Top Eleven: la rivoluzione social dei manageriali calcistici

topelevenmou

I manageriali di calcio, insieme alle simulazioni calcistiche rientrano tra i videogames più amati nel nostro paese, ma oggi non voglio parlare della lotta infinita tra FIFA e PES o delle nuove funzionalità di Football Manager ma di una applicazione calcistica che mi sta tenendo letteralmente incollato allo schermo touch del mio smartphone: Top Eleven.

Top Eleven è un’App gratuita disponibile per smartphone Ios, Android e Pc che nella sua semplicità rinnova il concetto di manageriale calcistico. Il gioco sviluppato da Nordeus nasce come Browser Game accessibile tramite Facebook (condizione necessaria per giocare è essere iscritti al social network creato da Zuckerberg) e si evolve come applicazione mobile ampliando così il numero di utilizzatori e l’accessibilità al gioco in ogni momento.

Tutto inizia con la creazione del proprio team scegliendo lo stile del gagliardetto, i colori della divisa (in casa e in trasferta) e nome della propria squadra. Dopo aver completato le operazioni preliminari potrete accedere alla vostra rosa di giocatori (purtroppo i nomi non sono quelli dei giocatori veri). I menù rispecchiano un pò quello che potete trovare in un classico manageriale calcistico con l’importante aggiunta della componente social.

Ma vediamoli nello specifico:

topelevenrosa

Menù “Rosa”: il classico menù dove troverete l’elenco di tutti i giocatori che fanno parte della vostra rosa suddivisi per titolari, panchinari e riserve. All’interno di questo menù è possibile anche scegliere il proprio modulo e il tipo di atteggiamento che si vuole far adottare in partita ai propri giocatori (mentalità squadra,stile pressing, marcatura, etc…) oltre che visualizzare lo stato di forma fisica e mentale di ogni calciatore ed intervenire tramite l’utilizzo di medikit o dello psicologo motivatore.

Menù “Allenamento”: questo menù è fondamentale per incrementare il potenziale dei vostri giocatori. Qui infatti sarà possibile attivare sessioni di allenamento (stretching, cardio, partitella di rifinitura) che permetteranno di ottenere punti da attribuire ai propri atleti per incrementarne le caratteristiche di attacco, difesa o fisico/mentali. Inoltre questi punti potranno essere utilizzati per ottenere delle speciali abilità come precisione di tiro, regista, dribblatore, specialista calci di punizione, para rigori, o aumentare il numero di ruoli che può ricoprire il giocatore in questione. I punti allenamento potranno essere guadagnati anche al termine di ogni partita.

classifica

Menù “Competizione”: utile per visualizzare la propria posizione in classifica nel campionato e i risultati delle partite in coppa. Tra le coppe disponibili, oltre a quella a cui hanno accesso tutte le squadre del gioco c’è anche la champions league, alla quale si può accedere solamente terminando il campionato tra le prime tre posizioni di testa.

Menù finanze: da qui potrete controllare le entrate e le uscite del vostro club, firmare l’offerta dei diritti televisivi e sponsorizzazioni che vi permetteranno di guadagnare un numero variabile di Token (crediti di gioco che permettono di partecipare alle aste per l’acquisto di nuovi giocatori, acquistare nuove divise, stemmi, kit medici, etc…)

Menù “Trasferimenti”: per migliorare la propria squadra non basta far allenare i giocatori fino allo sfinimento ma è necessario muoversi sul mercato con l’abilità di Mino Raiola. Su Top Eleven per recuperare nuovi giocatori sarà necessario partecipare (e possibilmente vincere) alle aste che si svolgono durante tutte le ore del giorno (e della notte). Vincere un asta non è così facile come può sembrare, infatti non basta avere abbastanza fondi ma bisogna anche disporre di tanti token per poter rilanciare le offerte degli altri agguerriti partecipanti

stadio

Menù gestione Stadio: come ogni manageriale che si rispetti anche top eleven ha la gestione del proprio stadio e delle strutture ad esso correlate. Partendo da un campetto di periferia potrete arrivare ad avere un vero e proprio stadio per affrontare degnamente le competizioni più prestigiose. Oltre ad aumentare i posti disponibili (per permettere incassi più corposi) sarà possibile costruire e migliorare l’infermeria, il campo per le giovanili (grazie al quale potremo “allevare” giovani promesse del calcio), i negozi per la vendita del merchandising e addirittura mettere a disposizione dei propri tifosi un ampio parcheggio ben asfaltato

Inoltre avremo a disposizione l’intero calendario della stagione, la casella di posta dove ricevere le comunicazioni riguardanti il nostro amato team.

IL CALCIO IN SALSA SOCIAL

E’ la componente social a distinguere Top eleven dalla massa di manageriali presenti sul mercato. Infatti tutte le stagioni, le coppe e gli incontri amichevoli sono disputati contro avversari umani iscritti a facebook (e quindi anche i vostri amici). Ogni incontro ha un orario stabilito che potete controllare sia sul calendario che sulla schermata principale. La partita può essere vissuta in diretta visualizzando i commenti delle azioni e intervenendo con cambi e modifica dell’atteggiamento della squadra in campo (fischiando e gesticolando come il mitico Trap) o in alternativa è possibile predisporre la formazione che volete schierare e guardare il risultato alla fine del match.

Ottenendo una buona posizione in classifica, alla fine della stagione verrete promossi alla successiva lega di livello superiore affrontando avversari con esperienza e rosa sempre più forti, fino a gareggiare ad alto livello e aumentare il tasso di sfida e quindi di divertimento.

E SE….

Ora pensate a tutto questo implementato in FIFA o Pes. Le modalità online delle due simulazioni calcistiche sono divertenti ma non danno quel senso di sfida di un vero campionato. Poter accedere ad un campionato strutturato come quello di top eleven sarebbe il massimo della sfida che un amante del calcio potrebbe desiderare perché avremmo incontri programmati ogni giorno, campionati e coppe che si evolvono giorno per giorno. L’ebrezza di lottare per non retrocedere o per un posto in champions league contro un altro giocatore e non contro l’IA non ha prezzo.

Visto che si parla tanto di integrazione social della prossima generazione di console, quale migliore implementazione se non questa per dare una svolta alle sessioni online delle simulazioni calcistiche?

COMMENTO FINALE

In conclusione Top Eleven è il compagno che vi terrà compagnia durante le lunghe sessioni di shopping con la vostra ragazza, il pensiero che vi farà svegliare di notte per vedere come è andata la partita della vostra squadra, o se avete vinto l’asta per il giocatore che tanto desideravate. Non è certo un gioco esente da difetti e non è completo come football manager ma è capace di dare dipendenza e se ci giocate con i vostri amici, sfidarli sarà ancora più divertente.

Questa voce è stata pubblicata in Natural born gamer e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Top Eleven: la rivoluzione social dei manageriali calcistici

  1. gianluca scrive:

    se potete PF mi potete dire come fare a recuperare una squadra di top eleven visto che i miei figli non si loggavano tramite facebook e il loro tablet su cui avevamo scaricato l’app di top elòeven è andato distrutto. grazie in anticipo

I commenti sono chiusi.