Resident Evil 7 in un Curriculum, si torna al Survival Horror

Multiscreenshot - Resident Evil 7 finale

Con Resident Evil 4 è stato introdotto nella saga il 3D vero e proprio, che ha sostituito i modelli 3D dei personaggi su sfondi prerenderizzati per conquistare i giocatori di nuova generazione, sfruttando la potenza delle attuali consoles. Di conseguenza, però, anche il gameplay è cambiato in modo non indifferente. Nei primi capitoli la suspance era in gran parte dovuta a fattori come i tempi di ricarica mentre il nemico si avvicinava sempre di più, o la limitata quantità di munizioni che si potevano trovare in giro; con i nuovi capitoli abbiamo invece assaporato mitragliatrici, lanciarazzi e armi degne di un esercito, cosa che ha fatto storcere il naso a molti giocatori che hanno poi abbandonato la saga in favore di prodotti alternativi di successo.

TRA RUMORS E SMENTITE, CAPCOM ACCONTENTA I FANS

Dati alla mano, Resident Evil 6 ha venduto circa 5 milioni di copie, contro il minimo sindacale di 7 milioni sperato da Capcom; non un vero e proprio flop commerciale, ma comunque molto al di sotto delle aspettative.

Intelligentemente, e a differenza di altre software house che insistono spesso con gli stessi errori, Capcom sembra aver imparato la lezione e pare abbia deciso di ascoltare i fans storici, abbandonando la scia dello sparatutto intrapresa con gli ultimi capitoli in favore di un nuovo Resident Evil con più momenti di terrore, più enigmi in vecchio stile e che nel complesso si riavvicini alle meccaniche di gioco abbandonate dalla saga dopo Outbreak File 2 del 2005. Buone cose si sono viste nel recente Revelations, con un parziale ritorno di ambientazioni horror ed un ritmo d’azione meno forsennato.

Da un po’ di tempo circola in rete la voce che Resident Evil 7 sia già in fase di sviluppo. A sostegno di questa tesi vi sono due immagini apparse in rete. La prima è un poster che si diceva dovesse apparire all’E3 di Los Angeles, in cui “Resident Evil 7” è seguìto da “The war ends now” (“La guerra finisce adesso”, per chi non mastica l’inglese) che fa pensare ad un’ulteriore evoluzione della trama, davvero intricata nel sesto capitolo. A quanto pare, però, all’E3 non c’era traccia di questo fantomatico poster e diverse fonti online riportano che si trattasse di un fake, forse realizzato da uno dei soliti fan che si sia divertito a creare hype sfruttando le proprie doti in computer grafica.

La seconda immagine è il curriculum di Karen Brakenridge, costume designer di professione, che sostiene di aver disegnato costumi per il gioco presso la società House of Moves da novembre 2012 a gennaio 2013, e che Capcom sia già al lavoro su diverse fasi di motion capture. Nel curriculum, di cui le si elogia di aver lavorato nella produzione di successi come Matrix Reloaded, Matrix Revolution e Batman Begins, è stato possibile vedere il testo con le righe riguardanti Resident Evil 7. Purtroppo queste righe sono svanite nel nulla e, visti i tanti rumors (spesso falsi) che precedono sempre l’uscita di un gioco molto atteso, abbiamo dubbi che vi fossero scritte realmente. Può essere che in precedenza il curriculum citasse davvero il nuovo prodotto Capcom, o viceversa che l’immagine da noi trovata in rete sia stata modificata per creare hype come già successo per il poster. Che sia stata la Brakenridge a cancellare quelle righe per non avere addosso la pressione dei media? O sarà stata addirittura la Capcom stessa a chiederle di farle sparire? Nel dubbio, nell’immagine qui sotto ci limitiamo a riportare lo spezzone del curriculum prima che sparissero le righe su Resident Evil 7 affiancandogli quello di come appare ora, senza affrettare sentenze definitive; potete vedere anche il presunto falso poster. Per leggere il curriculum completo di Karen Brakenridge cliccate qui.

Poster e CV prima e dopo

Altra notizia, stavolta confermata, è che Resident Evil 7 tornerà ad essere un Survival Horror. Lo ha dichiarato Michael Pattinson, uno dei responsabili marketing di Capcom, sostenendo che The Last of Us abbia mostrato la strada giusta su come si possano ancora creare prodotti di successo col franchise degli zombie; franchise che, benchè ampiamente sfruttato in questi anni da cinema e videogames, sembra possa aver da dire ancora molto. A questo punto ci spingiamo oltre, azzardando ipotesi su come potrebbe essere il prossimo Resident Evil 7.

rerev_demo2013-05-141aguts

SPERANZE E PREVISIONI

Guardando la cadenza con cui Capcom pubblica un nuovo Resident Evil (il 4 nel 2005, il 5 nel 2009 e il 6 nel 2012) ipotizziamo che il settimo capitolo della saga principale possa arrivare nei negozi entro fine 2015. Sarà anche il primo a girare sulle consoles nextgen, PS4 e Xbox One su tutte, ed è facile pensare che, come già fatto da Konami per Pes 2014 e Metal Gear Solid 5, anche Capcom stia lavorando ad un nuovo motore grafico sul quale creare poi Resident Evil 7.

dolphin2012101910124715

Stiamo attenti a non cadere in malintesi: Pattinson ha detto che ci sarà un ritorno al Survival Horror, ma ciò non significa che si torni ai personaggi 3D su sfondi 2D prerenderizzati. E’ quasi certo che Capcom non svilupperà mai più un gameplay a telecamere fisse come quello dei primi Resident Evil, in quanto ai giorni nostri il pubblico medio vuole spesso e volentieri giochi in 3D con telecamera dinamica che segua il giocatore ad ogni passo. Con ogni probabilità quindi, Resident Evil 7 avrà l’ormai collaudata visuale stile Resident Evil 4-5-6, obbligando Capcom ad approntare differenze nel gameplay per far sì che possa riavvicinarsi ai primi Resident Evil usciti anni fa che ancora oggi fanno giocare milioni di fans con PS1 o emulatori.

NUOVO GIOCO, NUOVO CASTING

Una delle difficoltà in cui Capcom si imbatte ad ogni nuovo capitolo è il dover decidere chi saranno i personaggi giocabili, in quanto nella saga vi sono diversi di loro che potremmo considerare protagonisti o comunque personaggi importanti: Chris, Jill, Leon, Claire, Ada, Wesker, Sherry, Barry, Rebecca, Sheva e altri ancora. In Resident Evil 6, Capcom ha vinto l’indecisione creando storylines parallele, cercando così di accontentare un po’ tutti. Grazie agli incroci di queste storie e ad un buon taglio cinematografico, in ogni campagna principale sono stati approfonditi dettagli e sfumature della trama e personaggi ad essa collegati.

Resident-Evil-Characters

Per Resident Evil 7 potrebbero aver preso la stessa decisione, quella di creare diverse campagne in single player in ognuna delle quali si possano usare 1-2 personaggi. Ci mettiamo del nostro: perchè non rendere il tutto più personalizzabile permettendo fin dall’inizio del gioco di scegliere i 2-3 personaggi della nostra squadra tra tutti i protagonisti? Perchè non poter fare coppie come Chris-Leon, Claire-Jill, Chris-Claire o Leon-Ada?

LEON-vs-CHRIS-RE6-resident-evil-30447320-2560-1476jill-and-claire

Secondo noi, gameplay e longevità ne gioverebbero moltissimo: in alcuni momenti del gioco, per esempio, ogni personaggio potrebbe dire frasi diverse a seconda di chi sia il suo partner lì presente; non sarebbe male il poter scegliere liberamente come affrontare determinati nemici o risolvere enigmi in base ai personaggi disponibili, che a seconda delle caratteristiche individuali siano in grado di risolvere ogni tipo di situazione in modi diversi.

Chris-Claire-and-Jill-read-description-resident-evil-31173707-500-375

Tali caratteristiche erano presenti nei due Resident Evil Outbreak per PS2 i quali, nonostante fossero due spin-off di scarso successo, possedevano un gameplay innovativo rispetto ai capitoli principali della saga e permettevano di scegliere squadre di 3 personaggi, ognuno con proprie abilità e punti deboli in base al lavoro che svolgeva.

resident_evil_outbreak_cindy_lennox_vs_zombie__2__by_themilkguy-d68lbkqUna cosa curiosa che abbiamo notato, e di certo non siamo gli unici, è che Leon sia presente nei capitoli “pari” della saga principale. Lo abbiamo visto in Resident Evil 2, 4 e 6, aggiungendo lo spin-off Gaiden per Gameboy Color in cui faceva coppia con Barry Burton. Se non fosse un caso, significherebbe che in Resident Evil 7 possa non essere presente Leon Kennedy. Ovviamente è solo una nostra considerazione che lascia il tempo che trova e, in quanto fans del personaggio, speriamo sia sbagliata e che quest’ultimo non manchi nel nuovo capitolo.

Se non contiamo i remakes Umbrella Chronicles e Darkside Chronicles, Claire Redfield non si vede dai tempi di Code Veronica. Essendo uno dei personaggi femminili di maggior successo e assente da diversi episodi, siamo quasi certi che la nostra Claire sarà presente in Resident Evil 7.

