Xbox 360 Vs PS3: Red Dead Redemption

Red-Dead-Redemption-logo

Yeah FanBoys 😎 Oggi i pistoleri di nuova generazione se ne daranno di santa ragione qui nell’ arena degli scontri all’ ultimo pixel. Tratterò un videogioco molto apprezzato dai maniaci dei western, ma anche dagli stimatori dei giochi sandbox, Rockstar ha puntato veramente alto con Red Dead Redemption e i voti fanno già impazzire. Seguire un treno a cavallo o sbaragliare una combriccola a colpi di revolver è appagante soprattutto facendolo seduti sulla vostra poltrona nella vostra stanzetta, vi darà il massimo dell’ esperienza con il volume a palla. 😯 Abbiamo appena scoperto Rockstar come si è comportata con i DLC di Grand Theft Auto IV, The Ballad of Gay Tony e The Lost and Damned ed il verdetto lo dovreste ben sapere qual’è. Come si saranno comportati i due contendenti Sony e Microsoft nella nuova situazione per questo videogioco che è un crimine non giocarci. Andiamolo a scoprire!

Comparison  Xbox 360 Playstation3

Red Dead Redemption men
Red Dead Redemption men2

Abbiamo sempre lo stesso motore grafico realizzato interamente dalla software house più criminosa della storia, con il suo bel RAGE Engine che ha fatto da padrona anche per i titoli precedenti come Grand Theft Auto IV. Abbiamo lo stesso discorso della risoluzione su Xbox 360 che su PS3 in fatto di grafica, ovvero il nativo 720p per la scatolona bianca con il suo filtro per eccellenza che è il multi-sampling anti-aliasing a 2x e il sotto-HD a 1152×640 per la scatola nera con il suo filtro preferito Quincunx che cerca di salvare qualcosa, ma che si sa che rende un effetto più sfocato dell’ immagine. Sul pontile notiamo le ringhiere più cupe e meno definite di PS3 rispetto a quelle più vivaci e meno seghettate di Xbox 360. Anche il fumo che esce dal camino sullo sfondo, come le nuvole sullo sfondo sono piatte su PS3 e meglio espresse su Xbox 360. Primo punto per Xbox 360 che passa avanti. 😉

Comparison  Xbox 360 Playstation3

Red Dead Redemption navy
Red Dead Redemption acqua

Guardiamo un bel filmato e notiamo anche qui le divergenze che c’ erano in GTA IV in fatto di framerate. Nell’ intro del gioco, abbiamo una stabilità perfetta su Xbox 360 e un calo per PS3. Il divario non è tanto visibile per via del fatto che PS3 non scende sotto i 24 FPS, ma rispetto ai 30 FPS che garantisce Xbox 360 è un bel traguardo e a questo giro non arriva oltre come in GTA IV che si permetteva anche qualcosa di più. Esistono certe scene in-game dove Xbox 360 non si schioda dai 30 FPS, ma con un lievissimo problema di tearing. PS3 è sempre sui 26 FPS oscillante e molto frequentemente, ma senza tearing che gli da una dinamica sempre abbastanza fluida. I così detti effetti ambientali come qui nell’ immagine dell’ acqua oppure del vento che fa alzare la polvere, per PS3 ha una gatta da pelare, infatti il team di sviluppo fa capire quanto sia più complicato programmare per questa console tanto sudata di Sony. I pali nell’ acqua di PS3, nell’ immagine che ho voluto zoomare, sono veramente da pelle d’ oca. Magra consolazione per i Sonyani che si prendono un altro granchio e fanno staccare gli Xboxiani al 2-0.

Comparison  Xbox 360 Playstation3

Red Dead Redemption fogliame
Red Dead Redemption luci
Red Dead Redemption luci interne

Parliamo anche di fogliame, di come sia molto più diratato il paesaggio di questo elemento su PS3 che su Xbox 360 che è bello infoltito. Il problema sta tutto nel gestire una particolare immagine che nell’ ambiente di programmazione si chiama ” alpha texture ” trasparenti. E’ un tipo di immagine che va ad inficiare sulle prestazioni della console, ma che è senza ombra di dubbio migliore di ogni altra texture. Passiamo alle stranezze a confronto. L’ unica magra consolazione che si prende PS3, sono le illuminazioni dinamiche che danno l’ impressione che arrivino proprio dal punto in cui vengono generate e quindi tutti i luoghi al chiuso sembrano veramente ben velati da una luce naturale, a differenza di Xbox 360 che rende una luminosità piuttosto standard, senza pretese. Questo concetto si ribalta per gli spazi aperti, dove abbiamo un sole ben pronunciato che delinea nettamente le ombre su Xbox 360 e rende molto tenue l’ effetto su PS3.

In conclusione, la versione per Xbox 360 risulta più definita, più dettagliata e più fluida senza nessun dubbio e PS3 si prende soltanto qualche complimento delle luci delle stanza e sul caricamento migliorato per via dell’ installazione obbligatoria di 515MB sull’ hard disk. Vittoria sfolgorante di Xbox 360 ancora un’ altra volta. 😈

EnJoy :mrgreen:

Fabio “Forty” Fortina

Speaker Radiofonico (Forty) Fanbit

Informazioni su Forty

Yo Gamers ^_^ Ossessionato dai videogiochi difficili dall' età di 3 anni, sperimento sempre tecniche divertenti nelle situazioni più sfavorevoli perchè è troppo facile senò usare il meglio per vincere XD Ricordatevi: Play Today, not Tomorrow :D Sempre Hardcore, Sempre VG-Factor ;-)
Questa voce è stata pubblicata in Xbox 360 Vs PS3 e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Xbox 360 Vs PS3: Red Dead Redemption

  1. gmegadeth scrive:

    sono le stesse differenze che ci sono su ff13 solo al inverso e che ff13 360 và 576p nemmeno a 640p,per il resto va bene mi trovo quasi daccordo col l’articolo solo che su 360 c’è il tearing su ps3 no e si su ps3 c’è attivo il vsync,comunquè è meglio su 360 anche se meno di quanto ff13 è migliore su ps3,qui il problema è di un magro lavoro di rockstars nel fare il porting

  2. videogiocatore scrive:

    vorrei aggiungere che nella versione ps3 mancano molte ombre posso fare un esempio prendendo una delle immagini del post, nell’immagine del battello si può vedere che all’interno non ci sono le ombre come nella versione xbox360.

  3. Forty scrive:

    Ottima osservazione, gamer 😉

  4. marston scrive:

    andiamo, non importa dove si vede meglio e dove si vede peggio.non è la console che conta ma il gioco quindi vi invito ad esprimere commenti sul gioco sulle vostre esperienze fatte con esso. l’importante è divertirsi non vincere.

    by
    john marstor creator

  5. Forty scrive:

    Bella marston 🙂 Non c’ è dubbio che Red Dead Redemption sia uno dei migliori giochi del 2010, ma la rubrica in cui hai risposto è fatta apposta per notare le differenze grafiche che ci sono sulle diverse piattaforme. E’ innegabile che l’ esperienza su entrambe le console sia la stessa, ma qui si parla di dati tecnici. Ti piacerebbe giocare ad un gioco che gli hanno tolto gli effetti grafici, che scatta e che magari alla fine ti vien voglia di incavolarti perchè non è meglio della controparte? 🙂

I commenti sono chiusi.