Arriva in redazione, una curiosa email su un gioco online, un browser game: GGOAL.
Gioco calcistico a turni, GGOAL non richiede particolari doti calcistiche ne tantomeno conoscere le ultime notizie sul calciomercato. La curva di apprendimento è molto rapida e garantisce una buona dose di incazzatura quando non si riesce a recuperare il pallone o quando il nostro avversario è più sveglio di noi 🙂 Insomma, le stesse senzazioni che si provano giocando ai titoli più blasonati su console / pc.
Il gioco, come detto un attimo fa, è a turni con una inesorabile barretta temporale che ci indica quando è il momento di passare il turno. Ogni squadra ha un numero massimo di azioni da effettuare durante la partita che, una volta arrivato a zero, fa terminare il match. Sulla scacchiera di gioco abbiamo 6 giocatori per squadra da muovere come meglio crediamo, facendogli fare di volta in volta un tackle, una corsa o un tiro. I pratici quadri gialli attorno al giocatore selezionato indicano lo spazio entro il quale è possibile muoversi.
Non cè null’altro da sapere: il resto è divertimento, frustrazione, vittoria…. calcio 🙂
Il pratico menù superiore ci permette di sapere lo stato della società e i relativi dati sullo stadio e sulle partite giocate, le informazioni sulla rosa della nostra squadra e la possibilità di lasciare in panchina o mettere in campo i campioni, sulla base delle statistiche psicofisiche che ci vengono mostrate.
I match sono svolti contro persone fisiche vere che, dall’altra parte del mondo, vengono ingaggiati (o ingaggiano) con il semplice click sulla lista delle squadre disponibili. Tutto questo per scalare la classifica generale e mensile che regala punti sulla base di un algoritmo che tiene conto di diversi fattori.
100% Made in Italy, GGOAL è un browser game gratuito che vive sulla pubblicità inserita nelle pagine del sito.
Giulio Giorgetti, il “boss” di questa idea, durante una chiaccerata ci ha confidato
Luca “Loco” Locorotondo – Locotek
Computer Assemblati per Videogiocatori con Videogioco GRATIS
Speaker Radiofonico (Loco) su Fanbit