Risen 2

UN PO’ DI STORIA (2001-2006)
Correva il lontano 2001 quando i pcisti si vedono arrivare su i loro bei scatoloni squadrati un nuovo RPG, si tratta di Gothic. Un Action-GdR a tema Fantasy che si diversificava dalla massa grazie alla grafica 3D (che per l’epoca e per il genere era una vera rivoluzione), la visuale in terza persona e una trama ricca e coinvolgente con un sacco di sfacettature e tante cose da fare. La critica lo apprezza molto innalzando il gioco come miglior game del 2001.
L’anno succesivo, Piranha Bytes, ritenta il colpaccio con Gothic II ovviamente un altro splendido RPG che viene pubblicato nel 2002 ma dopo un lungo periodo di gestazione arriva in Italia nel 2005.
Gothic III esce nel 2006, facendo discutere in maniera pesante la critica che giudica il gioco come prodotto non finito a causa degli eccessivi requisiti di sistema e dei numerosi bug presenti, ma che verranno poi risolti grazie ad alcune patch. Tuttavia i pessimi risultati dell terzo capitolo della saga porta allo scioglimento del distributore e della software house.

RECENTEMENTE (2009)
Piranha Bytes cambia distributore, Deep Silver ed in società sfornano un nuovo IP: Risen. Risen esce sia su PC che su Xbox360, facendo dividere la critica: da una parte, su PC, il gioco risulta essere molto godibile e apprezzato mentre su console Risen accusa gravi bug e lacune tecniche dovute ad un porting molto triste fatto con un motore grafico invecchiato male.
Comunque Risen è un GdR puro, sempre con ambientazione Fantasy all’epoca dell’inquisizione, in cui le nostre scelte avranno un peso sulla trama, quest’ultima molto bella e piena zeppa di cose da fare e di persone da ascoltare e salvare. Gioco che consiglio solo per PC.

TRA UN PO’ (2012)
Dopo 3 anni, la hype aumenta in vista di quello che sarà il seguito di Risen, Risen 2. Si tratta di un nuovo RPG caratterizzato da un ambientazione un pò atipica nella masnada dei giochi di ruolo: quella piratesca. Finalmente gli sviluppatori hanno aggiornato il motore grafico che ci farà vedere un gioco molto colorato e vivo con uno stile che ricorda molto quello di Fable. Gli sviluppatori ci tengono anche al combattimento che sarà rinvigorito e con battaglie ancor più coinvolgenti. Ovviamente ciò che guiderà il gioco sarà una trama con i tipici elementi Fantasy e tante quest che ci terranno impegnati per ore.

Una sola cosa mi fa preoccupare, il porting da PC a console, con il prequel le cose non sono andate come si sperava e mi chiedo se Piranha Bytes avrà imparato, per saperlo non ci rimane altro che aspettare il 25 Maggio.

Scritto dal lettore di VG-Factor: Enrico “Liopold94” Santi

Anche tu vuoi esprimere il tuo pensiero? Scrivi il tuo pezzo e inviacelo a info@fanbit.it!

Informazioni su Forty

Yo Gamers ^_^ Ossessionato dai videogiochi difficili dall' età di 3 anni, sperimento sempre tecniche divertenti nelle situazioni più sfavorevoli perchè è troppo facile senò usare il meglio per vincere XD Ricordatevi: Play Today, not Tomorrow :D Sempre Hardcore, Sempre VG-Factor ;-)
Questa voce è stata pubblicata in il lettore, scrive e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.