Come realizzare il template di un sito Web economico
Nelle prima parte di questa “guida” ti ho suggerito quali cms usare e come scegliere un piano di hosting per realizzare un sito web economico, oggi ti spiegherò come “vestire” il tuo sito, scegliendo un template economico e allo stempo gradevole.
Wodpress e Joomla, i due cms che ti ho “presentato” nei posts precedenti, devono una parte del loro successo alla semplicità d’uso, alla loro originalità e anche alla possibilità di integrare nuovi temi grafici.
Buona parte di questi template sono gratuiti, ti basterà fare una ricerca su google per trovarli, tuttavia, così come per l’hosting, a seconda del progetto bisogna trovare un compromesso.
Un sito amatoriale, a mio parere può essere sviluppato a costo zero, sfruttando al 100% i vantaggi dell’Open Source, sia per l’hosting che per la grafica; un progetto aziendale no !
Perchè ?
Ogni attività imprenditoriale ha una sua precisa identità e l’immagine grafica del suo sito dovrebbe metterla ragionevolmente in risalto, non sei d’accordo ?
Scegliere l’hosting per realizzare un sito web economico
Nella prima parte di questa mini guida, hai letto quali sono, a mio avviso, i migliori cms per realizzare un sito web economico e come essi vengono indicizzati spontaneamente dai motori di ricerca; oggi affronterò l’argomento hosting.
Sai bene, se leggi abitudinalmente questo blog, che a me piace usare un linguaggio semplice e se non è possibile fare diversamente, spiegare il significato di ogni cosa che scrivo.
Cosa significa Hosting ?
Deriva dal verbo inglese To host che significa conservare oppure ospitare; in ambito informatico si riferisce al servizio necessario per ospitare un sito su un Server [ computer ] connesso alla rete Internet.
In poche parole, se vuoi fare un sito, dovrai trovare un fornitore di servizi di connessione a Internet, dove abbonarti e caricare il tuo sito.
Sto scrivendo dei posts per spiegarti come realizzare un sito web economico, tuttavia, se c’è un elemento su cui non dovresti “fare economia” è proprio l’hosting; ovviamente tutto questo dipende anche dal tipo di progetto.
Se vuoi fare un sito amatoriale, puoi scegliere un servizio di hosting gratuito, in genere offerto dagli Internet Provider, come servizio elementare, in previsione di un passaggio a quello a pagamento.
Se invece, il sito è quello della tua azienda oppure del tuo negozio o della tua attività professionale, la scelta dovrebbe essere molto più occulata.
Se vai su Google e cerchi servizi Hosting, troverai in prima pagina, offerte a partire da poco più di 10 Euro l’anno.
Come realizzare un sito web economico
Realizzare un sito web economico, ancora oggi, è la principale preoccupazione di moltissime aziende.
Per carità, un’esigenza legittima, a nessuno piace ne tanto meno dovrebbe sperperare denaro, tuttavia ci sono delle caratteristiche minime che un sito deve avere e di cui si dovrebbe tener conto, per evitare di spendere soldi innutilmente.
Sto per scrivere una serie di post, per spiegarti come realizzare un sito web economico, ideale per coloro che vogliono comunque garantirsi dei risultati e una presenza professionale su Internet, pur avendo un budget economico limitato; negozi, professionisti, piccole medie imprese…
A piccoli passi imparerai, come fare un buon sito senza svenarti, come dargli una ragionevole visibilità, come utilizzarlo per migliorare i tuoi affari.
Un sito moderno non può prescindere da due caratteristiche indispensabili:
- Non deve porre barriere ai motori di ricerca;
- Deve essere facilmente aggiornabile da persone che non sono dei tecnici.
Ci sono dei cms, assolutamente gratuiti ( tecnicamente si dice Open Source ) che hanno queste due importanti caratteristiche; personalmente ti suggerisco: WordPress oppure Joomla.
Lead Generation – Cos’è e a cosa serve
Oggi ti spiegherò cos’è e a cosa serve la Lead Generation, che ho citato nel post dal titolo: 3 strumenti per incrementare gli affari.
Su Internet, tra tutte le definizioni che ho trovato, quella più chiara, a mio parere è questa:
la Lead Generation è un modello di business per l’acquisizione di contatti qualificati, riferimenti di potenziali clienti da contattare successivamente, via email o telefonicamente per finalizzare l’acquisto.
Tuttavia, come sempre, a me piace spiegare ogni cosa con un esempio.
Supponi di essere un imprenditore e di avere un prodotto ad alto valore aggiunto da proporre al popolo della rete attraverso il tuo sito.
Come fare ?
Attraverso la Lead Generation, realizzando “banalmente” degli annunci AdWords.
Con questo sistema, quando un utente esegue una ricerca su Google con una delle parole chiave che hai specificato e che riconducono alla tua offerta, egli troverà il tuo annuncio e arriverà sul tuo sito, da dove potrà mettersi in contatto con te.
Investi nei contenuti fai un Blog
Che tu sia un grande imprenditore oppure un piccolo commerciante, il più importante suggerimento che posso darti per il tuo sito è di investire nei contenuti.
Non perdere tempo e soldi per fare un sito pieno di effetti mirabolanti, crea subito un blog e comincia a scrivere e/oppure realizzare filmati per comunicare alla gente quello che fai attraverso di esso.
Perchè dovresti investire nei contenuti e fare un Blog ?
La risposta è molto semplice, solo in Italia, ci sono circa 30.000.000 di persone che utilizzano Internet, la maggior parte di loro usa la rete per informarsi su qualunque cosa, un blog è a mio avviso il miglior sistema per farsi trovare sui motori di ricerca e rispondere ai consumatori attraverso la conversazione.
Molte importanti aziende hanno adottato nella loro strategia di comunicazione on line lo strumento del blog, a volte affiancato ai siti istituzionali.
In verità non sempre con successo, conosco fior di aziende che hanno fatto blog noiosi e ingessati.
Ci sono, però, molti casi di successo, con blog molto frequentati, che si rivelano un ottimo sistema per farsi conoscere e dialogare con i consumatori.
Ora vediamo come.
Supponi di essere un giovane ottico Varesino, con un negozio in centro, ecco spiegato a cosa potrebbe servirti un blog !