Ci chiediamo infine se in Resident Evil 7 vedremo finalmente sbocciare una storia d’amore tra quelle che Capcom ha lasciato intendere di nascosto, principalmente quelle tra Chris e Jill e tra Leon e Claire. Capcom non si è mai esposta da questo punto di vista, preferendo (forse anche giustamente) lasciar spazio a trama e tensione piuttosto che trasformare il suo prodotto in una soap opera horror dal lieto fine. Ma dopo quasi 20 anni di Resident Evil, forse, lasciar qualche minuto di spazio ai sentimenti dei protagonisti ci potrebbe anche stare, considerando che sarebbe cosa gradita in modo particolare al pubblico femminile, avvicinando molte più videogiocatrici ad un prodotto horror e d’azione solitamente preferito dal pubblico maschile.

resident_evil_degeneration_6Un accenno agli scenari. Abbiamo attraversato ville antiche, stazioni di polizia, fogne, laboratori, cimiteri, montagne, paesini in campagna e tanti altri posti. Cosa ci riserva questo Resident Evil 7? Siamo certi che Capcom non mancherà di ideare e progettare scenari come sempre coinvolgenti e infestati di nemici, ma ci vorrebbero più possibilità di interagire con lo scenario.

maxresdefault

Qualche esempio? Sparando e facendo cadere un nemico sulle casse di legno che si frantumano, rompere porte con pugni e calci, sparare ai vetri delle finestre che vanno in mille pezzi, forzare auto, aprire le tende per far luce in una stanza buia, far saltare cassoni dell’immondizia, vedere rami e foglie degli alberi che ondulano ad ogni nostro sparo, spostare liberamente in tutte le direzioni cassoni o altri oggetti come fa in Tomb Raider la bella Lara Croft; e se fare queste cose servisse a trovare munizioni o piantine verdi, i giocatori apprezzerebbero molto di più queste nuove possibilità e tornerebbero a rigiocarlo più volte per scoprirne tutti i segreti o anche solo per divertirsi ad interagire e distruggere i vari scenari. Certo, nei capitoli recenti alcune di queste interattività sono parzialmente presenti, ma con la potenza delle attuali consoles si potrebbe fare molto di più, figuriamoci con quelle nextgen di prossima uscita. Anche in questo caso, non possiamo far altro che aspettare nuove notizie dalle fonti ufficiali.

66313-Resident_Evil_3_Nemesis-2re5-8

NUOVE IDEE “PRENDONO VITA”

Dopo anni di interminabili partite, pochi di noi possono dire di amare tutti i capitoli della saga e di premiare a pieni voti il gameplay di Resident Evil 4 e successori. E’ impossibile mettere d’accordo vecchi e nuovi fans: i primi chiedono a gran voce un ritorno delle telecamere fisse e altri elementi del vecchio gameplay, i secondi preferiscono una visuale più dinamica come negli ultimi capitoli; quasi tutti, invece, non gradiscono l’alto tasso di fuoco troppo vicino a quello di uno sparatutto, e chiedono a gran voce un ritorno in grande stile della componente horror. Voci che, come detto all’inizio, sono state ascoltate da Capcom che ne farà uso prezioso.

6174063971_122839f545_o

Cosa potrebbero fare i programmatori per accontentare tutti? Secondo noi, prima di Resident Evil 7, ci vorrebbe un qualcosa che sicuramente (e purtroppo) non vedremo mai perchè richiederebbe troppo tempo e sarebbe difficile da realizzare: una collection stile Metal Gear Solid Legacy Collection. Nei nostri sogni vorremmo un pacchetto che comprenda su disco (e non DLC come capita spesso) tutti i capitoli principali di Resident Evil, compreso il remake del primo uscito su GameCube/Wii, ognuno dei quali venga rivisto permettendo di scegliere tra inquadrature fisse “classiche” e quelle dinamiche degli ultimi capitoli. No, non siamo impazziti, è solo una folle idea che abbiamo deciso di mettere nero su bianco; sappiamo che niente di tutto questo verrà mai sviluppato e che la speranza che ognuno possa scegliersi il suo gameplay preferito resterà nell’immaginario collettivo di qualche fan. Giusto dire però che una cosa simile si è già vista in Metal Gear Solid 3 Subsistence in cui, a gran richiesta, dietro Snake fu aggiunta una telecamera non presente nella versione standard. Qualcosa di difficile da realizzare quindi, ma non impossibile.

lin1

Ma ecco un’idea che potrebbe diventare davvero realtà in un futuro non lontano: giocare ad un Resident Evil completamente interattivo, in cui ci si possa trovare “fisicamente” dentro il gioco e usare il nostro corpo per far compiere al personaggio le azioni che desideriamo. Sarebbe il top se facessero un Resident Evil che sfruttasse le potenzialità del nuovissimo Oculus Rift: realtà virtuale in un mondo infestato dagli zombie, niente a che vedere con Kinect o Wiimote. Da paura, in tutti i sensi.

Esempio di Resident Evil 7 con Oculus Rift

Evitiamo di perderci in troppe chiacchiere inutili, restando in attesa di nuove notizie su Resident Evil 7. Così come abbiamo fatto noi, scrivendo alcune nostre idee condivisibili o meno, chiediamo anche a voi lettori di dirci cosa vorreste vedere nel nuovo Resident Evil 7. Tenete conto di trama, personaggi, nemici, armi, scenari, doppiaggio audio e tutto quello che vi venga in mente. Se volete, diteci anche quale sia il vostro Resident Evil preferito e perchè. Tutto questo nella speranza che i ragazzi di Capcom possano trarre spunto anche dalle vostre idee, e creare finalmente un Resident Evil che piaccia a tutti senza riserve, come una volta.

“Pongy” Alberto Manuel Pongitore

video_games_resident_evil_jill_remake_game_desktop_1920x1080_hd-wallpaper-913297

Per giocare all’ultima avventura di Leon e compagni, puoi comprare Resident Evil 6 scontato cliccando qui.

Non hai ancora provato il bellissimo Resident Evil Revelations? Compralo scontato qui.

Se vuoi rivivere le avventure di Chris e Sheva in Resident Evil 5, compra qui la versione steelbox per PS3 con uno sconto incredibile.

Li hai finiti tutti e ti manca solo l’ultimo spin-off? Puoi comprare scontato Resident Evil Operation Raccoon City cliccando qui.

Questa voce è stata pubblicata in WeGames e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

51 risposte a Resident Evil 7 in un Curriculum, si torna al Survival Horror

  1. Morfeus scrive:

    Articolo interessantissimo.
    Capcom dovrebbe prendere spunto da “The Last of Us” che ha saputo portare innovazione, profondità e nuova linfa al genere dei survival horror.

  2. Stefano scrive:

    Per me il fatto che RE possa veramente tornare ad essere un survival horror, è ancora quasi del tutto da vedere….. ok le dichiarazioni della capcom, ma dopo bisognerà capire cosa intenda veramente la software house, con il termine survival horror. Senza contare che queste dichiarazioni sono state anche fatte per RE 6, che di sopravvivenza e di orrore ha ben poco. Si parlava anche di reboot della serie se non erro, oltre che di free roaming. Per me basterebbe pochissimo a fare un giocone: ci vuole originalità (lo so, non è facile) e capacità di far spaventare il giocatore, magari con situazioni inedite nella serie; poi, ovviamente, il gameplay deve cambiare, con un sistema come quello di RE 4, 5 e 6, sarebbe impossibile creare qualcosa che metta spavento, paura vera e propria. RE Revelations era sicuramente meglio di quei 3, dal punto di vista del survival horror, però, a mio avviso, di strada da fare per ritornare alle origini, c’è ne è ancora un bel pò……
    Complimenti per l’articolo comunque ;), anche se in alcune parti non mi trova d’accordo.

  3. Pongy scrive:

    Ciao Stefano, grazie mille per il tuo commento! Concordo con te, dovrebbero trovare nuovi modi di spaventare i giocatori, e col gameplay simile a 4-5-6 sarà dura. Revelations ha fatto passi in avanti ma non basta. Secondo me bisogna non solo cambiare il gameplay, ma anche gli scenari: mi facevano molto più paura i corridoi semibui e le stanze di Villa Spencer e la stazione di polizia di RE2. Vedremo cosa ci riserva Capcom 😉 Un saluto e continua a seguirci su Vg-Factor!

  4. luca scrive:

    Resident evil con telecamera fissa? Take My Money!!!

