Ubisoft presenta R.U.S.E.

Tempo di Game Developers Conference 2009, tempo di annunci di nuovi videogiochi.

Ubisoft ha presentato il suo prossimo gioco di strategia, intitolato R.U.S.E. e previsto sulle piattaforme next-gen (PS3, Xbox 360, PC) per inizio 2010; stando alle prime informazioni, dobbiamo attenderci un titolo dal gameplay”ragionato”, nel quale conoscere i movimenti e le tattiche del proprio avversario sarà fondamentale ai fini della vittoria. Come recita il claim proposto nel comunicato dedicato al gioco “La verità è la prima vittima della guerra; R.U.S.E. permette un’esperienza unica e originale: raggira il nemico…e assisti agli effetti del tuo inganno“.

Il gioco è sviluppato da Eugen, già autori in passato di Act of War: Direct Action (altro gioco di strategia). In base alle informazioni (poche) attualmente disponibili possiamo aspettarci un motore grafico di ottimo livello e mappe di gioco di notevoli dimensioni: il motore grafico, denominato Iriszoom, consentirà (come è facile intuire in base al nome) un incredibile livello di zoom. La vera novità è però rappresentata, come abbiamo accennato, dal fattore “inganno”: la mappa sarà interamente visibile (niente “fog of war”, ovvero la “nebbia di guerra” che nasconde alla nostra vista alcune zone della mappa), ma ci occorreranno unità di ricognizione per ottenere informazioni veramente utili su quanto stia combinando il nemico. I giocatori avranno infatti la possibilità di costruire “specchietti per le allodole“, ovvero strutture e unità grazie alle quali trarre in inganno l’avversario per poi colpirlo dove meno se lo aspetta; immaginate di scoprire un edificio nemico in una certa zona della mappa, oppure un contingente di unità, di prepararvi ad attaccare…salvo poi ritrovarvi attaccati alle spalle da un esercito che spunta dal nulla. Non sono cose belle…

Ovviamente ci auguriamo che il gameplay di R.U.S.E. sia più elaborato di un semplice “gioco di finte”, ma la prospettiva di avere per le mani uno strategico nel quale la tattica del “rush” (attaccare tanto, attaccare subito) sia realmente penalizzante non può che solleticare la fantasia degli appassionati di strategia.

Mettetevi comodi, però, perchè prima del 2010 non se ne parla.

Sempavor
Fanbit

Informazioni su Sempavor

Gerardo Sempavor, personaggio leggendario della storia del Portogallo. Di proibite origini nobili, Sempavor decise ben presto di abbandonare agi e ricchezze, e si mise in viaggio verso il sud del paese, allora occupato, alla ricerca di avventure e...bottino. Resta impressa nella memoria collettiva la riconquista della città di Evora (1165). Oggi si occupa di videogiochi e buon cibo.
Questa voce è stata pubblicata in news e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.