La classifica dei migliori videogiochi del 2010

In questi giorni centinaia di siti internet e riviste specializzate hanno fatto il sunto della situazione dei videogiochi dell’ anno scorso e ne hanno dato la loro classifica. Qui su VG-Factor vorrei presentarne una in particolare che prende spunto da quella più famosa che si chiama Video Game Awards che è considerato alla stregua degli ” Oscar dei Videogiochi ” ed in più ci metterei anche quella che non verrebbe mai menzionata. Quella del VGA la potete leggere qui sotto e la commenterò gioco per gioco. 🙂

Best Wii Game (miglior videogioco per Wii): Super Mario Galaxy 2

Esistono poche parole per descrivere questo videogioco e direi che CAPOLAVORO sia d’ obbigo. Un videogioco che è maturo per essere giocato anche dalla vecchia scuola perchè di superlativi ne ha da vendere.

Best Xbox 360 Game (miglior videogioco per Xbox 360): Mass Effect 2

Un videogioco che ha trovato come seguito una validissima trama ed un comparto grafico davvero stupefacente. Bioware ha saputo donarci un videogioco che è il risultato di anni di dedizione ed esperienza nel mondo dei giochi di ruolo. Peccato non averci ancora giocato e per la versione PC è davvero incredibile a livello di grafica. 🙂

Best PS3 Game (miglior videogioco per PS3): God of War III

Il videogioco per eccellenza di Sony che arriva al suo terzo capitolo e riformula le stesse dinamiche di gioco per un personaggio come Kratos capace di incollare milioni di videogiocatori con la sua brutalità sfolgorante. Un titolo quasi perfetto che si merita il trono del miglior videogioco PS3.

Best PC Game (miglior videogioco per PC): StarCraft II: Wings of Liberty

Ritorno di un videogioco rimasto nei cuori degli hardcore gamer fedelissimi al PC, oggi si possono gustare le vecchie dinamiche di gioco con grafica next-gen. Era da “ svecchiare ” a mio avviso un videogioco del genere con tre campagne in single player che non soddisfa tutti i palati ma che comunque fa notare quanto sia grande e solito il concept che ha alle sue spalle e che vi farà capire dove sta il cuore vero dei videogiochi.

Best Handheld Game (miglior videogioco per console portatili): God of War: Ghost of Sparta

Ready at Dawn non avrà fatto il suo miglior titolo, ma sicuramente è degno di prendersi per quest’ anno il miglior videogioco portatile dato che hanno saputo sfruttare a pieno le potenzialità grafiche della PSP. Si può assolutamente dire che sia la perfezione riuscita tra stile di gioco e grafica anche se non introduce nulla di innovativo.

Best Shooter (miglior sparatutto): Call of Duty: Black Ops

Qui ci potrebbe essere una discussione davvero accesa. 😀 Si sa che quando si parla di Call of Duty, il gameplay on-line è indiscutibile e questo va sempre sottolineato. E’ pur vero che in casa Activision ci siano stati delle separazioni che hanno portato lo scandalo e lo sdegno nel voler scindere un team di sviluppo come Infinity Ward dal suo produttore.

Best Action-Adventure Game (miglior “Action Adventure”): Assassin’s Creed: Brotherhood

Videogioco apprezzatissimo dai fan di Assassin’s Creed e anche qui su VG-Factor ne avete fatto una pelle sul Versus del giovedi. Senza dubbio il migliore, il più evoluto e dannatamente affascinante dal suo stile inconfondibile, dal gameplay alla nuova sezione on-line che ha fatto gioire il pubblico. Da non perdere. 😉

I videogiochi che appaiono qui sotto sono di carattere minore di importanza nella classifica globale ma comunque bisogna sapere.

Best RPG (miglior gioco di ruolo): Mass Effect 2
Best Multiplayer Game (miglior videogioco multiplayer): Halo: Reach
Best Individual Sports Game (miglior videogioco di sport individuali): Tiger Woods PGA Tour 11
Best Team Sports Game (miglior videogioco di sport): NBA 2K11
Best Driving Game (miglior simulazione di guida): Need For Speed: Hot Pursuit
Best Music Game (miglior videogioco musicale): Rock Band 3
Best Soundtrack (miglior colonna sonora): DJ Hero 2
Best Song in a Game (miglior canzone in un videogioco): Far Away by José González
Best Original Score (miglior colonna sonora originale): Red Dead Redemption
Best Graphics (migliore grafica): God of War III
Best Adapted Video Game (miglior videogioco tratto da un altro media): Scott Pilgrim vs. The World: The Game
Best Performance by a Human Male (miglior interpretazione maschile): Neil Patrick Harris nei panni di Peter Parker/ Spider-Man
Best Performance by a Human Female (miglior interpretazione femminile): Tricia Helfer as Sarah Kerrigan
Best Downloadable Game (miglior videogioco scaricabile): Costume Quest
Best DLC (miglior DLC): Red Dead Redemption – Undead Nightmare
Best Independent Game (miglior videogioco indipendente): Limbo
Most Anticipated Game (il videogioco più atteso): Portal 2

Ed infine la ciliegina sulla torta!!! 😀

Game of the Year (gioco dell’anno): Red Dead Redemption

Tra i giochi ne spicca uno solo e con stupore di molti direi che Red Dead Redemption si è preso il posto più alto nella classifica. E’ un videogioco d’avventura ambientato nel Far West, in stile free roaming, sviluppato da Rockstar San Diego e per coloro che hanno trovato odioso i lmotore grafico di GTA lo avevano già bannato a priori. Esiste anche il DLC più apprezzato dell’ anno per questo titolo che si chiama Undead Nightmare.

Da segnalare anche i videogiochi che hanno per me deluso le aspettative dello scorso anno ed due in particolare sono Gran Turismo 5 e Mafia II. Seguiti che non dovevano lasciare l’ amaro in bocca e a quanto pare anche Fable 3 c’ è riuscito. Nella ” Non classifica, ma degni di nota ” ci metterei anche quei giochi che si scaricano sulle console e sugli iPad/iPhone che sono per XBOX LIVE ARCADE: Limbo, Super Meat Boy e Pac-Man Championship Edition DX; per IPAD/IPHONE: Infinity Blade, Plants Vs Zombies e Monkey Island 2 Special Edition; PLAYSTATION NETWORK: Dead Nation, Joe Danger e Scott Pilgrim Vs. The World; WIIWARE: Cave Story, And Yet It Moves e Sonic The Hedgehog 4: Episode 1.

Forty sogna un giorno di poter avere il tempo di giocare a tutti i migliori giochi del 2010 perché già quelli che ha sono troppi!!! 😀

EnJoy ^_^

Fabio “Forty” Fortina

Speaker Radiofonico (Forty) Fanbit

Informazioni su Forty

Yo Gamers ^_^ Ossessionato dai videogiochi difficili dall' età di 3 anni, sperimento sempre tecniche divertenti nelle situazioni più sfavorevoli perchè è troppo facile senò usare il meglio per vincere XD Ricordatevi: Play Today, not Tomorrow :D Sempre Hardcore, Sempre VG-Factor ;-)
Questa voce è stata pubblicata in Play Today e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.