  5. giovanni scrive:

    il fatto è che essendosene andato mikami quelli della capcom non sono più in grado di fare un survival horror come si deve,purtroppo resident evil è morto con l’addio di mikami alla capcom

  6. fabry scrive:

    Io sono un fan storico…a 10 anni vidi per la prima volta un Survival Horror: ALONE IN THE DARK, adoro l’horror in generale, adoro gli zombie movie, dai capolavori di Romero degli anni 70-80 al recentissimo telefilm The Walking Dead (di cui proprio oggi inizia la 4 serie)

    giocai a 14 anni al primo RE nel 1997…da allora mi innamorai di sta saga

    in seguito sono usciti altri capolavori, il 2…il 3 Nemesis..per PS1 (1998-1999)

    poi mi comprai una Gamecube SOLAMENTE per giocare il capitolo più bello della storia della saga, il Remake del primo capitolo (noto anche come Rebirth) e Resident Evil 0 (il prequel del primo) usciti in esclusiva per Gamecube

    Giocai appassionatamente il Code Veronica X per Play2

    e quello fu l’ULTIMO tradizionale Resdient Evil a cui ho giocato

    poi sono iniziati gli insulti alla saga

    dopo aver fatto una saga cinematografica ORRENDA e RIDICOLA…di cui ho visto il primo film e poi i successivi 2 uscendo letteralmente schifato (gli ultimi 2 non li ho visti e non ci tengo assolutamente)…ma lasciamo stare sto abominio cinematografico che è solo una commercialata per le masse…mi son detto…finchè non rovinano la saga VERA chissenefrega…che sprechino loro soldi per andare al cinema a vedere sta schifata con la Jovovich che sembra un film di supereroi di serie C, che pare il Matrix dei poveri e con la saga non ci ha nulla a che vedere, e si permette pure di buttare personaggi alla cazzo di cane

    esce per PS2 Resident Evil 4, l’ultimo di Mikami, cambia tutto, fanno crollare l’UMBRELLA (ma perchè…ma sopratutto PERCHE????), levano gli zombies e li rimpiazzano con i Ganados, trasformano il personaggio di Leon in un supereroe sbruffone tamarrissimo, Ada invece diventa una ridicola Catwoman che ha rubato il rampino di Batman e va in missione in abito da sera…

    il tutto condiviso da un gameplay nuovo….Resdient Evil passa da Survival Horror ad Action Horror…all’inizio ho detto….nooo!! poi ho capito che il sistema di gioco di RE a telecamere fisse era vecchio oramai di anni…e andava svecchiato

    ho provato il gioco e sai che ti dico? che seppur non era piu un survival horror mi è piaciuto molto!! Si aveva i suoi difetti ok, ma rimanevano horror,enigmi,ambientazioni a tutto andare, era un altro modo di vedere l’horror, RE4 seppur le
    critiche che ti ho mostrato qui sopra si è dimostrato un
    valido titolo!! Il nuovo gameplay mi piaceva molto anche se non era piu un survival horror…la trama usciva un po dai binari da quella di Re, seppure iniziava la rovina di 2 personaggi storici (Leon e Ada), seppure era la fine dei Re Survival Horror, rimaneva un ottimo titolo Action Horror con molte caratteristiche di Re (Enigmi,seppur pochi, horror,atmosfera,oscurita), il tutto caratterizzato comunque da una trama ben fatta e molto originale (bella l’idea della setta), personaggi interessanti e ben caratterizzati (Krauser, Luis Sera, Salazar), e l’ottima idea del personaggio da proteggere e salvare (Ashley Ghram), un misto di innovazioni che anche il fan storico più intransigente ha apprezzato moltissimo, anche le scene interattive grafiche sono uno spettacolo, come ad esempio il combattimento coi pugnali tra Leon e Krauser!!

    Questo è purtroppo stato l’ULTIMO capitolo principale di Resident Evil…era il 2005

    Dopo di questo il grande Mikami, padre e fondatore della saga lascia la Capcom, lascia la saga di Re, e va a lavorare per la Bethesda (l’anno prossimo uscirà il suo capolavoro survival horror, THE EVIL WITHIN)

    Inizia nel 2008 lo sfacelo della saga….la saga di Resdient Evil muore definitivamente con Resident Evil 5…sono andato a prendere RE5 fiducioso, non mi piaceva fin dall’inizio l’idea di ambientarlo di giorno in africa, ma RE non mi aveva mai deluso, manco con il 4 bel capitolo…infatti mi aspettavo un titolo come il 4 capitolo, prendo RE5….e inizia il DISASTRO!!

    Con RE5 è la fine della saga, si perde OGNI TRACCIA non dico su Survival Horror che si era persa già col 4, ma di HORROR in generale, RE5 non è manco più un Action Horror, ma un TPS quasiasi da giocare in coppia, un clone di Gears of War e manco fatto cosi bene!!

    Nel gioco sparisce del tutto ogni enigma, ogni traccia di oscurità,di tensione,di senso di sopravvivenza,di atmosfera…sembra di giocare a un gioco di guerra nudo e crudo, l’ambientazione mi sembra quella del film Black Hawk Down, perfetta per un Call of Duty….ma che c’entra con Resdient Evil sta roba??

    Il resto è una ridicolaggine, la trama di sto gioco sembra quella di un cartone animato per bambini di 10 anni!! non c’è piu mistero, è tutto cosi scontato, il supereroe accompagnato dalla superfga che sconfigge il cattivone che vuole dominare il mondo…ma siamo impazziti??? Ho preso la copertina e ho guardato….credevo quasi di aver sbagliato titolo

    Per non parlare dello scempio ridicolo dei personaggi…Chris che diventa un clone di Big Jim-Action Man-Max Steel, lo stereotipato supereroe americano gonfio di steroidi fino a scoppiare, che spacca le rocce a pugni ma che quando parla sembra un ritardato mentale

    Sheva è un personaggio patetico, inutile, ridicolo senza storia ne carisma, un personaggio vuoto e malfatto che serviva solo a occupare il posto di robot portaoggetti e per farlo implementare dal giocatore per il co op (la rovina della saga)

    Jill…oh cazzo…come cavolo possono prendere Jill Valentine e farla diventare NINA WILLIAMS di tekken in versione ancora piu tamarra?? ma stiamo scherzando??

    ma il peggio arriva con il cattivo della saga, Wesker, da cinico misterioso affascinante doppiogiochista cattivo senza scrupoli diventa un idiota cattivone da cartone animato per bambini di 12 anni, megalomane, stupido, col ghigno, e delirante di conquistare il mondo, mai visto un personaggio nella storia dei videogames rovinarsi cosi, e come lo uccidono? facendolo diventare il solito mostriciattolo delirante e buttandolo nella lava?? il finale del gioco poi è orrendo e scontato

    RE5 è il gioco più da bimbominchia che abbia mai visto, lo schifo piu totale…7 capitoli di gloria infangati da uno di vergogna!! credevo non si potesse fare peggio….ma mi sbagliavo!!

    Nel frattempo escono spin off…non sono mai stato convinto dagli spin off…e invece Umbrella Chrionichles e Darskide Chronicles per WII sono dei bei sparatutto binari che narrano bene cose vecchie e nuove dei VERI Resident Evil…

    Una volta che hanno ammazzato Resdient Evil narrativamente e come gameplay con il 5 capitolo decidono di profanarne la tomba

    Al di la di Operation Raccon City, un’idea GENIALE sfruttata col CULO, facendo un TPS tecnicamente orrendo….il solito spin off fatto alla cazzo di cane…

    Esce nel 2012 Resdient Evil 6…..che continua la disgrazia iniziata col 5 capitolo….tutti si aspettano come promesso da sti infami della Capcom un ritorno alle origini, se non al survival horror almeno all’action horror come era il 4 capitolo, e dal trailer che mostra l’inizio dell’avventura Leon la cosa fa ben sperare…

    Ma la realtà è ben diversa…è sempre la stessa minestra riscaldata, il gameplay è PURE PEGGIORE DEL 5!! al di la che è un TPS puro viene pure peggiorato anche il sistema di co op, lento e legnoso, il sistema di coperture non funziona, insomma cosa è Resident Evil 6?? è il 5 capitolo tecnicamente peggiorato, è la brutta copia di Gears of War oramai!!!

    Iniziamo con l’avventura Leon…e ti dico per i primi 20 minuti di gioco pare un ritorno parziale alle origini, poi ti accorgi che è una schifata di Tps di una tamarraggine impressionante, nonchè NESSUN RIFERIMENTO A RESIDENT EVIL…è un gioco totalmenet a se che non ha niente a che vedere con la saga….

    finito a malavoglia l’avventura Leon tra mille stronzate, una trama che pare scritta da un mabino di 10 anni, 2 cattivi ancora piu ridicoli di Wesker del 5 (Carla e Simmons) ti cadono le balle, rivedi un po di buio e qualche zombetto innocuo da pigliare a calci rotanti…era questo il ritorno alle origini? ci hanno presi per il culo tutti quanti

    finita sta avventura di Leon, appena al limite della decenza si finisce nelle 2 peggiori pagine della storia di Resident Evil, ossia le campagne Chris e Jake

    L’avventura di Chris è roba da lanciare via il prodotto dalla finestra, un gioco di guerra con la più grande ridicolaggine della storia della Capcom, i J AVO, un ammasso di infetti che paiono dei ritardati mentali armati fino ai denti, ma che stramanete guidano pure elicotteri da combattimento, per il resto è solo un PESSIMO TPS clone malfatto di Gears of War, caratterizzato da una giocabilita, una trama pessime e ridicole…dove sarebbe RE in sta roba non lo capiro mai

    Infine a dare il colpo di grazia c’è la campagna di Jake, identica a quella di Chris, con personaggi buttati a cazzo che piu di cosi non si puo (Jake è un pagliaccio ipertamarro sbruffone senza storia ne carisma, Sherry è un robot inutile buttato a cazzo), una delle trame peggiori della storia dei videogames, lo schifo piu totale, questa campagna è un picchiaduro ridicolo a scorrimento misto TPS fatto di tamarrate continue e buffonate da bimbominchia

    Su quella di Ada è la stessa solita solfa…

    Esce poi Revelations….l’unica cosa DECENTE che si vede, funziona come Action Horror bene per essere un gioco x Ds, ma resta uno spin off….

    E vorrebbero fare RE7?? ma che la finsicano solo!!

    R.I.P. RESIDENT EVIL

    1996 – 2008

  7. Pongy scrive:

    Ciao fabry, grazie mille per il tuo commento. Sei stato molto esauriente nell’esprimere le tue idee, sulle quali mi trovi praticamente d’accordo su tutto.

