Xbox 360 Vs PS3: Mass Effect 2 DEMO

YeAh GaMerS! 🙂 Giorno di sfida non si toglie mai ai nostri affezionatissimi visitatori di VG-Factor e Fans accaniti. 😉 Lo sapevate che questo videogioco si è preso ben due premi ai VGA come miglior videogioco Xbox 360 e GDR del 2010, ma come ben pochi sapranno, la versione PS3 è uscita con un bel ritocchino sul lato engine e qui la sfida si fa molto calda. Vincerà il motore grafico ” SupaDupa ” di PS3, oppure il collaudato e ” MegaPerformanteUnreal Engine 3 di Xbox 360? Che lo scontro all’ ultimo pixel abbia inizio adesso per il videogioco di BioWare in versione DEMO che potrà essere giocato associato alla versione completa per Xbox 360 ed invece per PS3 dovrete rifarvi i livelli. 😀

Xbox 360 Vs PS3 logo

Andiamo subito coi dati tecnici. Mass Effect 2 gira a 720p nativi con il suo perfetto Multi-Sampling Anti-Aliasing a 2x su Xbox 360 e questo è sempre stato sinonimo di garanzia per ogni videogioco che supporta l’ Unreal Engine 3. Sul piano tecnico notiamo che questo filtro viene attenuato con l’ introduzione delle illuminazioni e del post-processing, mentre per PS3 non viene fatto questo ragionamento e viene disattivato lo smussamento dei poligoni di contorno. BioWare ha dichiarato che comunque la versione PS3 presentava migliorie significative rispetto a quella per Xbox 360, con testuali parole da parte di Jesse Houston che ha detto così al pubblico di ME: ” Una delle prime cose che noterete è la grafica migliorata. In realtà abbiamo creato il motore di gioco per Mass Effect 3 e poi l’abbiamo usato per Mass Effect 2 su PS3. Quindi abbiamo preso i contenuti, la storia e tutti gli asset che costituivano Mass Effect 2 e li abbiamo messi nell’engine di Mass Effect 3. “. Dalle prime immagini che possiamo vedere qui sopra, si può dedurre che troveremo migliorie e peggioramenti da poter valutare su entrambe le piattaforme. Primo punto per Xbox 360 che occupa tutta la sua memoria per rimanere fedele alle vittorie che si merita.

Xbox 360 Vs PS3 logo

Ora parliamo di texture e ombre. Guardando l’ armatura della bella Miranda possiamo notare un buon passo avanti con la qualità delle texture su PS3, ma non il giusto effetto visivo che dovremme meritare col normal-mapping e le ombreggiature che sono molto più dinamiche con l’ introduzione del Percentage Closer Filtering, così i bordi appaiono più uniformi che pixellosi rispetto a Xbox 360 e lo possiamo vedere bene sull’ ultima immagine. Globalmente notiamo una voglia a migliorare il sistema di programmazione per PS3 per arginare lacune ormai scontate, a discapito della risoluzione delle texture complessive. Gli effetti grafici vengono renderizzati con minore potenza di calcolo su PS3 e quindi vedremo scie luminose più blande rispetto a Xbox 360, come l’ effetto blur attivo sulla scatolona di Microsoft e assente di Sony. Una forza che si misura in progresso e non nel migliore comparto estetico. A conti fatti è un pegno che è stato pagato per uno scopo che andrò a confermare più avanti. Punto per PS3 per l’ incitamento ad una migliore gestione delle risorse come i filtri da disattivare nelle situazioni critiche.

Xbox 360 Vs PS3 logo

Ora la questione dell’ hardcore-gamer più rognosa da dover superare a pieni voti è la fluidità. La versione Xbox 360 presenta del tearing nelle situazioni più concitate, mentre quando è tutto calmo, fa attivare la grafica col v-sync a double-buffer. Nelle situazioni in cui il framerate è bloccato non oltre i 30 FPS, Xbox 360 può scendere sotto questa soglia e da la sensazione che sia in zona di guardia, ovvero i 24FPS cinematografici, anche se non scende mai sotto i 26FPS. Per PS3 la questione cambia parecchio e non viene disattivato il v-sync quando i frame calano troppo, quindi abbiamo una forbice che oscilla tra i 45FPS e i troppo pochi 18FPS, con una media che non supera quella di Xbox 360. Il risultato è quello che si nota molto più tearing su PS3, con immagini segate a metà sia quando si gioca che per le sequenze non interattive. L’ illuminazione che troviamo sul volto di lei qui sopra è sbagliata su PS3 perchè marca troppo le ombre anche quando c’ è luce forte sul personaggio e la qualità della pelle di Shepard non è cadaverica come su PS3 anche se lui all’ altro mondo c’è andato e tornato. 😉 Ultimo demerito per PS3 è lo streaming troppo basso durante le sequenze filmate che fanno scattare le immagini in sequenza. Speriamo che questo problema si levi con il potentissimo Blu-Ray, ma per PS3 rimane una sconfitta significativa e Xbox 360 per il momento fa vedere quanto è solido sul DEMO di ME2.

Forty non vede l’ ora di assaporare questo gioco su console come milioni di voi gamers… Intanto si trastulla con i migliori giochi del 2010. 😉

EnJoy ^_^

Fabio “Forty” Fortina

Speaker Radiofonico (Forty) Fanbit

Informazioni su Forty

Yo Gamers ^_^ Ossessionato dai videogiochi difficili dall' età di 3 anni, sperimento sempre tecniche divertenti nelle situazioni più sfavorevoli perchè è troppo facile senò usare il meglio per vincere XD Ricordatevi: Play Today, not Tomorrow :D Sempre Hardcore, Sempre VG-Factor ;-)
Questa voce è stata pubblicata in Xbox 360 Vs PS3 e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.