Un sito Google friendly
E’ Google il motore di ricerca più utilizzato in Italia,posizionarsi su Google non è affatto facile, esso fa di tutto per rendere difficile il posizionamento artificiale di un sito sulle sue pagine dei risultati.
Il motore di ricerca utilizza tantissimi fattori,non voglio entrare troppo presto nelle specifiche tecniche, per oggi accontentati di sapere che l’affidabilità di una pagina e la sua pertinenza sono due fattori importantissimi.
Tutti i fattori utilizzati dai motori di ricerca,Google compreso,si poggiano su delle formule matematiche di information retrieval,tuttavia non è necessario essere per forza dei geni per scalare le prime pagine dei risultati di Google,seguendo pazientemente questo blog e mettendo in pratica i miei consigli e quelli dei miei colleghi potrai ottenere dei buoni risultati.
Ci sono dei sistemi consolidati,semplici da mettere in pratica,che consentono di costruire un sito Google friendly,l’uso di queste tecniche sono consigliate dallo stesso motorone californiano;molti Webmaster non lo sanno però c’è una guida on line ( anche in lingua italiana ) scritta da Google,basterebbe leggerla attentamente per risolvere buona parte dei problemi d’indicizzazione che affliggono la maggior parte dei siti Web.
Le istruzioni che trovi in questa guida servono affinchè Google trovi,indicizzi e classifichi esattamente il tuo sito e contribuiranno a migliorarne il posizionamento naturale,anche se in verità debbo ricordarti che per arrivare in testa alla prima pagina con le parole chiave d’interesse per il tuo business,serviranno molte altre cose, tuttavia come si suol dire, chi ben comincia è a metà dell’opera.
Questa info è proprio preziosa.
Grazie ad un blog ben scritto, google ti indicizza alla grande. Io ad esempio col mio blog http://blog.bagnoitaliano.it/ sto lavorando in anticipo per poi dirottare le visite sull’eshop che aprirò a breve..
Tonino, il blog credo sia diretto a chi di internet non capisce nulla. Piano piano immagino che salteranno fuori anche le nozioni più avanzate, ma, se sei già esperto, perché non ti rivolgi altrove?
@Michele
In effetti hai messo a fuoco gli obiettivi di questo blog, avvicinare al mondo del Web marketing e dunque non eclusivamente dei motori di ricerca, tutte le persone che sono a “digiuno” di informazioni di questo tipo, sfruttando il grandissimo bacino d’utenza che Varesenews ci offre.
E’ ovvio quindi, anche se comprendo e giustifico la “fretta” di Tonino che non potevo cominciare con post troppo tecnici.
Avete preso il mio commento numero 1 come ironico, credo, ma non lo è affatto.