    Io sono un grande fan dei primi capitoli, gli stessi che hai citato tu, e dopo averli finiti tutti ero rimasto spiazzato da Resident Evil 4 che però, dopo poche partite, mi ha preso moltissimo per i motivi che tu stesso hai scritto.

    Resident Evil 5 è diventato troppo shooter, con un Chris Redfield che dalla muscolatura sembra The Rock, enigmi spariti quasi del tutto e niente più horror. Mi ha in parte consolato vedere la battaglia finale tra Chris e Wesker, e l’idea di far sembrare morta Jill per poi scoprirla mentalmente controllata da Wesker non era male, ma inserire queste idee nel contesto dell’Africa, quasi sempre di giorno anzichè di notte, senza zombies e col “robot” Sheva al nostro fianco non mi è sembrato molto azzeccato.

    Il 6 ha il pregio di avere tanti personaggi giocabili in diverse campagne, quindi un po’ vario, per il resto è troppo shooter e anche peggio del 5, senza contare la trama che coinvolge Presidente, la CIA e chissà quante potenze straniere, diventa più un film di guerra che un videogame.

    Revelations il migliore degli ultimi, ambientazioni più horror del 6 e ritmo meno frenetico, torna anche qualche enigma che ho apprezzato.

    Le mie speranze sono che si possa fare un Resident Evil aggiungendo telecamere fisse a quella dinamica dietro il personaggio, in modo da accontentare fan vecchi e nuovi, reinserire gran parte dei personaggi persi per strada (per esempio la mitica STARS del primo capitolo, e Claire che manca da un po’), eliminare del tutto armi quali mitra o bazooka in favore di quelle più lente e convenzionali che rendano più difficile e meno shooter il combattimento.

    Una mia personalissima idea sarebbe di ambientarlo in un posto sperduto, tipo isola deserta, in cui non vi siano munizioni o centri militari e ci si deva costruire da soli le munizioni con utensili di fortuna che si possano trovare. Il tutto condito da molti più enigmi in vecchio stile, come i primi 2-3 capitoli.

  8. mi piacerebbe tanto vedere nel settimo capitolo Leon e Ada che hanno una storia d’amore 😀

  9. Pongy scrive:

    Ciao Federico! A più riprese Capcom ha fatto intendere che i due possano piacersi, partendo da Resident Evil 2, continuando col 4, il 6 ed anche il film d’animazione Degeneration. Secondo me, però, tra i due non potrà mai esserci niente in quanto lui è un agente mentre lei è una spia doppiogiochista.

    Secondo me la scelta migliore sarebbe di far mettere insieme Leon e Claire, sia perchè sono due “buoni” della serie, sia perchè Claire sarebbe l’anello mancante tra Leon e Chris e permetterebbe di collegarli anche nei futuri capitoli della saga. Mia idea molto personale ovviamente 😉

  10. Mark scrive:

    Apprezzo che la Capcom stia cercando di rimediare, ma stanno commettendo nuovamente lo stesso errore di RE6 ! Il problema è che non si può accontentare tutti, questo deve essere un concetto che deve rimanere ben chiaro in mente ! Capcom deve capire che se vuole riconquistare i propri Fan, deve necessariamente ascoltare loro è nessun altro ! Tanto chi non ama il genere non lo acquisterà comunque, mentre i Fan dopo le delusioni ricevute con Re5 e Re6 non vorranno neanche sentirlo nominare. Io personalmente sono stanco di belle parole che però non rispecchiano la realtà dei fatti ! L’ultimo Cap di RE che ho giocato è stato RE4 l’ultimo cap decente, nonché l’ultima produzione del grande Shinji Mikami che con The Evil Within porterà finalmente per il prossimo 2014 il Survival Horror ad un livello che si sarebbe dovuto manifestare dopo o con Re4 😉 Insomma io penso che si può produrre un gioco che sia allo stesso livello dei primi gloriosi Re, solo che per il momento negli studi della Capcom, non c’è nessuno è ribadisco nessuno che “vuole farlo sul serio”!

  11. Pongy scrive:

    Ciao Mark, grazie per il tuo commento!
    The Evil Within è uno dei primissimi titoli che comprerò alla sua uscita, in quanto sembra rispecchiare i miei gusti di survival horror. Temo che alla Capcom continueranno a fissarsi col cercare coerenza con gli ultimi capitoli di Resident Evil, senza ascoltare i fan di vecchia data che potrebbero restar delusi ancora una volta. Si torna al survival horror ok, ma come sarà il gameplay? L’ennesimo shooter a più non posso e pochissimi enigmi? Staremo a vedere… Saluti e continua a seguirci! 😉

  12. Mark scrive:

    Grazie per avermi risposto Sig. Pongy ! Purtroppo il problema principale è che ormai Capcom ha rovinato la trama di RE, quindi anche con tutto l’impegno di questo mondo, se il prossimo cap porterà un 7 accanto al nome Re, non potrà mai sperare di essere accolto positivamente dalla critica e Fan ! Ormai l’unica soluzione è riportare questa serie con un reboot, che porti appunto il giocatore nuovamente nel 1998 ai tempi dell’umbrella e Stars. Questa tra l’altro non è una mia idea, ben si di un utente con cui ho avuto modo di parlare. Poi ci vogliono nuovi personaggi, per quanto ho adorato i vecchi, ora essi risulterebbero troppo snaturati e usurpati. Per la trama invece potrebbero pensare di ritornare alle vicende viste in RE0 o anche prima, o magari qualcosa che si collochi nel periodo del primo Re ! In poche parole i Fan vogliono un Re che torni con ambientazioni originali, enigmi, poche armi e munizioni di cui disporre, ma soprattutto i colpi di scena che caratterizzavano i primi capitoli della serie, con una storia che faccia finalmente totale chiarezza su tutto quello che portò all’ epidemia di Raccoon City e le sue successive conseguenze.

  13. Mark scrive:

    Anno 2008 la fine totale di una delle serie più belle di sempre! Ma questa data verrà ricordata anche per l’inizio di una nuova stupenda serie, prodotta da un team canadese, che all’epoca si chiamava EA RedWood Shores, ora meglio conosciuta come “Visceral Games”, mi riferisco a Dead Space gioco fantascientifico che riporta le gesta di un ingegnere spaziale di nome Isaac Clarke ! Ho adorato molto questa serie per la sua incredibile narrativa che solo poche produzioni di oggi possono vantare ! Peccato che a godere di questa fama sono stati solo i primi 2 Cap ! Infatti nell’anno 2013 per motivi ancora a me sconosciuti, Dead Space viene rovinato per aumentare la propria fetta di utenza introducendo una ancora più marcata impronta action ! Dead Space che finalmente era riuscito ad appassionare molti videogiocatori rimasti delusi dalle altre produzioni presenti nel mercato, ora viene reso un TPS come altri con cut-scene orribili è tutt’altro che inerenti alla storia del Marchio (Manufatto Alieno) e Necromorphs. Spero che anche questa serie possa ritrovare il suo spirito originale, perché sono davvero stanco di vedere delle ottime serie distrutte per il solito scopo di lucro ! Che sia chiaro come per RE vale lo stesso discorso per DS, ormai sono due le cose che si possono fare per entrambe le serie, o le si riportano come si deve con un reboot, altrimenti non continuate a sfruttare il marchio del gioco, piuttosto createne uno del tutto nuovo!

  14. Pongy scrive:

    L’idea del reboot ha sfiorato anche me a più riprese. Per me potrebbero ispirarsi alla trilogia di Batman Begins vista al cinema: benchè Batman avesse già avuto film e telefilm con i vari nemici del pipistrello, Begins è stato un reboot e col Cavaliere Oscuro abbiamo rivisto il Joker già interpretato da Jack Nicholson negli anni 80 e Due Facce.

    Con Chris e compagnia potrebbero fare lo stesso: fossi Capcom terrei validissimi Resident Evil 0 e Resident Evil Rebirth (secondo me ottimi), facendo un buon remake nextgen del secondo e terzo capitolo (un po’ come Rebirth, con grafica migliorata e nuove zone ed enigmi) e, successivamente, continuando a narrare altre avventure di Chris e compagni in una timeline alternativa oppure cosa facevano mentre Leon era impegnato in Resident Evil 4, insomma basta pensarci un po’ su e una soluzione si trova. Capcom non rinnegherà mai gli ultimi capitoli, ma non è certo impossibile accontentare i fans. A presto e in gamba!

