Google Pagerank
Mi sono accorto che non ho ancora scritto uno straccio di post dedicato al pagerank, e per questo motivo dovrei cospargermi il capo di cenere trattandosi di uno dei fattori ancora oggi tra i più rilevanti per il posizionamento su Google.
Prima di tutto vediamo cos’è il pagerank ? Attraverso il PR [ acronimo utilizzato per definire il page rank ], si assegna un valore ad ogni pagina di un sito allo scopo di stabilire la sua autorevolezza e a seconda del risultato allocarla nella SERP [ pagine con i risultati delle ricerche].
Senza addentrarci nelle specifiche matematiche dell’algoritmo, che risulterebbero difficili da spiegare e capire, gli elementi generali dell’algoritmo possono essere riassunti in un sistema facilmente riconducibile al concetto di popolarità, che abbiamo visto nella top ten con i dieci fattori più importanti per il posizionamento su google è estremamente rilevante.
Rispetto a qualche anno fa il Pagerank ha subito una metamorfosi, trasformandosi da elemento più importante per posizionarsi in uno tra i più importanti, ma non il più importante in assoluto.
Con la brevettazione di nuovi e più rilevanti algoritmi, come per esempio il Trustrank, oppure Google Big Table, giusto per citarne due, la rilevanza dell’algoritmo si è a mio parere dimezzata passando da una rilevanza elevatissima ( oggi questa importanza ce l’hanno il due “nuovi” algoritmi citati sopra ) a una rilevanza media.
Senza tediarti con specifiche e ragionamenti tecnici, posso dirti che oggi il pagerank viene usato come “bilanciatore” di tutti gli altri algoritmi del motorone di ricerca californiano.
In futuro cercherò di esaminare, in modo semplice come ho fatto oggi, tutti gli algoritmi di Google, intanto se sei interessato al Pagerank ti suggerisco un articolo di Enrico Altavilla dal titolo: Pagerank cos’è e come funziona.