Age of Conan dissotterra l’ascia di guerra!

age-of-conan-12A quanti di voi è passata la voglia di giocare a Age of Conan ? Le promesse non sono state mantenute, i contenuti aggiuntivi non si sa dove siano stati messi e la rifinitura del gioco e degna di un tagliaboschi che a colpi di ascia devasta tutto. Come mai questo videogioco è ritornato alla ribalta? Secondo FunCom, le promesse sono state mantenute, i contenuti sono arrivati e il gioco è stato ottimizzato. Saranno parole lasciate al vento o l’ordine è stato ristabilito? A qualcuno sarà tornata la voglia di riprendere in mano l’ ascia per giocare a questo MMORPG che è a dir poco un incubo? Stufi di riprendere la solita quest per l’ennesimo bug ma re-loggare il personaggio è stata una sorpresa questa volta. I personaggi sono pieni di oggetti, carichi di quest, barra con miriadi di icone mai viste. Riprendere in mano i controlli è sempre difficoltoso e le combo non entrano mai per non parlare della linea della salute che quella è sempre vuota. Giocare un MMORPG non è come andare in bicicletta ma serve sempre un po’ di allenamento per riprendere confidenza con i tasti. In questi mesi balza agli occhi il lavoro intrapreso da FunCom, per non parlare dell’ engine grafico. Gira tutto fluido e stabile a 60 frame e se si possiede un computer modesto si può esagerare usando dettagli elevati per una resa della grafica massima. I crash in AoC erano più che frequenti delsolito, dell’ordine di uno ogni ora, ma adesso è acqua passata. I problemi di interfaccia sono un vecchio ricordo e il supporto con le Diretx 10 è attivabile in modalità test. Questa opzione è ampiamente migliorabile ed è in grado di dare molto di più con gli effetti della vegetazione “ sballonzolona” , della luce del sole che filtra tra le nuvole e dei riflessi sott’acqua. Ma non è certo questo che ha fatto inveire contro il dio Crom a milioni di giocatori.

age-of-conan-dx10Per far notare i contenuti del gioco, i ragazzi di FunCom ce l’hanno messa proprio tutta per mostrare le aree adesso perchè sono vaste, ricche di avventure e cunicoli da esplorare. È un ottimo punto di partenza per passare 10 livelli senza accorgersene. Passando tra Old Tarandia e Field of the Dead, attraversando la grossa montagna se ne possono guadagnare altri 10 in poco tempo e sapere che gli sviluppatori avevano concentrato la maggior parte dei contenuti nelle missioni iniziali e nel passo di Ymir, riservato ai personaggi tra il 55 e il 65esimo livello, cosa assai impossibile da arrivare prima degli aggiornamenti del videogioco. L’enorme vuoto è stato riempito, l’aggiunta di nuove missioni e nuove aree, il miglioramento di una serie di interventi che nel loro insieme hanno migliorato l’esperienza di gioco. Un fattore molto importante era l’indicatore delle strade da percorrere che spariva al cogliere dei primi 20 livelli. Inoltre le avventure più lunghe sono state spezzate e così facendo si dà la possibilità di riprenderla anche dopo aver fatto esperienza con altre missioni. La longevità del gioco è tutt’altro che trascurabile. Non ci si annoia più e uccidere mostri non era che una monotonia passata. Dopo questa passeggiata tra i livelli arriva il momento di Ymir’s Pass. Una landa fredda e desolata abitata dai giganti del ghiaccio dove gli sviluppatori hanno giocato le loro ultime carte sul game design. È senza dubbio l’area più impressionante del gioco e si spera che rimanga uno standard per i futuri giochi di ruolo, ma il paragone è pressoché fatto, data l’ultima espansione di WoW. Infatti possono sembrare simile ma la differenza sta nel contenuto per adulti. Fare cose molto perfide, ancora più subdole di molti altri MMO non è più un sogno ma è paragonabile alla prima volta di un divertimento durato per settimane. Urla, sangue, dolore e quel senso di fastidio, sono la chiave d’accesso del godimento di ogni singolo momento del percorso.

erling-conanNella propria carriera di giocatore i momenti più divertenti sono questi. Age of Conan è ancora un po’ acerbo e ha bisogno di contenuti ma la differenza si sta livellando. Le armi e le armature di Conan sono poco ispirate e realistiche anche se i disegni sono buoni. L’ upgrade e di frattura pessima infatti non è possibile avere armi dei livelli precedenti più forti degli scenari più avanti. Comunque non si può dire che i miglioramenti non ci siano stati infatti i boss finali sono da uccidere con strategie e meccanismi atti a varie contromisure per spuntarla e vincere la partita. Questo è il giusto passo in avanti per la direzione del successo. Per non parlare del PvP che adesso è bilanciato. I miglioramenti in generale sono continui e può far sì che il giocatore possa ancora rigiocarlo di nuovo. Ma il pubblico non ha ancora risposto bene. Di server ce ne sono ma quasi tutti vuoti e di tank e curatori non ce n’è anima viva. Le promesse sono state mantenute, di intensità e divertimento, il livello è più che appagante per un videogioco che non aveva mantenuto le promesse al lancio.

Fabio “Forty” Fortina
Speaker Radiofonico (Forty) Fanbit

Informazioni su Forty

Yo Gamers ^_^ Ossessionato dai videogiochi difficili dall' età di 3 anni, sperimento sempre tecniche divertenti nelle situazioni più sfavorevoli perchè è troppo facile senò usare il meglio per vincere XD Ricordatevi: Play Today, not Tomorrow :D Sempre Hardcore, Sempre VG-Factor ;-)
Questa voce è stata pubblicata in Play Today e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.