  15. Josè scrive:

    Scusate se vi ho fatto attendere prima di commentare ma sapete; sono un pò timido…ma venendo a noi: per me gli ultimi tre episodi di resident evil il 4,il 5 e il 6 sono i migliori che io abbia mai giocato negli ultimi anni. RE4 era già parecchio molto meglio rispetto ai capitoli in stile survival horror: Leon si poteva inpersonare in modo molto semplice e i nemici erano quasi del tutto noccioline: meno ingobranti e più facili da sconfiggere e da evitare. Sinceramente per me l’ idea che il futuro resident evil 7 arrivi con un gameplay sullo stile dei vecchi episodi di resident evil non mi riempe tanto di entusiasmo anche perchè gli zombi e altri tipi mostri sarebbero più difficili da evitare e da tenere a bada. RE5 era il capitolo che rappresentava il ritorno della modalità cooperativa ripresa dal lontano RE0; Chris e Sheva si potevano inpersonare praticamente nello stesso modo di RE4 con qualche piccola differenza che gli attacchi nemici si evitavano leggermente meglio di RE4. Per me RE5 è l’ episodio più bello al di sopra del 4. Poi quando arrivò finalmente Resident Evil 6 avrei accolto Capcom con grandi braccia aperte perchè hanno deciso dopo tanti anni di mettere i due eroi supremi di RE: Chris e Leon nello stesso gioco cosa che non hanno mai fatto e che finalmente ci hanno accontentato: per non parlare del figlio di Albert Wesker chiamato in nome completo Jake Muller Wesker e Sherry Birkin vederla in azione è stato uno spasso agghiacciante visto che in RE2 era ingiocabile e pergiunta indifesa. Spero tantissimo che Capcom sviluppi RE7 come il 4, il 5, il 6,Revelation e Mercenaries 3D. cioè survival action: meno enigmi e più azione. Per quanto mi riguarda i discorsi sulle storie di amore dei personaggi principali, sono assolutamente d’ accordo e sugli agenti STARS possibilmente giocabili su una modalità extra anche di più. Ma… mi piacerebbe soprattuuuuuuuto vedere in RE7 il ritorno di Billy Coen: il personaggio di RE dimenticato dal tempo più di tutti e possibilmente vederlo riammesso fra i marine dopo essere riuscito durante gli ultimi eventi di RE0 a dimostrare la sua innocenza. Comunque, se Capcom ha deciso di sviluppare il gioco non in stile survival action ma horror e non accontenta alcune delle sperate richieste, non importa pace! ciò che conta è che sia divertentissimo come RE4,5 e 6. Il vostro amato Josè Juan Spennacchi fan di Resident Evil da più di 20 anni.

  16. Pongy scrive:

    Ciao Josè, grazie del commento, sei stato esauriente 😀
    Sei il primo che preferisca gli ultimi Resident Evil, ma è ovviamente questione di gusti. A me sono piaciuti un po’ tutti, anche se ho una lieve preferenza per i primi i quali, benchè il gameplay fosse in terza persona e un po’ più macchinoso, mi facevano più paura degli ultimi. Degli ultimi, i miei preferiti sono RE4 e Revelations. Ad ogni modo, penso che basterebbe aggiungere le telecamere fisse ai vari scenari e far scegliere al giocatore che visuali usare, un po’ come in Pes e Fifa dove si può scegliere una telecamera fissa laterale o quella dinamica che segue il giocatore da dietro, non penso sia così impossibile da realizzare.

    Vedrei bene Billy come nuovo membro della STARS, al fianco di Chris e Jill, e sogno il ritorno di Barry Burton assieme all’inserimento di altri 2-3 nuovi membri della squadra che vengano presentati bene e resi carismatici.

    Un saluto e continua a seguirci!

  17. Mark scrive:

    Da quello che hai scritto non si direbbe che sei un Fan di Re da più di 20 anni ! Comunque non voglio risultare negativo e rabbioso nei tuoi confronti, anzi tutt’altro, però devi capire che RE è nato Survival Horror ed in teoria dovrebbe anche finirci ! Come ho già detto nel commento precedente, Capcom deve ascoltare solo i veri Fan, altrimenti è meglio che non lo inizino neanche a programmare questo nuovo Cap ! Quindi se tu cerchi qualcosa di diverso rispetto a quello che era Re, potresti sbizzarrirti in tanti altri titoli “Action”, che tanto di questa categoria siamo pieni fino alla testa XD Ripeto non voglio risultare scorbutico, ma i fan che come me hanno apprezzato i primi RE sono veramente stanchi di vedere questa serie, (In principio ottima) sprofondare nella più assoluta ridicolaggine ! Se la Capcom vuole continuare su questa strada, bene che lo faccia pure, MA che non chiami più il gioco RE ! Piuttosto ne crea uno tutto nuovo con le medesime caratteristiche !

  18. Pongy scrive:

    Ciao Mark, io come te sono da sempre fan di Resident Evil ed in particolare dei primi capitoli, se ho scritto qualcosa che possa essere frainteso non era mia intenzione.

    Penso che Capcom dovrebbe ascoltare i fans di vecchia data, vero, ma devi capire che non può buttar via tutti gli altri che cercano novità e non soltanto la componente horror come piace a noi. Risultato? Cercheranno sempre di fare un RE come “via di mezzo” per far contenti tutti, come del resto hanno già tentato col 6, finendo per non far contenta nessuna delle due parti. Negli ultimi anni hanno visto che la gente ama i giochi in cui spari molto e usi armi sofisticate quali mitra, lanciarazzi, lanciafiamme etc, ed hanno cercato di adattare RE a questi parametri. Non solo non ci sono riusciti, ma hanno creato un qualcosa che non è il nostro RE. Bei giochi action, ma non Resident Evil. Spero che col 7 si possano rifare, magari applicando qualche novità che ho già scritto in commenti precedenti. In gamba e continua a seguirci!

  19. Mark scrive:

    No hai frainteso, il commento precedente non era indirizzato assolutamente a te, ben si a quell’altro utente di nome (Josè). Ad ogni modo vorrei dirti che se continuiamo a ad accontentarci delle solite produzioni (attuali), il modo di concepire veri capolavori verrà sempre meno ! Io sono consapevole che vi sono persone che non adorano questo genere, ma allora che cerchino altrove. Perché bisogna rovinare una cosa che già in partenza era stata ben congeniata ! Inoltre vorrei aggiungere che senza Mikami qualsiasi Re nuovo, non potrà colpire completamente come accadeva con i vecchi Re, però è anche vero che Capcom non ci stà “almeno per il momento” neanche minimamente provando ! Qui nessuno sta chiedendo di tornare completamente alle origini, anche se ammetto che per me sarebbe una cosa molto gradita XD ma ben si di tirare fuori un nuovo e inedito Cap che rispecchi in pieno la vera atmosfera di RE ! Infondo anche lo stesso Shinji Mikami con la sua nuova produzione “The Evil Within” non stà riportando completamente il Gameplay ad inquadrature fisse con sfondi 3D prerenderizzati, però sta eseguendo un enorme lavoro di atmosfera e contenuti davvero qualitativi ! Insomma per concludere definitivamente questo discorso, io penso che, ho si ascolta una parte o si ascolta l’altra, perché sennò il risultato finale finirà per lasciare scontenti ambe le parti, aggiungo poi che sarebbe ora di far finire Re, forse anche questo voler sempre un nuovo Cap ha finito per distruggere la serie, infatti bello o brutto che sia il prossimo Re, “ovviamente mi auguro che sia bello” sperò che con esso verrà conclusa definitivamente questa serie, ormai fin troppo portata avanti ! Detto questo continuerò a seguirvi per ulteriori notizie, saluti da Mark e in gamba 😉

  20. Pongy scrive:

    Di sicuro quella degli ultimi capitoli non è la strada giusta, ci vuole qualcosa più vicino a Evil Within o The Last of Us. Impossibile che Capcom faccia finire la serie, è uno dei suoi titoli di punta e cercheranno di sfruttarne il nome per creare sempre nuovi capitoli e spin-off, belli o brutti che siano. Come modo aziendale di pensare ci sta, ma devono mettersi sotto con nuove idee più vicine all’horror e meno ai ritmi visti ultimamente! A presto 😉

  21. Josè scrive:

    in effetti ora che mi ci fate pensare più profondamente credo propio che non è affatto una cattiva idea che resident evil 7 diventi possibilmente un survival horror; se Capcom dice chiaro e tondo che devono ascoltare solo i veri fan, molto bene mi inserisco tra questi fan; la mia richiesta sperata è questa: la modalità cooperativa di resident evil 0 è tutto ciò che chiedo nulla di più. comunque, se ho fatto alterare l utente mark gli porgo le mie più sincere scuse.Resident evil 7 tornerà survival horror possibilmente in cooperazione come in resident evil 0 e che venga anche sviluppato per molte console. Se per molti gli ultimi resident evil hanno fatto schifo anzichè successo percarità non ho assolutamente nulla in contrario anzi. revelation è sicuramente l episodio che rappresenta quasi il ritorno appunto del survival horror che dovrà fare ritorno in resident evil 7. come ho già detto prima, tutto quello che chiedo e spero: è la modalità cooperativa in stile resident evil 0 con la possibilità che può essere giocata online e molti contenuti extra scaricabili. detto questo vi saluto e vi auguro molto che capcom sviluppi resident evil 7 in stile survival horror e che offra una incredibile esperienza di gioco e ancora le mie scuse a mark.

  22. Mark scrive:

    No (Josè) no c’è lo affatto con te, per cosi poco poi ! Volevo solo evidenziare il fatto che se tu preferisci un genere più orientato verso l’ Action, puoi benissimo trovarlo in tante altre produzioni attuali. Io ad esempio come Action preferisco Mass Effect, ma sinceramente vedere un RE che abbandona le sue origini da Survival Horror, diventando un Action molto marcato, mi fà a dir poco rabbia. Io non porto rancore verso nessuno credimi, infondo siamo gente civile ! Inoltre sono contento che tu stesso stai riconsiderando la direzione che dovrebbe intraprendere il Brand di Resident Evil, è questo mi fà molto piacere XD Anche io come te vorrei qualcosa come RE0, quindi sotto questo aspetto mi trovi pienamente d’accordo XD Saluti da Mark, e in gamba Josè 😉

  23. Giuseppe scrive:

    Buongiorno a tutti…sono capitato qui per caso e vorrei intervenire….volevo ricordare che cio che faceva davvero differenza tra i primi e gli ultimi capitoli della sega era soprattutto il comparto sonoro di sottofondo che davvero riusciva a inniettare tensione ed orrore o a
    rilassare (musiche save room). Cio purtroppo si è fermato con il capitolo 4…

  24. SDGKiller scrive:

    Io vorrei tanto uno in stile Resident Evil 1,2,3 (anzi soprattutto l’1), ma non per la visuale dall alto, ma per il fatto che per il resto del gioco nessuno ti dice cosa fare(non come nel 6 che avevi anche quel coso che ti diceva la strada) e che si molto, molto enigmatico, ma che ovviamente ci siano anche parti in cui spari a raffica come se dovessi fronteggiare un esercito, e molte armi anche.

