Come deve essere fatto un buon sito

Nel post dal titolo fare commercio con la generazione digitale ho suggerito ai commercianti e/o ai piccoli imprenditori di adottare una strategia bidirezionale per le loro attività di marketing su Internet, alla base delle quali c’è la realizzazione di un buon sito.

A questo punto la domanda nasce spontanea, come deve essere fatto un buon sito ?

Senza dilungarmi, su questo argomento si potrebbero infatti scrivere decine di post, oggi rispondo scrivendo alcune semplici regole necessarie a mio parere per realizzare un buon sito, in futuro scriverò dei post più dettagliati per approfondire questi argomenti.

Fare un sito per gli utenti è probabilmente la regola più importante, troppo spesso invece mi viene chiesto il contrario.
Il sito deve piacere all’amministratore e all’autore, ma deve piacere soprattutto ai navigatori, solo in questo modo essi lo navigheranno e cercheranno di fruire dei servizi offerti oppure di mettersi in contatto con la tua azienda.

Scegli sempre una grafica sobria e adatta al target dei tuoi più probabili visitatori/clienti.

E’ palese che il sito Web di un fiorista non può essere lo stesso di un Pub oppure di uno studio legale; prima ancora di cercare l’agenzia oppure il webmaster a cui ordinare il tuo nuovo sito, visita altri siti della tua nicchia prendendo spunto da questi, con l’obiettivo di realizzare un nuovo sito con le loro migliori caratteristiche e perchè no aggiungendone altre.

Fai realizzare il tuo sito in funzione dei suoi contenuti, pensa quali saranno, come e dove potrebbero essere inseriti.
Non esistono regole assolute che definiscono i contenuti più corretti, però a mio avviso ci sono alcune pagine che devono esserci sempre e anche rispettando delle regole di comunicazione.

Chi siamo / Chi sono; riportati in una pagina sobria e per niente vanagloriosa, lasciamo che a dire se sei davvero bravo siano i tuoi clienti nella pagina feedback.

Cosa fai; una pagina dove inserire i tuoi prodotti oppure i tuoi servizi.

Come e chi contattare; dove i navigatori potranno trovare un form contatti strutturato e attraverso il quale contattare la persona più adatta alle loro esigenze.

Infine metti sempre a disposizione dei navigatori degli strumenti per mantenere un contatto:
– un indirizzo email valido, configurato con un autoresponder di cortesia ( ne parleremo in futuro ) ;
– un feed RSS;
– il pulsante inserisci nei preferiti;
In verità ce ne sarebbero molti altri, però mi sto accorgendo che il post di oggi sta diventando troppo lungo.

Non esagerare con i colori, scegline pochi (tre, al massimo quattro, cinque sono troppi) e adeguati.
Con i font, anche meno.

Non fare mai e poi mai un sito in flash, se ti piacciono gli effetti di questo tipo, limitali al massimo, per esempio potresti trovare un compromesso utilizzandoli solamente per realizzare la testata del sito; anche relativamente a questo argomento potrei scrivere fiumi di “cose”, lo farò in futuro, promesso.

Scrivi testi brevi utilizzando dei paragrafi, evita di inserire argomenti che non sono a tema con il tuo sito, ottimizza le tue immagine facendo in modo che siano leggere e ottimizzate per il Web.
Fai conoscere il tuo sito utilizzando uno dei tanti sistemi descritti in questo blog ( anche su questo argomento ci tornerò ).

Mi fermo qui, per oggi.

Fabio Dell’Orto
Internet marketer Angel

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