Tutto quello che c’ è da sapere sulla PSP2

Come era già stato accennato sui siti più chiacchierati della rete, ha fatto il suo debutto in scena anche la nuova console portatile di casa Sony, la PSP2 che al momento viene chiamata Next Generation Portable. Da ormai lo scorso E3, Nintendo aveva fatto provare con mano le potenzialità della loro console e la promettente NGP dovrà farsi onore dinanzi a così tanta meraviglia stereoscopica mentre Apple zitta zitta si fa breccia nelle console portatili con i suoi giochini da quattro soldi, ma che fanno più paura che mai agli hardcore gamers. I presupposti per avanzare nel mercato esistono e magari i più scettici si ricrederanno un po’ dopo aver controllato le caratteristiche della futuristica nascitura di Sony. Kaz Hirai, Presidente/CEO di Sony Computer Entertainment, ha presentato al mondo questo piccolo gioiellino che possiede sotto la scocca un processore multi-core ARM Cortex, schermo OLED multi-touch da 12,7cm con una risoluzione di 960×544, touch-pad posteriore con dimensioni identiche a quelle dello schermo e due stick analogici. Per quanto riguarda i sensori di posizione abbiamo il giroscopio e l’ accelerometro sui tre assi, una bussola elettronica a sei assi, gli altoparlanti stereo, il microfono integrato e due videocamere, una posteriore e una anteriore. Siamo nell’ era dei videogiochi on-line e questo concentrato di tecnologia non poteva mancare di dispositivi di connettività come il Wi-Fi, il 3G e il GPS integrato. Con l’ annuncio di NGP è stato ufficializzato anche il PlayStation Suite, capace di farvi giocare ai migliori titoli della gloriosa playstation one anche su sistemi Android.

Una decisione importante e un po’ controcorrente rispetto ai conservatori mercati che cercano di approdare nel mondo del social gaming, opportunità che potrebbe ribaltare il destino già controverso di NGP. Con la sezione LiveArea saremo in grado di accedere ad un servizio molto simile ai più famosi Facebook e Twitter per condividere classifiche, trofei e commenti sulle vostre partite preferite. Sarà possibile essere sempre aggiornati sulle news del mondo Playstation e discuterle coi vostri amici. Con l’ applicazione Near sarete in grado di sbirciare cosa stanno facendo i vostri amici e magari chiaccherare sulle vostre conquiste video-ludiche. Il discorso che ha voluto fare invece Andrew House, presidente e CEO di Sony Computer Entertainment Europe, è stato quello di differenziarsi dal mercato che Nintendo vuole imporre col suo 3DS. Sony vuole essere diverso e migliore in termini di connettività, interfaccia e network e lo schermo in 3D non è una decisione seria da inserire nel NGP. Concorda sul fatto Mr. House che questa tecnologia dello schermo stereoscopico è un valore aggiuntivo che può essere usato nel campo dell’ intrattenimento, ma non ancora a pieno come si potrebbe fare nei salotti della gente di casa propria. Ammette Andrew che Sony è orgogliosa di aver mantenuto un grande apprezzamento dagli sviluppatori di videogiochi e i titoli che andremo a giocare saranno di prima scelta. Sarà possibile acquistarli dal Playstation Network oppure su scheda di memoria nei negozi di videogiochi. Speriamo che i costi saranno alla portata di tutti e magari da trovarcelo sotto l’ albero di questo Natale perchè l’ handheld gaming di Sony riuscirà. 🙂

Forty è curioso di giocare su con le ditine dietro a questa console avveniristica che ha molto di tecnologico ma poco di ingombro ristretto 😀

EnJoy ^_^

Fabio “Forty” Fortina

Speaker Radiofonico (Forty) Fanbit

Informazioni su Forty

Yo Gamers ^_^ Ossessionato dai videogiochi difficili dall' età di 3 anni, sperimento sempre tecniche divertenti nelle situazioni più sfavorevoli perchè è troppo facile senò usare il meglio per vincere XD Ricordatevi: Play Today, not Tomorrow :D Sempre Hardcore, Sempre VG-Factor ;-)
Questa voce è stata pubblicata in Play Today e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.