Commercianti fate SMS Marketing
L’ SMS Marketing è a mio parere una delle attività di marketing digitale più banali e allo stesso più incisive che ci sono, eppure, in Italia, sono ancora pochissimi coloro che utilizzano questo potente sistema per comunicare con i loro clienti.
Anche a Varese, solo pochissimi negozi, quasi nessuna azienda, hanno capito la forza non invasiva delle comuinicazioni con gli short message service.
A mio parere, un messaggio pubblicitario di questo tipo sostituisce efficacemente il coupon con il quale il cliente può ottenere un premio, un regalo, uno sconto.
Per i locali, uno short message, può sostituire il biglietto d’ingresso! Per uno dei tanti bar, ristoranti, informare i clienti sul menu del giorno a pranzo, mi fermo qui, ti assicurò però che potrei fare una lista lunghissima.
A differenza dell’email marketing, che a mio parere è un sistema più adatto per il business to business, l’ SMS marketing se utilizzato saggiamente, può creare una relazione di marketing innovativa tra un piccolo punto vendita e il suoi clienti con una comunicazione discreta e allo stesso tempo efficace, veloce ma che non vincola al pc o al telefono l’interlocutore.
La posta elettronica, che continuo, per carità, a suggerire ai miei clienti, soffre con crescente continuità, dell’elevato fenomeno dello SPAM, uno svantaggio che invece è uno dei punti di forza delle campagne di sms marketing, nelle quali il numero delle aperture è praticamente del 100 %.
Il punto critico, a svantaggio degli SMS, sono i costi; la posta elettronica è “gratuita”, in verità non è vero, un’altra volta ti spiegherò perchè, tuttavia i costi stanno scendendo sensibilmente e sono giustificati dagli altissimi indici di conversione.
Suggerimento finale…
Come per l’email marketing, oppure il direct response marketing, non vanificare i grandissimi vantaggi di questi nuovi strumenti realizzando da solo le tue campagne SMS.
La normativa italiana, obbliga a richiedere preventivamente il permesso ai destinatari di comunicazione inviate via SMS, pertanto ci sono delle regole da rispettare e serve una specifica esperienza e un metodologia per popolare le tue liste con i nominativi dei tuoi clienti.
Inviare SMS a persone che non hanno dato il loro consenso e/o utilizzando una comunicazione inapproppiata potrebbe avere effetti negativi sulla tua attività, come sempre; affidati ad un esperto.
Fabio Dell’Orto
Internet Strategist
www.fabiodellorto.com
info: fabio220861@gmail.com – 3332205868
Non vogliamo essere sommersi di SMS pubblicitari indesiderati, come da mail inutili.
Le persone che sento avere ricevuto SMS marketing lo detestano con tutto il cuore.
Le consiglio di raccomandare ai sui clienti di trattare bene i loro, noi ci ricordiamo di chi ci tratta bene di chi ci risparmiare e ben consiglia, il passaparola fra la gente farà il resto.
Nessun miglior metodo pubblicitario è potente come trattare bene il cliente.
Gli SMS sono solo una scocciatura in più.
(Vediamo se avete il coraggio di lasciare il commento)
Giuseppe
Il vero problema, sia delle mail che degli sms, sono gli stessi mittenti, che spesse volto fanno degli invii di massa indesiderati, a causa di una non specifica competenza, senza affidarsi ad un consulente oppure un’agenzia in grado di consigliarli al meglio.
Caro Giuseppe, stai certo che non era mia intenzione, convingere i commercianti a mandare sms a liste di persone non interessate ai loro servizi.
Guarda attentamente questo “passaggio” del mio post:
La normativa italiana, obbliga a richiedere preventivamente il permesso ai destinatari di comunicazione inviate via SMS, pertanto ci sono delle regole da rispettare e serve una specifica esperienza e un metodologia per popolare le tue liste con i nominativi dei tuoi clienti.
Inviare SMS a persone che non hanno dato il loro consenso e/o utilizzando una comunicazione inapproppiata potrebbe avere effetti negativi sulla tua attività, come sempre; affidati ad un esperto.
Grazie per il tuo contributo.
Bravo !
La riposta era quella giusta 5 punti !
Non è così invece per le ditte di Varese di cui ho elenco e che hanno fatto spam in questi anni, e di cui conservo gelosamente tutte le mail… e a cui potrei fare una bella causa civile di gruppo e farmi risarcire giusto quei 500 € a ditta per rifare la mia cantina con vini doc di prima qualità a compenso del fegato che mi hanno fatto mangiare.
Sappiano questi signori che non ci vedranno mai entrare dalla loro porta, però sarebbe bello denunciarli, anzichè buttare la loro polvere sotto il tappeto.
Perchè vedete, non basta un falso disclaimer a fondo mail per trasformare lo spam in qualcosa di legale.
L’ignoranza la fa da padrone, ben venga qualcuno che insegni a certe ditte Varesine a comportarsi a norma di legge.
Di imprenditori in gamba sappiamo ce ne sono, e ben consigliati possono evitare figure barbine, ed una mia prossima eventuale denuncia appena perderò quel granello di pazienza che ancora mi resta.
Giuseppe
Confermo quanto scritto nel post. L’SMS Marketing è largamente praticato in paesi come l’Inghilterra e il Giappone e trova applicazione nei più disparati settori.
In Italia sta cominciando a prendere piede, ma per i noti problemi di privacy sono ancora in pochi che si fidano e che la sperimentano.
Il mio lavoro consiste nel diffondere l’uso di questi servizi e vi posso garantire che una volta utilizzati (nella maniera giusta), difficilmente se ne può fare a meno.
Un saluto
Piero Mattei
sinceramente penso che il suggerimento degli sms sia molto valido.io ho una boutique e questo è per me uno strumento che mi ha permesso e mi permette di fidelizzare meglio la clientela anche con offerte durante l’anno.
del resto chiedo il permesso per poter inviare messaggi..chi non lo gradisce eviti di fornire il proprio numero a persone dalle quali teme di essere disturbato.
solitamente le mie clienti sono felici se le avverto che ci son prodotti che potrebbero loro interessare o sconti particolari.grazie all’autore di questa pagina!
nb visto giuseppe,che ho avuto il coraggio di ribattere?!:-)
buongiorno a tutti…
vorrei precisare una cosa: esistono 2 tipologie di SMS marketing, una rivolta ai propri clienti di cui si ha il consenso al trattamento dei dati e una rivolta a chi, magari anche per sbaglio (magari firmando il contratto con qualche operatore di telefonia mobile) ha lasciato il consenso a ricevere info pubblicitarie anche da terzi, rivolta quindi ad un DATABASE disponibile a noleggio.
Con la mia azienda proponiamo tutte e 2 le metodologie di servizi e entrambe hanno buoni risultati.
Ovviamente bisogna avere l’accortezza di non mandare allo stesso cliente 10 SMS al mese.
Certo è che l’SMS è lo strumento + immediato ed efficace per fidelizzare e promuovere.
Per qualsiasi esigenza sono a disposizione; anche per provare il servizio. 339/1243912.
E’ sicuramente il sistema più efficace per farsi pubblicità, l’SMS e MMS Marketing sono il futuro.
Per quanto riguarda il discorso privacy sappiate che è possibile in qualsiasi momento essere rimossi dalla banca dati inviando semplicemente un sms… 😉