UNO SGUARDO SULL’E3 2013

e3

E’ appena terminata la settimana più bella ed esaltante per tutti gli appassionati di videogiochi e, personalmente ho ancora la mascella slogata e sto ancora sbavando per ciò a cui ho assistito negli ultimi cinque giorni. Se non l’avete ancora capito sto parlando dell’E3 che si è appena concluso e che si è rivelato uno dei più belli e ricchi di novità degli ultimi anni (sopratutto se pensiamo alla delusione dell’edizione 2012). Iniziamo con il piatto forte dell’evento, ovvero le conferenze di Sony e Microsoft.

ps4design

Di Playstation 4 è stato svelato quasi tutto durante l’evento organizzato a New York ad inizio anno. La trionfale conferenza del colosso nipponico può essere riassunta in cinque fondamentali punti:

1) ecco a voi come sarà “fisicamente” Ps4 (a prima vista assomiglia molto a Ps2)

2) non ci sarà il tanto temuto “blocco” dei giochi usati

3) nessun obbligo di essere sempre connessi per usare la console

4) Ps4 arriverà in tutto il mondo entro le vacanze di  Natale 2013 (presumibilmente il 21 novembre) e sarà region free proprio come ps3

5) il prezzo di Playstation 4 sarà di 399 euro (ciò dimostra che Sony ha imparato qualcosa dal lancio di Ps3)

Unica nota “stonata”è l’introduzione obbligatoria dell’abbonamento a Ps Plus per poter giocare in multiplayer e ciò comporterebbe una spesa di 5 euro al mese ma anche l’accesso ai contenuti di qualità che abbiamo imparato a conoscere in questi ultimi mesi,ovvero la prova dei giochi in anteprima, titoli di alto livello messi a disposizione gratuitamente ogni mese e sicuramente nuovi contenuti legati alle funzionalità social (io consiglio di abbonarsi già da adesso se non l’avete mai provato).

xboxone

Al contrario di Sony, Microsoft aveva già mostrato in precedenza l’aspetto della sua Xbox one (stendiamo un velo pietoso sull’orrendo design) e durante l’E3 ha portato a conclusione la clamorosa manovra di auto distruzione del proprio settore gaming spalancando così le porte del mercato a Ps4.  Blocco dell’usato e prezzo al lancio  superiore di 100 euro rispetto a quello della diretta rivale sono chiari sinonimi di un clamoroso auto goal. Ora la domanda che tutti si stanno ponendo è: “ma cosa si sono fumati al reparto marketing dell’azienda di Redmond?”. Questa volta neanche Master Chief e Halo 5 potrebbero bastare per salvare la baracca…

Oltre alle nuove console, naturalmente l’E3 ha visto come protagonisti i videogames. Quest’anno i titoli presentati durante l’evento tenutosi a Los Angeles sono stati tantissimi. Ecco quelli che più hanno colpito la mia attenzione di gamer:

Infamous Second Son

Sucker Punch è ritornata con il terzo capitolo della saga super eroica in esclusiva per Playstation. Il video di gameplay mostrato a Los Angeles da un assaggio di quanto si possa fare graficamente sulla macchina di nuova generazione targata Sony. Infamous Second Son sarà ambientato a Seattle dopo le vicende di Infamous 2 (considerando il finale “buono”), avrà un nuovo carismatico protagonista  dai  super poteri a dir poco esaltanti (migliorati rispetto ai precedenti episodi). Free Roaming, elementi dello scenario distruttibili, spettacolari attacchi corpo a corpo e a distanza sono le fondamenta di questo gioco che si preannuncia come una delle killer application meglio riuscite di Playstation 4.

Speciale Fps

bf4

Dice ed Ea lanciano una nuova sfida ad Activision con il quarto Battlefield. Electronic Arts ha voluto dimostrare in diretta la potenza del suo nuovo motore grafico mostrando una sessione multiplayer nella quale si sono sfidati ben 64 giocatori . Lo scenario della sfida è stata la spettacolare cornice di Honk Kong ricostruita in modo spettacolare in tutti i dettagli (da rimanere a bocca aperta).

codghost

Activision risponde con Call of Duty Ghost nel quale faremo parte di un gruppo di partigiani che devono liberare gli USA dall’occupazione di una misteriosa nazione. Nel video mostrato all’E3 abbiamo potuto assistere ad una missione del gioco. La novità di quest’anno è l’introduzione di una nuova componente di gameplay, ovvero il cane, che oltre a poter essere usato come spia (grazie alla telecamera montata sul dorso) potrà servire come diversivo o come attacco alternativo.

Ho sempre adorato la serie di Killzone e con grande piacere ho visto che all’E3 si è mostrata in gran forma con un titolo per Play 4 (Shadow Falls) e uno per Ps Vita (Mercenary) entrambi molto interessanti sia dal punto di vista grafico che come rinnovamento del gameplay

Nota di apprezzamento per il nuovo arrivato Titanfall per l’introduzione di qualcosa di nuovo nel difficilmente rinnovabile genere degli Fps.

Watch Dogs

Il premio di gioco multipiattaforma più interessante della conferenza va di diritto a Watch Dogs. Il titolo targato Ubisoft mi ha esaltato fin dalla sua prima apparizione per le sue atmosfere cyber punk, l’utilizzo di strumenti tecnologici avanzati e la grande interazione con l’ambiente circostante. Il video mostrato durante l’evento di Los Angeles ha contribuito a far salire l’hype alle stelle. Watch Dogs molto probabilmente sarà il titolo che darà nuova linfa al genere del free roaming.

I titoli di grande spessore che sono stati mostrati durante la conferenza sono veramente tantissimi, tra cui c’è lo spettacolare Assassin Creed Black Flag, l’attesissimo The Witcher Wild hunt (finalmente giocabile anche su console Sony), Mirror Edge 2 (richiesto a gran voce dopo il successo del primo episodio), Final Fantasy XV (che sia la volta  buona per resuscitare questa mitica saga?), il tanto atteso Metal Gear solid the Phantom Pain, Drive Club, Thief e chi più ne ha più ne metta (se ho dimenticato il vostro titolo preferito segnalatemelo nei commenti).

Rockstar  è stata la grande assente di questa edizione. Nonostante GtaV sia quasi in dirittura di arrrivo non si è visto ancora un minuto di gameplay. Tutta strategia di marketing?

Da segnalare l’evento indipendente organizzato da OUYA nel parcheggio del luogo dove si svolgeva l’E3 con tanto di intervento della polizia chiamata dagli organizzatori della conferenza.

Gaetano “Morfeus” Deleo

Questa voce è stata pubblicata in Natural born gamer e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.