativa di Microsoft, il Project Natal e ha detto che c’ è un abisso in fatto di sensibilità di movimenti a suo parere perchè la telecamera deve interpretare i movimenti del corpo. La sua idea è unire il motion control a tutto il corpo tramite periferiche e non ad una cam. Per quanto riguarda il pensiero del controller della Wii, Olivier dice che l’ opinione pubblica si basa esclusivamente sulle esperienze fatte con un solo tipo di console e periferica. In futuro ci sarà anche Sony che sfoggerà qualcosa di innovativo con un livello di fedeltà nei movimenti nettamente migliore. Parla bene soltanto di Zelda per l’ utenza hardcore, ma per il resto crede che PlayStation possa fare la differenza.

Forty è curioso di come andranno avanti le cose in casa Sony, anche se a mio avviso Nintendo è sempre anni luce avanti con le sperimentazioni in campo video-ludico. 🙂

EnJoy ^_^

Fabio “Forty” Fortina

Speaker Radiofonico (Forty) Fanbit

Informazioni su Forty

Yo Gamers ^_^ Ossessionato dai videogiochi difficili dall' età di 3 anni, sperimento sempre tecniche divertenti nelle situazioni più sfavorevoli perchè è troppo facile senò usare il meglio per vincere XD Ricordatevi: Play Today, not Tomorrow :D Sempre Hardcore, Sempre VG-Factor ;-)
Questa voce è stata pubblicata in Play Today e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.