  25. SDGKiller scrive:

    E anche il ritorno dei nastri e della macchina da scrivere che ti facevano impazzire…

  26. Pongy scrive:

    Giuseppe, in effetti il comparto sonoro dei primi RE era davvero intenso e azzeccato, degli ultimi capitoli ne ricordo davvero pochi di belli, ma soprattutto più che far paura ti fanno preparare a sparare mille pallottole dal mitra… Musiche di save room fantastiche nell’ 1, 4 e anche 5 secondo me.

    SDGKiller, la macchina da scrivere era fantastica e mi manca molto! Per il resto anch’io odio i radar e cose simili… Ci vorrebbero i vecchi enigmi, un po’ ne ho trovati di belli in RE Revelations, ma nel 5 e 6 lasciamo perdere.

    Vi ringrazio e continuate a seguirci!

  27. iperpietra scrive:

    Io sono un fan di Resident Evil della nuova generazione, sono diventato fan da RE4.. Devo dire che un gioco strafico Resident Evil, così ho incominciato a comprari anche i successivi.. RE5 si mi sono reso conto che è uno sparatutto troppo troppo 🙂 però mi è piaciuto molto, solo che nn mi piace che metteno altri personaggi, voglio che sia un giocatore e nn in CO-OP… Poi sapendo che i primi capitoli erano Survival horror, ci ho giocato ai primi 3, e devo dire che anke loro mi sono piaciuti molto!!! ho comrato RE6, schifezza :((((!!! L’unica campagna che mi piace è quella di Ada!!! Poi ho compraro il Revelations, bellissimissimo 🙂 un misto tra Survival horror e sparatutto mi piace 🙂
    Io propongo di continuare come il Revelations, mantentenendo le stesse armi… e voglio che in ogni capitolo della saga si sbloccano le armi con munizioni infinite 🙂
    Il lanciarazzi RPG-7 fantasticissimo issimo!!!!!!! L’unico che è fatto molto realisticamente :/ speriamo che in ogni capitolo ci sia infinito (Su RE6 l’ho aggiunto con una mod XD), e poi le munizioni infinite nn hanno rovinato la saga, perché c’erano anche nei primi 3 quindi (Il lanciarazzi del primo il “Tristo mietitore” fikooooo) Bah RE7 devono farlo stupendo :))))))

  28. Danpalmi scrive:

    Spero soltanto in un “Richiamo” alle origini, visto che un completo ritorno sembra ormai un sogno destinato a restare nel cassetto. Lascio passare un Gameplay innovativo (che magari si possa rivelare una piacevole sorpresa) ma rivoglio i bauli, i rompicapo che ti tenevano sveglio la notte per poterli risolvere, munizioni ridotte, quel senso di isolamento che ti lasciava in apprensione per tutta la durata del gioco, zombie che comparivano dal nulla facendoti venire 10 infarti simultanei, insomma : ADRENALINA. Quell’Adrenalina che solo i vecchi RE erano capaci di darti, senza contare che sia i nuovi mostri che, soprattutto, le nuove ipertecnologiche armi fanno davvero PENA. Per concludere, mi aspetto sempre qualcosa di innovativo (come giusto che sia) ma con dei richiami al passato per noi vecchi nostalgici dei precedenti capitoli 🙂

  29. Ingrid scrive:

    Allora ciao a tutti fan di Resident Evil! Da i commenti letti, potrei dare molta ragione a Fabry, anche se dubito che qualcuno, dopo i comizi sottostanti, abbia ancora voglia di leggere il mio commento. Premetto che sono una fan sfegatata di Resident Evil, ma chiariamoci, fan sfegatata di ciò che Resident Evil era un tempo. Solo per dire brevemente ho giocato parte di RE 2, ho giocato RE 3, Code Veronica, File Outbreack 2, RE 4, 5 e 6. Diciamo che negli anni Resident Evil è diventato un gioco sempre più scarso, che ormai non sa più nè di carne nè di pesce, nè di sale nè di pepe. A me piacquero tutti fino al 4, perchè il 4 seppur molto differente, era particolare sotto ogni punto di vista in gran modo per ambientazioni, doppiaggio (stava molto bene in inglese la voce di Leon -per dire- era molto bene azzeccata) per la storia e i vari colpi di scena (per non parlare degli extra). Capcom aveva garantito che RE 6 sarebbe stato un gioco che avrebbe accontentato vecchi e nuovi fans della saga. Devo dire, che l’unica campagna decente del gioco è quella di Leon (decente per modo di dire, perchè personalmente a me, come vecchia fan, non mi ha soddisfatto più di tanto, si poteva fare molto di più) per non parlare della campagna di Chris, che è a dir poco, credetemi, terrificante: Un completo sparatutto senza sosta; Ironizzando, se volevo uno sparatutto mi andavo a comprare Battlefield piuttosto. Come dite voi, Capcom sicuramente non ritornerà mai più a una visuale 2D su sfondi prerendererizzati (la famosa telecamera fissa). Errore, davvero grosso errore. Perchè questo, era il vero elemento che rendeva Resident Evil un Survival Horror alla base di tutto: Con una giocabilità meno autonoma, si aveva più timore anche delle piccolezze. La difficoltà a trovare munizioni, la scarsissima qualità delle armi, come la famosa pistola della S.T.A.R.S (i veterani della saga capiranno di cosa parlo), le ambientazioni lugubri, isolate e che mettevano tensione, o la perenne sensazione di abbandono e di solitudine, dove se volevi salvarti e scamparla liscia dovevi cavartela da solo. Trovo sbagliato anche aver messo fuori produzione i Resident Evil dal 4 fino al primo, i vecchi fans hanno nostalgia come me. I miei personaggi preferiti furono Leon, Claire e Jill (quella di una volta, perchè se confrontate la Jill di RE 3 e quella di RE 5 sembrano due persone completamente diverse.) E perchè no, magari un aggiunta di personaggi presenti in RE File Outbreack I e II? Dopo i due capitoli sono del tutto scomparsi. Che dire cari fans, so che Capcom ormai è quello che è, ma io non smetterò mai di avere speranza in un nuovo capitolo della saga degno del suo nome, come quelli che furono un tempo.

  30. carlitos scrive:

    gli ultimi giochi di re hanno fatto veramente schifo che cazzo ci vuole ad accontentare noi fan e creare un horror come si deve?

  31. DanyEnigma scrive:

    il mio resident evil preferito è il Rebirth… NON AGGIUNGO ALTRO! ma che stanno combinando?????!!! Silent hill è rimasto lo stesso e vende!

  32. Scooter scrive:

    MA ANDATE A CAGARE NERD

  33. gabriele scrive:

    Ciao sbandati mangia carne umana!!!!!! bello l’articolo!!! m’è piaciuto!!! vorrei condividere con tutti alcune cose… bhe prima di tutto io credo che il migliore resident evil in assoluto per me è il il RE2.. senza dubbio… è stata una rivelazione per quegli anni avere un gioco che facesse appassionare così tanto quanto spaventare… cmq credo che stando al passo con i tempi si debbano cambiare un po di cose… come le telecamere dinamiche (che apprezzo), ecc ecc.. sono daccordo che le ambientazioni sono diventate fin troppo sparatutto.. e bisognerebbe tornare a quegli indovinelli e rompicapo che ci mandavano tanto via di testa.. un altra cosa penso, che bisognerebbe riqualificare in maniera realistica o quantomeno definitiva le armi… in la desert eagle in un resident evil è un arma da giudizio universale e in un altro è paragonabile ad una beretta… ???? o.O ??????? rimanendo in ambito armi mi piacerebbe che si smettesse sta cosa (almeno per quello che riguarda la campagna) che si smettesse il sistema di comprare armi… BASTA come in RE4 omini che fanno i contrabbandieri di armi, basta avere un menu di armi da acquistare pagando con punti exp ecc ecc.. torniamo al trovare le armi in giro per il gioco e anche le modifiche e i potenziamenti.. in giro per il gioco… queste sono alcune mie idee.. per la storia e l’ambientazione posso solo dire che l’africa del 5 capitolo non m’è piaciuta… il 4…… stendiamo un velo pietoso… a raccon city non ci si può tornare perchè se non sbaglio è saltata in aria 3 o 4 volte negli ultimi anni… per cui rimarrei sempre sull’ambientazione citta… grosse città… e ovviamente la cosa più importante… non voglio neanche sentir parlare di plagas se no vado alla capcom e gli molllo dentro 1000 nemesis!!!!! sooooolo zombie e creature imponenti!!!!!! felice di aver dato la mia opinione e speriamo ci accontentino ancora!!!!!!!!!! ciao infetti!!!!

