Xbox 360 Vs PS3: Borderlands

bldesktopBentornati nell’ angolo dedicato allo scontro fuoco a fuoco eterno delle nostre amate console next-gen coi titoli multipiattaforma. Oggi vi voglio presentare un gioco davvero originale che mischia il genere FPS con quello degli RPG, ovvero gli RPS. Combattimenti ben strutturati in prima persona con un’ anima da gioco di ruolo che invoglia sempre più ad aumentare esperienza. E’ vero la modalità Single Player è piuttosto monotona, ma quella Multiplayer Online la fa rivivere. Il comparto grafico è di tutto rispetto, ma come si sarà comportato Borderlands sulle nostre console sempre più agguerrite per vincere la sfida del miglior titolo?!?borderlands screen caricamento Qui a lato ho voluto riportare due screens che raffigurano i tempi di caricamento delle textures all’ inizio del gioco. PS3 risulta ben avvantaggiata su Xbox 360 che ci mette qualche secondo di troppo, infatti nell’ immagine sopra potete vedere il fondale ancora sfuocato sulla parte Xbox 360, mentre per PS3 è tutto già fatto. E’ un piccolo traguardo per Sony che si rende più competitiva durante i caricamenti normali degli scenari e così diamo un punto per ” lo scatolone nero con trucco rifatto “. Sono tutto sommato delle impostazioni grafiche per migliorare i caricamenti senza influenzare le lunghe attese prima di giocare e Gearbox lo aveva già fatto notare con Bioshock.

borderlands screen fuoco x360ps3Ora voglio farvi notare un’ altra bella carrellata di screenshots gustosi. Qui a lato potete notare il lavoro fatto per ricreare il fuoco. Nel modello che hanno ideato per PS3 sembra diverso che su Xbox 360. Durante le animazioni sembrano piuttosto uguali, ma se ne catturate un frame come ho fatto qui di fianco, potete notare quanto sia più vistoso e accecante quello di Xbox360 e più scarno e flebile quello di PS3 ed infatti è così per tutta la sequenza riprodotta dei fuoco nei bidoni. La differenza sta nel voler premiare quello più reale e la versione su PS3 vince ancora per via delle sfiammate più dosate e non accalcate, quindi si aggiudica un altro punto la versione del videogioco per Sony e Xbox perisce.

borderlands screen zoom x360ps3 Per quanto riguarda il framerate posso ben dire che è identico per entrambe le console, peccato che soffrano della disattivazione del v-sync che rovina il gameplay nelle fasi più concitate e vi assicuro che addirittura, giocato con mouse e tastiera su PC, la questione diventa svervante. Il pad delle console salva questo difetto per via della ” lentezza ” che garantisce nel mirare i vostri nemici. Qui a lato ho voluto mostrare quanto effettivamente le due versioni del videogioco, anche viste con lo zoom di una pistola, siano identiche e quindi un occhi meno critico non noterebbe alcuna differenza. Nulla è veramente migliore, ma se dobbiamo decretare un vincitore, allora bisogna davvero tirar fuori l’ ago dal pagliaio.

borderlands screen terreno Ora arriviamo al dettaglio da vicino delle textures del terreno. Potete vedere la minima differenza che esiste tra le due versioni. La luminosità del terreno su PS3 è migliore rispetto a Xbox 360 e questo è anche confermato dal cielo che potete osservare in alto nel primo screenshot. L’ azzurro su PS3 è più cristallino che su Xbox 360 e sembra annerito dallo smog. Come tutte le volte, sui videogames di Sony abbiamo dato un giudizio negativo rispetto a quelli di Microsoft, ma la vittoria adesso è di PS3.

Forty, il salvatore degli sconti all’ ultimo sangue delle console next-gen, tutti i giovedì sul blog dei videogiochi di varesenews 😉

Fabio “Forty” Fortina

Speaker Radiofonico (Forty) Fanbit

Informazioni su Forty

Yo Gamers ^_^ Ossessionato dai videogiochi difficili dall' età di 3 anni, sperimento sempre tecniche divertenti nelle situazioni più sfavorevoli perchè è troppo facile senò usare il meglio per vincere XD Ricordatevi: Play Today, not Tomorrow :D Sempre Hardcore, Sempre VG-Factor ;-)
Questa voce è stata pubblicata in Xbox 360 Vs PS3 e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Xbox 360 Vs PS3: Borderlands

  1. Massimiliano scrive:

    Grande,
    continua con queste comparazioni molto utili per i giocatori multipiatta ,come me, che non sanno mai che versione acquistare per godersi all’ ultimo pixel ogni gioco.

  2. Forty scrive:

    Grazie Massimiliano 😉

    E’ sempre utile sapere se un titolo è stato sviluppato a dovere per la console che si ha acquistato. Tutti dicevano che PS3 avrebbe spodestato la Xbox360 in poco tempo, ma la realtà dei fatti è ben diversa. Continua anche tu a seguire il blog di VG-Factor e magari ascoltare le puntate di fanbit.it 😉

  3. Pingback: Anonimo

I commenti sono chiusi.