Come realizzare il template di un sito Web economico
Nelle prima parte di questa “guida” ti ho suggerito quali cms usare e come scegliere un piano di hosting per realizzare un sito web economico, oggi ti spiegherò come “vestire” il tuo sito, scegliendo un template economico e allo stempo gradevole.
Wodpress e Joomla, i due cms che ti ho “presentato” nei posts precedenti, devono una parte del loro successo alla semplicità d’uso, alla loro originalità e anche alla possibilità di integrare nuovi temi grafici.
Buona parte di questi template sono gratuiti, ti basterà fare una ricerca su google per trovarli, tuttavia, così come per l’hosting, a seconda del progetto bisogna trovare un compromesso.
Un sito amatoriale, a mio parere può essere sviluppato a costo zero, sfruttando al 100% i vantaggi dell’Open Source, sia per l’hosting che per la grafica; un progetto aziendale no !
Perchè ?
Ogni attività imprenditoriale ha una sua precisa identità e l’immagine grafica del suo sito dovrebbe metterla ragionevolmente in risalto, non sei d’accordo ?
Utilizzare un template gratuito, significa condividere le sue caratteristiche con altri siti.
La realizzazione di un tema è un’operazione che coinvolge e fonde diverse competenze: il prodotto finale deve essere gradevole, di facile esplorazione, presentare in maniera chiara e unica i propri servizi/prodotti, consentendo ai visitatori di trovarli in sicurezza e con semplicità; tutto questo, a mio parere, non può essere fatto utilizzando lo stesso template utilizzato da migliaia di altri Siti Web.
Testo, immagini, filmati e ogni altro elemento delle pagine devono concorrere verso uno stesso obiettivo di comunicazione.
Uno degli errori più comuni nella realizzazione della grafica delle proprie pagine è quello di affidarsi al solo gusto estetico.
Cosa fare allora ?
Siccome l’obiettivo dichiarato dei posts che stai leggendo è realizzare un Sito Web Economico, la soluzione migliore è scegliere un template Open Source facendolo personalizzare da un Web Designer, abbattendo in questo modo i tempi di sviluppo e di conseguenza i costi.
Insieme sceglierete quello che più si avvicina alle tue esigenze, su Internet i template WordPress e Joomla, nei siti, sono divisi per categorie commerciali e possono soddisfare ogni esigenza.
La sua consulenza è imprescindibile, lavorando insieme troverete il progetto più consono alle esigenze di comunicazione, senza svenarti.
Continua…
Fabio Dell’Orto
Internet Strategist
www.fabiodellorto.com
info: fabio220861@gmail.com – 3332205868
Indice:
Come realizzare un sito web economico. [ prima parte ]
Scegliere l’hosting per realizzare un sito web economico. [ seconda parte ]
Come realizzare il template di un sito Web economico. [ terza parte ]
Gli ultimi suggerimenti
[…] [ prima parte ] Scegliere l’hosting per realizzare un sito web economico. [ seconda parte ] Come realizzare il template di un sito Web economico. [ terza parte ] Gli ultimi […]
[…] [ prima parte ] Scegliere l’hosting per realizzare un sito web economico. [ seconda parte ] Come realizzare il template di un sito Web economico. [ terza parte ] Gli ultimi […]
Ciao Fabio, e bentrovato sul tuo blog! Mi sono imbattuto nel tuo articolo a seguito di una ricerca sul web e leggendolo posso dire di essere pienamente d’accordo con te. A presto!