  34. David scrive:

    Salve a tutti… Mi è piaciuto talmente tanto sto articolo che ho dovuto commentare
    Ecco come dovrebbe essere Re 7.. (Mia storia)
    L’anno è in mezzo a 5 e 6, subito dopo la sconfitta di Wesker.. Il cattivone di turno è nientemeno che il comandante del gruppo di soldati spedito in africa dove era presente anche Billy Coen, dove è avvenuto il massacro di 23 persone..
    Dopo gli eventi di Re0, Billy, ancora ricercato, si rifugia in una qualche cittadina somigliante magari a Raccon city ma con un pò anche di rusticità.. Qui si guadagna da vivere onestamente e nel frattempo gli capita di difendere i più deboli (visto che non era riuscito a evitare il massacro di 23 persone, si sentiva come in dovere morale) tantè che molti vollero seguire il suo esempio unendosi a lui e creando così una banda di difensori.. Il comandante, grazie al fatto che in qualche modo era diventato ricco, rivendicò tramite un esercito privato tutti i dati e i virus che risiedevano nei laboratori
    in Africa approfittando della disfatta di Wesker.. Un brutto giorno quest’ultimo va ad attaccare proprio la citta dove viveva Billy, attuando un attacco biotterroristico e causando il panico in città.. Erano riusciti a creare delle forme di Plagas che si muovevano da sole ed entravano per via orale dentro alle vittime tramutandole in una
    forma più aggressiva e spaventosa dei Javo (Anche e soprattutto zombie).. Billy non se ne stava in disparte e combattè a fianco dei suoi uomini in difesa della città ma non potevano nulla contro quell’abominio.. costretti alla ritirata, Billy ordinò agli altri di rifugiarsi in un nascondiglio segreto che avevano costruito, ma in quel momento una bambina era in serio pericolo.. Billy riuscì ad afferrarla e lanciarla ai suoi compagni ma venne catturato da delle speciali ventose che diventavano sempre più grandi fino a soffocarlo..
    Ripresosi, si ritrovò legato su un letto e riconobbe subito la figura davanti a lui.. Quegli occhi azzurri gelidi come il ghiaccio non mentivano: era il suo vecchio comandante!
    Mentre la rabbia gli ribolliva, il comandante disse che per lui aveva un compito molto più appropriato che di una misera B.O.W. così gli fece impiantare un dispositivo P30 e ridacchiando disse: “Ora voglio vedere se non obbedirai ai miei ordini.. soldato”.
    E così la conquista della città venne terminata grazie al controllato Billy che non passò inosservato agli occhi del governo e infatti il Presidente (quello padre di Ashley) andò a chiamare il miglior agente per quella situazione, Leon S. Kennedy.
    Chiamato nel suo ufficio, Leon andò a conoscere la sua partner, chiamata proprio perchè era l’unica persona rimasta ad aver avuto contatti con il ricercato Coen, ovvero Rebecca Chambers, anch’ella arruolata tra le fila dei servizi segreti del Governo dopo gli avvenimenti di Racoon City. Nel suo rapporto, quando ancora faceva parte della S.T.A.R.S, Billy Coen era ufficialmente morto e fu rinvenuta solo la sua medaglietta militare. Rebecca appena scoperta la situazione che il presunto Coen aveva creato non riuscì a crederci, ma la registrazione avviata dal Presidente parlava chiaro.. Due agenti segreti che si trovavano nel luogo parevano venire uccisi dal sospetto ovvero Coen..
    Il presidente lasciò carta bianca a Leon per la cattura di Coen e per la salvezza della città conquistata dato che non l’avrebbe mai ringraziato abbastanza per aver salvato sua figlia.
    Leon e Rebecca partono in elicottero per raggiungere il punto più vicino possibile alla città in questione e durante il viaggio, visto che Rebecca sembrava pensierosa, Leon ne approfittò per fare conoscienza con lei; Chambers avviò così il monologo che si sente in RE0 (Che genialata XD).
    Questo cari miei è solo il Prologo che dovrebbe dare inizio all’intera avventura…
    Per quanto riguarda le meccaniche di gioco, non posso elencarle ora perchè troppe, tuttavia ho un sacco di idee che Capcom dovrebbe mettere nel futuro Re7.. Continuo a dire che il fatto che non ci sia io a dare idee alla capcom fa veramente schifo, voglio dire che spreco!!! Fatemi sapere cosa ne pensate, gli spunti per una storia coi fiocchi ci sono tutti.. pensate che questa storia l’ho ideata prima di venire a conoscienza di RE6 e sono rimasto felicissimo del fatto che tutte le idee messe in quel titolo parevano aver copiato la mia storia perchè proprio uguali! Questo testimonia che io sono al pari di coloro che lavorano li se non addirittura meglio.

  35. Leon scrive:

    Ciao a tutti.
    Per il nuovo RE io spero solo ci sia Leon (mio personaggio preferito), la modalità co-op, che sia un survival horror, che si possa scegliere la visuale che ogni giocatore preferisce, e magari dei FOTTUTI ZOMBIES!!!!

  36. chris scrive:

    spero di rivedere tutti i personaggi di resident evil e che tornino i normali zombie
    non come in revelations .
    mi piacerebbe che tornino gli enigmi come in resident evil 1
    con un atmosfera claustrofobica e paurosa

  37. giacomo scrive:

    salve a tutti…da vekkio fan della mitica serie vorrei dire il 2 e stato rivoluzionario suspance horror e gameplay innovativo,ma personalmente nemesis mi e piaciuto molto essere perseguitato dall inizio alla fine e stato vera paura

  38. Tommaso scrive:

    Io seguo la saga da quando avevo più o meno 6 anni e, calcolando che ora ne ho 21, posso affermare con certezza che soprattutto negli ultimi due capitoli il gioco è stato totalmente snaturato ed ha perso quasi, se non del tutto, la sua vena horror. E’ un peccato che oggi le case videoludiche facciano più attenzione a quante copie vengono vendute piuttosto che a tenersi stretta l’originalità del proprio prodotto e con essa anche i fan che lo sostengono. Detto questo, oltre a tutte le cose che sono state citate sopra, vorrei aggiungere due cose: primo, il gioco originale parla di Zombie! Cosa cavolo sono quelle “plagas” che fanno impazzire le persone e che le fa correre con mazze, torce, forconi e quant’altro? E i super boss che mutano in modo spropositato diventando delle bestie mitologiche? Basta! Secondo me ritornare alle origini anche su questo, oltre a diminuire drasticamente l’impronta TPS che ha assunto il gioco negli ultimi capitoli, potrebbe essere un fattore che favorirebbe il ritorno di molti di quei fan che hanno perso o stanno perdendo interesse per questa saga. Secondo, mi pare che nessuno abbia menzionato le colonne sonore…A favorire l’atmosfera horror e comunque sia a tenere alta la suspance, a mio avviso, non è stato tanto il gameplay grazie alle telecamere angolari che nascondevano pericoli dietro ogni svolta ma soprattutto le musiche, i suoni inquietanti che echeggiavano per le strade, i vai rumori delle porte che venivano aperte…Tutto sembrava tranquillo fino al momento in cui qualcosa di sinistro tentava di attaccarti e, in quel momento, veniva fuori un altra musica spaventosa che ti metteva angoscia ed agitazione. Secondo me bisognerebbe prendere spunto da questi piccoli dettagli che hanno fatto si che molti fan apprezzino molto di più i capitoli più vecchi (senza bisogno di una grafica 3D ultra moderna) piuttosto che gli ultimi capitoli piuttosto carenti di originalità e quasi del tutto privi di terrore! 🙂

    ps: secondo che ci sono due giochi, oltre ai predecessori stessi della saga, che potrebbero offrire uno spunto per far tornare Residen Evil uno dei titoli più terrificanti di sempre: Dino Crisis (il primo ovviamente) e Silent Hill (indovinate quale xD).

  39. Paolo scrive:

    È bello leggere articoli e commenti del genere…anch’io sono un fan della saga…ho giocato a tutti i RE tranne che al Gaiden…ho quasi 30 anni…quindi posso dire che sono molto affezionato ai primi 3 capitoli…anche code: veronica non mi è dispiaciuto…veniamo al dunque. ..Resident Evil è morto dopo la pubblicazione del 4…se fossi in capcom mi limiterei ad un remake dei primi capitoli ed un ultimo Resident evil…per far finire la storia…già la hanno distrutta abbastanza…cosa ne pensate???

  40. Paolo scrive:

    Naturalmente remake per xbox360 e ps3 europeo…per ps3 già è disponibile sul mercato americano e jappo…

  41. Raffaele scrive:

    Salve a tutti…..complimenti ai realizzatori di questo articolo, mi è piaciuto molto complimenti;)
    Posso dire che anche a me nn è piaciuto molto l’ ultimo capitolo della saga.
    Si è andato a pensare molto allo sparatutto e poco al general horror e questo è un male visto che tutti i fans più accaniti giocavano a questo tipo di gioco solo per la sua originalità nell’ incanalare il giocatore nella storia dei personaggi.
    È vero dire che resident evil 6 nn è stato idealizzato bene rispetto ai precedenti ma nn si può sperare di ritornare alla vecchia giocabilità 2d con telecamere fisse su consol come ps4 o xbox one sarebbe pietoso, e la saga resident evil andrebbe con uccidersi da sola. Io credo comunque che il migliore resident evil che sia stato è (resident evil 4) con giocabilità molto flessibile e telecamere dinamiche,(un intreccio da survivor horror e sparatutto) in modo da realizzare sogni di vari tipi di giocatori.
    Comunque io spero in un ritorno sui passi di resident evil 4 con molti più enigmi e maggiore difficoltà nel finire il gioco. Soprattutto ricco di minigiochi come i mercenari (ormai senza questo minigames venderebbe meno della metà)

  42. Dario scrive:

    per ricollegarmi ai commenti sulla colonna sonora dei primi 3 capitoli. le colonne sonore del primo capitolo e quindi di quelle successive che ne rimarcano lo stile sono tutte fortemente ispirate dallo stile dei Goblin (gruppo che ha collaborato spesso con Dario Argento) diciamolo, quello è stato un periodo veramente d’oro per il genere, per quanto io non sia un estimatore della musica elettronica.

