Vecchia Xbox 360? Caxxi vostri

Avete sicuramente avuto la vecchia versione della Xbox 360, magari quella ancora senza HDMI 🙂 Siete i puri e duri della Microsoft! Bravi, complimenti per l’attaccamento al marchio. Magari all’uscita di quella nuova, la avete venduta a un’amico o permutata in qualche punto vendita… bravi bravi, ottima idea!

Ora, sappiate che i vostri dati di carta di credito che avete utilizzato per acquistare online, non sono stati cancellati in quella vecchia versione di Xbox 360: si avete letto bene.

Un gruppo di ricercatori della Dakota State University, sono andati a comprarsi una vecchia Xbox 360 usata in un negozio di videogiochi e ci hanno smanettato. Hanno scoperto che, con alcuni semplici (magari non per tutti) passaggi di software, si è in grado di accedere ai dati del precedente possessore della console, dati della carta di credito inclusi. E’ quindi semplice pensare che, console alla mano, alcuni “Simpaticker” (Simpatici Hacker) possano utilizzare il vostro profilo Live per fare acquisti e gozzovillare alle vostre spalle.

Signora Microsoft: io capisco che la sicurezza informatica “di scala” sia stata messa pesantemente sotto accusa solo negli ultimi 2 anni, ma immettere sul mercato una console che tiene salvati i dati della carta di credito, è una gran bella cazzata.

Io se voglio memorizzare i dati di una CC di un cliente su un sito, devo avere il server in una sala rivestita di cemento armato, chiuso in un bunker antiatomico e antiterrorismo, dove possono entrare solo le persone autorizzate, passaporto alla mano.

E tu mi memorizzi con leggerezza queste informazioni sulle console di mezzo mondo, appoggiate nei salotti di qualche palafitta nel pacifico?? echecaxxo!

Scritto da Luca “Loco” Locorotondo
Rivenditore di Videogiochi e Hardware
Sviluppatore Web – Speaker Radiofonico e Appassionato

Questa voce è stata pubblicata in My Fifty Cent e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Vecchia Xbox 360? Caxxi vostri

  1. Enrico Santi scrive:

    Ci mancava anche questa!!Certo che Microsoft dorme, prima sforna delle console che si sciolgono e mi fanno i led rossi poi questa stupida scatola mantiene i dati della carta di credito!!La testa ce l’hanno?

I commenti sono chiusi.