Dove mettere il sito per non pregiudicare il posizionamento
Un elemento estremamente importante di cui deve tener conto se intendi posizionare il tuo sito sui motori di ricerca è che alcune scelte sono condizionate,gli algoritmi che “organizzano” il posizionamento,infatti,non considerano solo le pagine di un sito e il loro contenuto,ma anche altri parametri che molto spesso nessuno si immaginerebbe.
La maggior parte delle persone sono convinte che per posizionare un sito nella prima pagina di Google ci sia solo un sistema: usare dei trucchi. Una credenza popolare che aveva un fondo di verità fino a qualche anno fa,quando il posizionamento si faceva quasi ed esclusivamente on site [ on site = ottimizzazione e posizionamento lavorando sulle pagine e sull’architettura del sito ]; invece al giorno d’oggi serve ben altro.
Tuttavia non ti nascondo,e lo vedremo in futuro in questo blog,avere un sito ordinato e con determinate caratteristiche resta importante,infatti i motori di ricerca danno maggiore rilievo ad alcune regole rispetto ad altre,ma ne considerano sempre l’insieme,e alcuni fattori on site hanno ancora una certa incidenza sul posizionamento nei motori di ricerca.
I sistemi per apparire nei motori di ricerca
Oggi ti spiegherò quali sono i sistemi per apparire nella serp dei motori di ricerca.
Sono due:
il posizionamento organico;
il pay per click.
Il primo sistema è quello più lungo e impegnativo,con la definizione posizionamento organico s’intende il raggiungimento dei migliori risultati possibili nei motori di ricerca attraverso differenti tecniche e soluzioni,in parte pubbliche ( vedi le istruzioni per webmaster di Google ) in parte imparate realizzando svariati progetti di posizionamento.
Il pay per click è una modalità di acquisto e pagamento della pubblicità on line, che nel caso specifico dei motori di ricerca,consiste nell’esposizione di banner testuali nella serp, a fronte della ricerca eseguita da un navigatore per una determinata parola chiave.
Quest’ultimo sistema si differenzia dal posizionamento organico perchè attraverso di esso è possibile ottenere visibilità sui motori di ricerca in tempi brevissimi e con investimenti mirati.I principali motori di ricerca affiancano questi banner ai risultati organici,l’inserzionista deve preoccuparsi esclusivamente di scegliere le parole chiavi a fronte delle quali verranno pubblicati i suoi annunci,attività che tuttavia non è affatto banale come potrebbe sembrarti.
Un sito Google friendly
E’ Google il motore di ricerca più utilizzato in Italia,posizionarsi su Google non è affatto facile, esso fa di tutto per rendere difficile il posizionamento artificiale di un sito sulle sue pagine dei risultati.
Il motore di ricerca utilizza tantissimi fattori,non voglio entrare troppo presto nelle specifiche tecniche, per oggi accontentati di sapere che l’affidabilità di una pagina e la sua pertinenza sono due fattori importantissimi.
Tutti i fattori utilizzati dai motori di ricerca,Google compreso,si poggiano su delle formule matematiche di information retrieval,tuttavia non è necessario essere per forza dei geni per scalare le prime pagine dei risultati di Google,seguendo pazientemente questo blog e mettendo in pratica i miei consigli e quelli dei miei colleghi potrai ottenere dei buoni risultati.
I Motori di ricerca
Qua la mano,oggi ti presento i motori di ricerca.
Non voglio tediarti spiegandoti cosa sono e a cosa servono,sei un navigatore,mi stai leggendo da un blog ospitato da un giornale on line,figurati se non lo sai.
Piuttosto vorrei spiegarti che essi oltre ad essere utilizzati per cercare le risposte del quiz “chi vuol essere milionario”,sono il mezzo più efficace per farsi conoscere su Internet.
Perchè propongono il prodotto/servizio nel momento più adatto, cioè quando il navigatore lo sta cercando !
Nessuna vetrina,neanche la più bella del più bel negozio in centro potrà mai catturare la tua attenzione come un banner oppure una pagina di un sito che si trovano nella prima pagina di un motore di ricerca,c’è una ragione molto semplice;in quel momento tu stai cercando quel prodotto/servizio,e i fortunati che si troveranno li sono coloro che stai cercando,a quel punto tu spontaneamente farai click !
Tecniche di Web marketing, Search Engine Marketing e molto altro.
Questo blog tratta del posizionamento,di Web marketing,di Web analytics,sia negli aspetti operativi,sia in quelli strategici.
Per posizionamento,s’intende l’insieme delle tecniche per migliorare la posizione dei siti nella lista dei risultati dei motori di ricerca;il Web marketing è l’insieme delle attività necessarie per fare marketing sul Web;la Web analytics o Web analysis sono attività di rilevazione e di studio del traffico che si sviluppa su un sito al fine di evidenziarne i fenomeni che vi avvengono.
All’interno del blog si alterneranno a scrivere alcuni esperti di queste materie,estremamente affascinanti,di grande e crescente interesse,per tutti gli imprenditori e i professionisti che vogliono aumentare la visibilità dei loro siti Web oppure per i giovani studenti che vogliono iniziare a studiarle.
Scoprirai le nozioni necessarie per meglio comprendere le parti più tecniche e operative del Web marketing,un background che ti servirà per cultura personale oppure per valutare e scegliere con maggiore autorevolezza uno di questi servizi per la tua azienda.
Utilizzeremo un linguaggio molto semplice e dunque comprensibile anche da chi non ha mai sentito parlare ne ha mai letto nulla di Web marketing;tutti gli acronimi e i termini tecnici che scriveremo verranno spiegati attraverso una breve spiegazione racchiusa fra parentesi quadre vicino al termine,oppure collegandoli ad una spiegazione più dettagliata inserita in un post specifico.