    Non considerando il forte ascendente che il gioco ha subito da un regista ingombrante come George Romero, il primo capitolo siglò una vera eccellenza migliorata tecnicamente dai due seguenti capitoli. Ora non voglio rimarcare cose trite e ritrete anche per questo articolo e commenti annessi, ma secondo me la vera stupidaggine che ha commesso la Konami è stata non affidare il progetto ad una sola persona, mantenendolo un progetto “aperto”. risultato è l’uscita dei capitoli 5 e 6, veri flop a livelli che non ci si aspetta da una società tanto importante. come spesso mi è stato fatto notare da sbarbatelli della serie, (non se la prendessero a male se tra questi ci si riconoscano anche persone grandicelle che come me seguono la serie dall’inizio, è un commento scherzoso tanto per buttarla sul ridere XD) “i tempi cambiano e i giochi non possono essere sempre uguali” giustissimo. nonostante io sia un purista (viva i primi 3 capitoli) ho apprezzato il cambio di meccaniche che ha apportato il 4 capitolo, che ha reso il tutto un po più strategico permettendo un puntamento in una, quasi, prima persona, perché sparando alle gambe di uno zombie potevi farlo cadere e scappare risparmiando un sacco di munizioni (molto survival, quando non puoi permetterti di sprecarle). quello che io non capisco è come per ammodernare un gioco deva per forza diventare un’americanata con mega tonnellate di piombo, come diversi giocatori mi hanno detto di apprezzare. io dico a questi giocatori, sempre in amicizia, cercate un altro gioco che è nato e rispecchia il genere che più vi piace.

    La colpa però la do soprattutto alla Konami, io posso capire che vuoi fare più soldi, ma sei una grande casa producer di videogiochi, all’attivo ha un sacco di titoli e non dubito che abbia i soldi per farne altrettanti, quindi perché snaturare un gioco nato in un genere per passarlo in un altro? se non riesci ad allargare il bacino di giocatori di Resident Evil, perché non piace il genere Survival Horror allora fai un gioco sparatutto e hai risolto.

    Ho molto apprezzato il cambio di tendenza avvenuto con Reveletion, un timido ritorno alle origini che ha riacceso la speranza in un vecchio fan che qualcuno nelle alte sfere della Konami stia cominciando a pensare di aver fatto una cretinata. mantenendo questa linea di condotta non dubito che si potrebbe tornare ad un gioco che rispecchi i fasti dei vecchi capitoli, per una saga che ha fatto da capostipite ad un genere e tutt’ora ne è metro di misura. non credo che il ritorno alla telecamera fissa sia una scelta giusta, anche se ha dimostrato che riusciva a tenere parecchio su l’attenzione dato che non potevi vedere dietro ogni angolo. il prossimo capitolo secondo me dovrebbe mantenere la telecamera del 4, magari qualche azione contestuale come la schivata (senza esagerare e togliamo il triplo salto mortale con calcio rotante del capitolo 6) e tornare alle atmosfere e alle colonne sonore dei primi capitoli. sono stanco di questi giochi che fanno affidamente solo al BOOH time del mostro che appare all’improvviso per farti fare il salto sulla sedia (per quei pochi di voi che riescono a stare seduti quando giocano XD) non è questo significa horror, horror è quell sensazione di disagio che hai quando ti trovi in una situazione che non capisci, quel brivido che senti sulla nuca quando apri una porta che non sai dove porta, la scala che porta nel seminterrato e non si vede la fine perché sprofonda nel buio, lo so che è un cliché vecchio come il cucco, ma ammettetelo quando in un film vedete un scena del genere vi sfido a giurare che non avete mai detto qualcosa tipo “scemo non scendere” con più o meno sfumature e francesismi XD

    quindi, e qui finisco, io dico viva le novità, ma rispettiamo quelli che sono canoni fissi, il genere nonpuò essere una libera interpretazione altrimente non sarebbe un genere, ma un consiglio. TORNIAMO AL SURVIVAL HORROR

    se qualcuno è arrivato fino alla fine del mio post lo ringrazio e mi scuso, vi assicuro che di solito non sono cosi prolisso, ma la questione tocca un nervo molto sensibile… ciao gente

  43. aykh scrive:

    Mi piacerebbe molto vedere resident evil 7 con loculus rift e con leon

  44. Elena scrive:

    Concordo assolutamente con tutto quello che avete detto.
    Essendo una ragazza, adoro le storie d’amore e vorrei tanto vederne una in questa splendida saga; uno dei motivi per cui gioco a Resident Evil, infatti, è proprio questo. Mi trovo in disaccordo qui…perchè io Leon lo vorrei, assolutamente, con Ada Wong; penso si sia anche visto che, tra loro, c’è indubbiamente qualcosa e, per quanto mi riguarda, vorrei tanto che sbocciasse qualcosa.
    Comunque, ritornando a noi, assolutamente vorrei un Gameplay come quello di Resident Evil 4. I primi capitoli sono i migliori a mio parere. Il 6° non mi dispiace, per quanto riguarda la storia, ma il modo in cui devi giocare è davvero penoso. Più belli da giocare, campagna più appassionante, i primi capitoli di RE sono assolutamente i migliori! Stendiamo un velo pietoso sul 6! Sinceramente non trovo l’utilità di fare un “Revelations 2”, ma va bè. Spero in un RE 7 intrigante!

  45. Elena scrive:

    Un’altra cosa che vorrei vedere è una fine o anche un’inizio della fine.
    Un finale epico e, magari, mettere proprio in coppia Ada e Leon come due tanti Protagonisti. Essendo, penso, due dei personaggi più conosciuti e più amati della saga..anche perchè nei recenti RE sono stati i personaggi principali.
    Detto questo, spero un ritorno al passato.

  46. giuseppe scrive:

    resident evil 0-1-2-3 sono i migliori fanno paura che hai paura di girare anche angolo
    che spunti qualcuno
    poi e uscito il 4 un bel gameplay pero e stato rovinato solamente del survial horror
    e una bella trama
    passiamo al 5 me piaciuto molto sto capitolo rovina di sto gioco e survial horror
    il 6 una caccata completa lo finito solamente come tutti resident evil che ho finito na caccata pazzesca
    RE raccon city un bel gioco ma la cosa che me piacuta un bel ritorno di nemesis
    REVELATIO 1 E 2 FINALMENTE UN PO DI TUMORE CE HANNO MIGLIORATO MI PIACIUTO MOLTO
    E ORA ASPETTIAMO IL 7 CHE DOVRA USCIRE SPERIAMOOOO SURVIAL HORROR
    STA USCENDO ANCHE IL GIOCO RESIDENT EVIL 1 SU PS3 PS4 E XBOX .

  47. Valerio scrive:

    Io dico che la saga di RE si è distrutta assieme a Raccon City…
    Sarà impossibile ripristinare la saga, ormai hanno rovinato tutta la trama. Creare quella stessa atmosfera è forse impossibile perché questo gioco è potente sfruttando quei motori grafici delle vecchie console, di tanto in tanto prendo la vecchia e cara PS1 e mi rimetto a giocare ai primi capitoli… Già eliminando le telecamere fisse si perde molto, e se le si mette su console di ultima generazione si perde ugualmente tanto, perché tutta quella potenza grafica deve essere accompagnata da dinamicità e azione… in conclusione, dal mio punto di vista, la capcom dovrebbe rifare da capo tutti I capitoli partendo da codice veronica o da RE 4 per piattaforma ps1, ritornare a quella grafica di merda che però appagava molti appassionati della saga, e magari rimodellare o cambiare totalmente la storia e personaggi in modo da rendere l’intera saga meno scontata e bimbaminkia. Questa è la mia folle idea

  48. marco scrive:

    Io, ho giocato a tutti i resident evil dal 1 al reveletion , secondo me Capcom deve ricominciare da capo , nel senso o che fa un re come si deve cioè con luoghi bui e zombi che spuntano da ogni parte e ti fanno prendere un colpo o….. se no potrebbero rifare i remake dei primi tre capitoli naturalmente cambiando solo la grafica e qualche oggetto aggiuntivo come qualche arma in più, e meglio che prendono questa scelta poi quando sara il momento di fare re 7prenderanno spunto da questi 3remake che avranno un successo incredibile! !!

  49. marco scrive:

    Mi sono scordato di dire su re7 niente modalità co-op perché secondo me é pure questo a rovinare la saga e se proprio non potete resistere la modalita cooperativa la mettete in un opzione di gioco aggiuntiva come la modalita mercenari, e qui finisco il mio commento.ciaoo

  50. ceXario scrive:

    Articolo di merca scritto con decine di errori di ortografia e sintassi scritto o da un ignorante, o da un bimbominchia che gioca a fare il recensore, o entrambe le cose. Imparare bene l’italiano prima di scopiazzare male a destra e sinistra non sarebbe male.

I commenti sono chiusi.