Xbox 360 Vs PS3: Grand Theft Auto IV: The Lost and Damned

the-lost-and-damned-logo-600

Yo Gamers 🙂 Sempre belli presi a sparlare del videogioco che vincerà il prossimo scontro all’ ultimo pixel 😉 Oggi presenterò un DLC di un videogioco che stimo veramente tanto e che ne avevo fatto anche una sigla su FanBit.it. Non ho mai preso in considerazione prima d’ ora di farne anche un duello qui su VG-Factor, ma sembra giunta l’ ora di dover valutare le versioni per le nostre belle scatolone Next-Gen. 😉 Che la sfida abbia inizio. 🙂

Comparison  Xbox 360 Playstation3

the-lost-and-damned-riders2 Qui mi viene già da ridere. 😀 Ma cos’ è che vedo tra i motociclisti per terra? Una luce diversa che qualcuno confonderà con quella del semaforo? Sento già le leggende arrivare… 😀 Scherzi a parte, notiamo subito dalla cut-scene un effetto pellicola che non guasta su entrambe le piattaforme. Qualcosa che non esisteva precedentemente in GTA VI, ma ora è finalmente realtà. Le sfumature di colore sono più tenui su PS3 e più incisive per Xbox 360, valorizzando un po’ di più i dettagli e i contorni. Xbox 360 vuole anche sbeffeggiare PS3 lasciando libero il framerate e ciò significa che non c’ è un tetto massimo di 30FPS, ma riesce anche ad arrivare a 40 Frame al Secondo, con minimi un po’ seccanti a 20 FPS ma per fortuna senza tearing. PS3 va cauto ed il limitatore a 30 frame lo attiva col v-sync acceso, garantendo quindi fluidità e immagini che non si spezzano a metà durante le fasi concitate. Primo punto per Xbox che ha una grafica migliore sulla carta anche se non ha nulla da invidiare della sincronia di PS3.

Comparison  Xbox 360 Playstation3
the-lost-and-damned-faces
Bene adesso vediamo più da vicino i volti. Noterete gli occhiali del tizio come cambiano sulle nostre console. Non è soltanto una parvenza ma è veramente migliore sulla scatolona bianca, sparanto il classico 720p con il suo bel filtro anti-aliasing multisampling a 2x, mentre PS3 è veramente sottotono a soli 1152×640, ben più sotto dello standard, anche se è attivo il suo pulito filtro Quincunx. Saranno anche meglio ” levigati ” gli occhiali del signore su PS3, ma la risoluzione è veramente bassa, tanto bassa che mi ricorda quella di Wii. 😮 Altro punto per Xbox 360 che vuole chiudere la partita subito, ma avrà tutte le carte in regola?

Comparison  Xbox 360 Playstation3
the-lost-and-damned-gameplay-comparison
Parliamo anche di qualcosa di più tecnico. Come si fa a giocare a GTA IV sulle nostre belle console? L’ installazione di PS3 è sempre un obbligo con ben 2.75GB contro quella facoltativa di Xbox 360 che arriva fino a 6.6GB, che non è altro dell’ intero DVD riversato su HDD. C’ è un ma che vorrei precisare. L’ audio di entrambe le versioni di GTA è il Dolby Digital, ma PS3 si sbraccia con in più la versione 5.1LPCM, arrivando ad un totale di 8.05GB sul Blu-Ray Disc. Magra consolazione come il vuoto che esiste nel supporto ottico di Sony che perde e Microsoft vince a mani alzate! 😉

Forty entra nella Gang col suo mitra e fa macelli come Niko nella città più caotica dei videogiochi.

… prossima settimana vi porterò nell’ arena anche GTA IV: The Ballad of Gay Tony 😉

EnJoy ^_^

Fabio “Forty” Fortina

Speaker Radiofonico (Forty) Fanbit

Informazioni su Forty

Yo Gamers ^_^ Ossessionato dai videogiochi difficili dall' età di 3 anni, sperimento sempre tecniche divertenti nelle situazioni più sfavorevoli perchè è troppo facile senò usare il meglio per vincere XD Ricordatevi: Play Today, not Tomorrow :D Sempre Hardcore, Sempre VG-Factor ;-)
Questa voce è stata pubblicata in Xbox 360 Vs PS3 e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.