Fare un sito web economico, gli ultimi suggerimenti

Nelle ultime settimane ho scritto tre posts, per spiegare, come è possibile realizzare un sito web economico, utilizzando, WordPress e Joomla, i due CMS open source più diffusi.

Oggi, per non essere frainteso, vorrei chiarire che la “linea di confine” che delimita l’economicità di un sito non è la stessa per ogni progetto; ogni sito a seconda della sua complessità complessiva non può essere considerato economico basandosi sui devi valori predefiniti.

In poche parole… realizzare un sito attraverso dei CMS open source, ti consentirà di risparmiare sensibilmente sui costi, tuttavia, se hai intenzione di fare un progetto di un certo tipo, non credere di riuacire a farlo spendendo poche centinaia di Euro.

E allora ?

Come per ogni cosa, prima di tutto, prendi carta e penna e scrivi quali sono gli obiettivi del tuo sito.

WordPress, può essere utilizzato anche come CMS, tuttavia è un sistema per fare blog, sia personali che aziendali; un progetto completo per fare un corporate blog professionale, comprensivo di studio e realizzazione del piano editoriale, un template in esclusiva, formazione, SEO… può costare anche 10.000 Euro, chiavi in mano, non meno di 2.000 per un semplice blog personale.

Joomla, è la soluzione ottimale per chi ha la neccesità di gestire contenuti e portali dinamici, oppure realizzare un ecommerce attraverso il componente Virtuemart; i costi anche in questo caso potrebbero essere a 4 zeri.

Se non hai nessuna di queste esigenze, qualunque sia il costo, non sarà comunque economico e/o conveniente per te, fare un sito con uno di questi due strumenti !

Alternative ?

Se non sei interessato a fare un blog o a gestire contenuti oppure un ecommerce, probabilmente ti serve un sito, come semplice vetrina personale oppure della tua azienda.
In questo caso a mio parere la soluzione più economica è realizzare un minisito amministrabile; facendo attenzione a non fare un sito interamwnte in Flash ( abbastanza antipatico ai motori di ricerca ), oppure statico in HTML ( non riusciresti ad amministralo facilmente da solo ).

Posso avere dei suggerimenti ?

Volentieri, chiamami…

Fabio Dell’Orto
Internet Strategist
www.fabiodellorto.com
info: fabio220861@gmail.com – 3332205868

Indice:

Come realizzare un sito web economico. [ prima parte ]
Scegliere l’hosting per realizzare un sito web economico. [ seconda parte ]
Come realizzare il template di un sito Web economico. [ terza parte ]
Gli ultimi suggerimenti

2 Commenti a “Fare un sito web economico, gli ultimi suggerimenti”

Lascia un Commento