Xbox 360 Vs PS3: FINAL FANTASY XIII-2 

Buon Ritorno a tutti voi che aspettavate il nuovo anno ed i nuovi giochi da comprare. Abbiamo una bomba subito da vedere e far scontrare nell’arena di VG-FACTOR con nuovissimo Final Fantasy XIII-2. Grazie alle immagini e video arrivate dal Sol Levante, abbiamo già la giusta idea di cosa andremo ad avere tra le mani. Per chi non conoscesse proprio tutto su questo game, è il seguito di FF XIII e per capire un po’ le dinamiche e i personaggi, vi consiglio di farvelo prima di prendere il “tratto 2” o come direbbero da me al lavoro “Issue 2“. 😀 A questo giro la protagonista è Serah che partirà alla ricerca della sorella Lightning, la quale la crederà morta. Dai trailer ci sono scene che indicano che Lightning sarà un personaggio giocante, ma non vi svelo oltre. In media, i PG sono cambiati ma storia e gameplay sono davvero diversi ed io al Games Week lo provai e devo dire che non puoi stare tanto li a sbadigliare durante le cut-scene perchè sennò perdi i pulsanti da pigiare al momento giusto, innovazione mica da poco nel panorama di FF, gamers. Anche il battle system è più coinvolgente e le scene aeree della telecamera sui PG e Boss saranno davvero divertenti e ammirevoli. Dimenticavo, per gli HG che si sono lamentati del XIII, il tratto 2 ha la componente “adventure” che il prequel non aveva. 😉 Derto ciò, diamo sfogo alle immagini ed ai video che sono stupendi!!!

Da quello che ne posso dedurre dalle immagini, abbiamo sempre quel difetto di luminosità diversa che accompagna Xbox 360 con colori più marcati e lo vediamo per esempio sui capelli di Serah che sono più rossi rispetto ai “rosa” di PS3. La qualità delle textures sono identiche come quella del dettaglio. Abbiamo gli effetti grafici come nebbie ed esplosioni davvero di bassa qualità su Xbox 360 durante i filmati che sono palettose, mentre su PS3 si crea una cortina pixellosa cromatica giusta. A quanto pare in questo gioco PS3 ha attivato il Quincunx per rendere le imperfezioni non così chiare come per Xbox 360 che si sarà riservato tipo un MSAA a 2X. Qui sotto potete vedere i video con i vari FPS scanditi per ogni scena cruciale.

FINAL FANTASY XIII-2 ANALISI XBOX 360

RISULTATI: Avg:25.059fps; Min-Max:16.0-30.0fps; Tear:0.000%(0.000%).

FINAL FANTASY XIII-2 ANALISI PS3

RISULTATI: Avg:26.910fps; Min-Max:18.5-30.0fps; Tear:0.000%(0.000%).

FINAL FANTASY XIII-2 ANALISI XBOX 360 VS PS3

XBOX360 Avg:23.561fps Min-Max:15.0-30.0fps Tear:0.000%(0.000%)
PLAYSTATION3 Avg:25.892fps Min-Max:17.5-30.0fps Tear:0.000%(0.000%)

Dai risultati esposti dai filmati notiamo che entrambe le scatolone vanno sotto la soglia di guardia, ma Xbox 360 ci va più in basso e mediamente vince sempre PS3. Entrambe le console hanno attivato il V-Sync per non avere mai frame tagliati e questa scelta fa cadere molto le prestazioni. Magari si poteva salvare Xbox 360 non attivandolo, ma sinceramente non credo sarebbe stata nettamente superiore. Ode a PS3!

Forty torna a giocare ma voi aspettate l’ uscita di questo game che non è così malaccio…Eddai!!! 😉 😀

[Fonte: blog.livedoor.jp]

EnJoy ^_^

Fabio “Forty” Fortina

Speaker Radiofonico (Forty) FanBit.it

N.B. Per acquistare videogiochi scontati, potete andare su CompranoeRisparmi.it e registrarsi lasciando pochissime informazioni! 😀 🙂

Informazioni su Forty

Yo Gamers ^_^ Ossessionato dai videogiochi difficili dall' età di 3 anni, sperimento sempre tecniche divertenti nelle situazioni più sfavorevoli perchè è troppo facile senò usare il meglio per vincere XD Ricordatevi: Play Today, not Tomorrow :D Sempre Hardcore, Sempre VG-Factor ;-)
Questa voce è stata pubblicata in Xbox 360 Vs PS3 e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

12 risposte a Xbox 360 Vs PS3: FINAL FANTASY XIII-2 

  1. Enrico Santi scrive:

    Delusione, la 360 scende fino a 15 frame al secondo!
    Per fortuna che Final Fantasy non è tra i miei giochi preferiti.

  2. Forty scrive:

    Sisi, anche Play non scherza, ma sono bassini 🙂 Io questo final non l’ho additato, è godibile 🙂

  3. Enrico Santi scrive:

    immagino sia godibile,anche il prequel era, é bello pero` il nuovo sistema a turni non mi convince…

  4. Forty scrive:

    chi mi ha visto giocare all’ ultimo final storceva il naso appunto per questo modo nuovo di combattere “caotico”, ma a me piace parecchio. Quando croppi il Boss sono soddisfazioni 🙂

  5. francesco scrive:

    oo ragazzi esclusiva 360 Alan Wake’s American Nightmare fonte multiplayer.it Un giocatore medio dovrebbe riuscire a concludere la storia principale del gioco in circa 4-5 ore queste sono l eslusive 360 da non perdere ( mi chiedo ma se un giocatore medio concludera’ la storia principale in 4 5 ore, un giocatore con i contro c……….. quanto ci impieghera’?? booooooo

  6. Enrico Santi scrive:

    Non capisco cosa centri con Final Fantasy…
    Comunque se 4-5 ore me le fanno pagare 1200MP ci si può stare, ovviamente un Hardcore Gamers ,come Forty XD, ce ne impiega almeno una in meno!

  7. Forty scrive:

    Pesante… :S Se lo facevano in versione iphone magari veniva meglio 😀

  8. Forty scrive:

    Magari resto basito a cercare con la torcetta le incisioni sataniche dietro il tostapane, così ce ne metto 20 :O

  9. luca scrive:

    La cosa è abbastanza ovvia.. Su ps3 il gioco è oltre i 13 gb.. Mentre su xbox360 è 7.8 gb.. Quindi square per farlo entrare su un solo dvd ha peggiorato la qualità dei filmati in CG. Se lo faceva in 2 dvd, la qualità era identica.. Come è successo con altri giochi multipiattaforma, che su xbox360 giravano meglio..

  10. Forty scrive:

    Sono d’accordo Luca 🙂

  11. maxwell scrive:

    1°, FFXIII-2 non ha filmati in CG, ma sono fatti con il motore di gioco, a differenza del XIII.
    2°. è palese che questo fotoconfronto è stato fatto da un fanboy PS3, e si nota nella foto in bianco e nero, dove e palese il ritocco nell’area del fumo.
    E poi, se non è fanboy uno che ti scrive “Ode a PS3”.
    Ridicoli…

  12. Forty scrive:

    Bellissimo Maxwell 😀

I commenti sono chiusi.